Multiproblema 12 K 2.0 T 20V - Frizione (td)

Mercatino
Gallery
Giuseppe

Multiproblema 12 K 2.0 T 20V - Frizione (td)

Messaggio da leggere da Giuseppe »

E si non c'è due senza tre, cosa ci volete fare, in più siamo nel mese di agosto, tutti chiusi; quale periodo migliore per lasciarmi? X(

Questa mattina prendo l'auto, inserisco la prima, lascio delicatamente la frizione e l'auto inizia a partire strattonando e sobbalzando in maniera molto marcata, penso, sarà fredda e invece avviene anche a caldo, lo stesso avviene con la retromarcia. Una volta in movimento non si avverte niente ma tutto quel sobbalzo in partenza non mi piace proprio. 8-)

Il mio quesito è: quanto riuscirò ad andare avanti prima di restare a piedi completamente? Posso azzardare a girare un po o mi conviene lasciare l'auto in garage? Certo che 2 settimane senz'auto e per giunta essere anche in ferie è una sfiga che di più non si può. X(

Qualcuno che ha sostituito il componente in oggetto ha utilizzato ricambi originali o ha montato qualche cosa di più performante?
Lancia K 2.0T 20v 220 cv 162 kw (Landi omegas? Un inferno!!!)

http://www.omniauto.it/forum/index.php?showtopic=3848
kolindon

Re: Multiproblema 12 K 2.0 T 20V - Frizione (td)

Messaggio da leggere da kolindon »

Ma avvertivi l'odore prima quando facevi qualche tirata?
Giuseppe

Sinceramente l'unico odere che avvertivo era quello dell'olio che trasudava dal coperchio punterie prima di rifare il lavoro della distribuzione, poi non so se c'erano anche altri odori insieme, il mio naso non funziona proprio bene.
L'unico odore di frizione lo avvertii 2 anni fa quando feci una retromarcia per posteggiare su una salita molto inclinata e dovetti sforzarla per benino, in quell'occasione ricordo un forte odore di frizione.
Odore a parte, lo strattonamento può dipendere anche da qualcos'altro?

L'unica esperienza di frizione andata fu con l'auto precedente che dopo 220000 km mi lasciò a piedi nel giro di pochissimi chilometri, non riuscivo quasi più ad inserire le marce, non ricordo se strattonava o meno.

kolindon

Messaggio da leggere da kolindon »

Premetto che non sono un meccanico e ne un esperto di motori, però do una mia opinione.

Credo che le candele siano in buone condizioni, lo strattonamento o il sobbalzo come lo chiami tu non mi sembra un problema di frizione, cioè io ritengo che se la frizione sia usurata la senti slittare, vedi le marce che non entrano ecc. ma questi sobbalzi, o se li vogliamo chiamare singhiozzi dipendono forse da qualcos'altro.

Ho sentito già parlare di questo difetto sulla K, potrebbe essere anche il supporto motore, problema di alimentazione, iniettori sporchi ecc.
Giuseppe

Escluderei problemi di alimentazione (candele, iniettori e quant'altro). Nel mio caso è un problema meccanico che avviene mentre la frizione attacca. Balla anche tutto il cruscotto. Ho pensato anche io al supporto motore però mi sembra molto improbabile.

zio bruno

Messaggio da leggere da zio bruno »

potrebbe essere il "parastrappi" della frizione.....nella kappa lo si può sostituire da solo.......credo.....
CI SONO SOLO DUE MODI PER TORNARE DAL CAMPO DI BATTAGLIA.....O CON LA TESTA DEL NEMICO.......OPPURE SENZA LA PROPRIA.
Giuseppe

Oggi ho contattato la Lancia, se fosse la molla del parastrappi si udirebbe un rumore molto forte, visto che non sento niente escludo questa ipotesi. Potrebbe essere il disco sporco, mi è stato chiesto di tirare la terza, in maniera non eccessiva ma a tre quarti di acceleratore e sfrizionare leggermente. Alle volte si possono accumulare dei depositi di polvere provenienti dall'usura del disco. Non ci credo molto ma provare non costa niente. la sfiga è che il magazzino riapre la settimana prossima quindi non possono farmi il preventivo però pare che posso circolare tranquillamente.

Giuseppe

Per eseguire un lavoro del genere penso ci voglia il ponte, inoltre si deve sempre aprire la frizione o sbaglio?

alby722

Messaggio da leggere da alby722 »

ho visto su ebay dei kit frizioni per kappa turbo 20 a circa 230 euro........
Giuseppe

Re: Multiproblema 12 K 2.0 T 20V - Frizione (tu) RISOLTO

Giuseppe Scritto:
-------------------------------------------------------
> Potrebbe essere il disco sporco, mi è stato chiesto di tirare la terza, in maniera non eccessiva ma a tre quarti di acceleratore e sfrizionare leggermente. Alle volte si possono accumulare dei depositi di polvere provenienti dall'usura del disco. Non ci credo molto ma provare non costa niente. la sfiga è che il magazzino riapre la settimana prossima quindi non possono farmi il preventivo però pare che posso circolare tranquillamente.

Che dire; meno male che ogni tanto qualcuno guarda anche dalla mia parte!! :)
Mentre andavo alla Lancia ho eseguito quanto mi è stato consigliato e come d'incanto la frizione non strappa più! ::o

Ma non strappa più per niente.
Mi sono portato sulla superstrada che mi portava alla Lancia, ho sfrizionato 5-6 volte e poi ho ripetuto dopo qualche chilometro. Ha funzionato!! Al primo stop che ho incontrato sono ripartito senza il minimo sussulto.

Rispondi

Torna a “K”