ho fatto una stupidaggine: preso dal sacro fuoco di mettere a punto la macchina ho pensato che i cavi candele vecchi di oltre trent'anni fossero comunque da cambiare ed ho chiesto all'elettrauto di farlo convinto dentro di me che cambiasse solo i cavi lasciando le pipette originali e che cercasse i nuovi dello stesso colore dei vecchi in modo da lasciare inalterato l'impatto estetico (neanche gli ho chiesto di mettere da parte i vecchi stupido che sono!)
fatto sta che quando vado a ritirare la macchina lui tutto orgoglioso mi mostra installati quattro splendidi cavi blu elettrico ( "sono stato fortunato a trovarli" dice lui" sono per alfa ma la lunghezza è uguale") ed anche le pipette sono diverse....
ora passati neanche sei mesi le pipette "nuove" sono tutte fessurate e proprio non reggo il blu aprendo il cofano,
vorrei ripristinare l'originalità della mia hf, ho provato a cercare su ebay trovando solo cavi per lancia 2000 neri ( forse per la berlina sono neri e per la coupè hf sono rossi?) mentre ho trovato quelli per la fulvia in silicone rosso e schermati (forse è questa la differenza? rossi sono schermati e neri no????)
potrebbero andar bene i cavi della fulvia per la 2000 hf oppure la lunghezza è differente?
sarebbe meglio prendere quelli per lancia 2000 neri ed utilizzare di questi le pipette originali con del del cavo siliconico rosso preso a metro dal ricambista ???
oppure sapete indicarmi dove reperire il set di cavi per la 2000 hf? su google digitando cavi candele lancia se ne trovano di tutti i tipi (fulvia,beta, gamma ) ma non quelli giusti:S
cavi candele
Re: cavi candele
ciao, fernandel, sulla mia 2000 i.e. berlina io ho i cavi rossi non so se d'origine o sostituiti dal precedente proprietario. Per quanto riguarda se vanno bene quelli della fulvia la risposta è no poichè diverso il tipo di motore (Boxer per la 2000 e a V stretto per la Fulvia) e di conseguenza la lunghezza dei cavi. Dovrebbero però andare bene quelli della Gamma in quanto dotata anch'essa del boxer. Un consiglio: non buttare via mai niente (filtri, pezzi guasti sostituiti, ecc.) possono servire come campione per eventuali acquisti di ricambi e cerca un meccanico che "capisca" come si opera sui nostri gioiellini. A presto.
pensavo anch'io che quelli per la gamma potessero essere più simili ma rossi non ne ho visti,
comunque il venditore dei cavi della fulvia mi ha inviato la lunghezza di quelli:
2 cavi cm 64.5
1 cavo cm 74
1 cavo cm 75
1 cavo bobina cm 30
qualcuno conosce o potrebbe controllare la lunghezza di quelli della 2000 per una eventuale compatibilita?
grazie!
altrimenti l'alternativa sarebbe quella di prendere i cavi neri per la 2000 e utilizzando le pipette di questi cercare del cavo per candele rosso a metraggio, nel forum fulvia mi pare parlino di Cavis
comunque il venditore dei cavi della fulvia mi ha inviato la lunghezza di quelli:
2 cavi cm 64.5
1 cavo cm 74
1 cavo cm 75
1 cavo bobina cm 30
qualcuno conosce o potrebbe controllare la lunghezza di quelli della 2000 per una eventuale compatibilita?
grazie!
altrimenti l'alternativa sarebbe quella di prendere i cavi neri per la 2000 e utilizzando le pipette di questi cercare del cavo per candele rosso a metraggio, nel forum fulvia mi pare parlino di Cavis
ieri ho ordinato quelli neri da vendilo sanmarino ebay per lancia 2000 per soli 20 euro, mi viene il dubbio però che non siano schermati,
qualcuno sà se quelli rossi originali erano schermati?
grazie!
oggi 21/8 sono arrivati i cavi di vendilo(villafranca non sanmarino) e a differenza di come apparivano nella foto sono di un verde scuro di marca Cavis non neri, sono andato a controllare anche il catalogo ricambi presente sul cd comprato viva-lancia
http://www.viva-lancia.com/specials/fla ... via-cd.php e riporta due codici differenti per i cavi della 2000 a carburatore e per quelli della 2000 iniezione elettronica, quindi 2000 hf e 2000 i.e. montano gli stessi cavi rossi e quelli verde scuro arrivati a me sono per la versione a carburatore....andranno bene ugualmente?
qualcuno sà se quelli rossi originali erano schermati?
grazie!
oggi 21/8 sono arrivati i cavi di vendilo(villafranca non sanmarino) e a differenza di come apparivano nella foto sono di un verde scuro di marca Cavis non neri, sono andato a controllare anche il catalogo ricambi presente sul cd comprato viva-lancia
http://www.viva-lancia.com/specials/fla ... via-cd.php e riporta due codici differenti per i cavi della 2000 a carburatore e per quelli della 2000 iniezione elettronica, quindi 2000 hf e 2000 i.e. montano gli stessi cavi rossi e quelli verde scuro arrivati a me sono per la versione a carburatore....andranno bene ugualmente?