Le 3 Flaminia Sport Zagato di Bibo (Paraguay)

Flaminia
bibo

Le 3 Flaminia Sport Zagato di Bibo (Paraguay)

Messaggio da leggere da bibo »

Eccomi qua con le foto delle tre flaminia.La prima si riferisce alla Sport 1167.Si tratta di una prima serie costruita a fine 59 ed immatricolata nel febbraio 60.
Come noto le differenze principali stanno nel cruscotto di diverso disegno, nell’ impianto frenante con serbatio in alluminio anzicche in plastica e servofreno a circuito non sdoppiato. Era la macchgina personale del ministro Tremelloni. I non piu giovanissimi se ne ricorderanno. Roberto Tremelloni , socialdemocratico, resse diversi dicasteri in molti governi della repubblica (Scelba, Segni, Fanfani Moro ). Il suo noto fiuto politico gli fece intuire, molti anni prima, che un giorno o l’ altro sarebbe arrivato un Di Pietro a fare piazza pulita e cosi’, quando ritiro’ la sua Flaminia, ritenne prudente non intestare una vettura tanto costosa ed appariscente a se. Il primo intestatario risulta infatti essere il “ ISTITUTO CASSA PER IL MEZZOGIORNO “.Ecco dove fini’ una parte, sia pur infinitesimale, del denaro che avrebbe dovuto servire al riscatto del nostro meridione.
La macchina fu restaureata dai fratelli Galbiati negli stabilimenti Zagato di Terrazzano ed ora e’ omologata ASI.
La seconda foto rappresenta la Sport 1578.
Questa vettura, contrariamente alla prima ha avuto una vita travagliata e molti proprietarii. La trovai nel magazzino di un notissimo commerciante modenese. Subito un incidente, il proprietario se ne era sbarazzato. La macchina e omologata R. S. LANCIA.
Queste due vetture chiariscono bene il concetto, ove ancora ve ne fosse bisogno, secondo cui due Zagato identiche, prima del 1961, non esistano.Nel giro di pochi mesi cambia tutto. Non solo il disegno,tutto diverso.Cambiano radicalmente i materiali (alluminio e legno nella prima, ottone cromato nella seconda) le tecniche costruttive ( ribattini nella prima, viti autofilettanti nella seconda ), procedimenti galvanici e di protezione dei lamierati ecc.
L’ artigiano Zagato si avvia a diventare industruale e tutto si evolve.............
La terza macchina e’ una volgarissima Super Sport. Telaio 2088. Qui nulla da dire perche’ ormai, dopo la produzione del telaio 2070 le Flaminia SS sono tutte uguali.Come tutti sapranno tra le prime 70 ve ne sono 37 che non sono altro che Sport 3C 2.8 che, essendo restate invendute, furono da Zagato stesso trasformate in SS. Sono facilmente riconoscibili ma questa e’ un’ altra storia. Questa SS e’ omologata ASI.

Bibo

Immagine

Immagine

Immagine
Allegati
9179096b.jpg
9179096b.jpg (61.21 KiB) Visto 934 volte
c248d314.jpg
c248d314.jpg (45.7 KiB) Visto 934 volte
b8acc150.jpg
b8acc150.jpg (46.53 KiB) Visto 934 volte
Pierluigi T.

Re: Le 3 Flaminia Sport Zagato di Bibo (Paraguay)

Messaggio da leggere da Pierluigi T. »

Grazie Bibo per la pagina e le foto che ci hai presentato.
3 Zagato in uno stesso Garage sono una cosa rarissima anche in Ialia, figuriamoci in SudAmerica : sei veramente unico .
Un po' di fumo agli occhi leggendo del Ministro Prima Repubblica mi è venuto ma poi le immagini della Zagato hanno lenito la rabbia .
Penso che l'unicità di ogni Zagato rispetto alle altre , almeno fino a prima delle SS, sia un elemento di interesse in più.

Portandole in Paraguay hai dovuto riatrgarle sul posto o hai potuto mantenere le targhe nere italiane ?
PG
Site Admin

Messaggio da leggere da PG »

Molto belle le tue Flaminia Zagato, io ho avuto occasione, anni fa, di guidarne due di un collezionista. Per caso una delle tre ha gli interni in pelle di cinghiale?

P.S. Che ne dici delle quotazioni attuali?
bibo

Cari amici

anzittutto grazie per le cortesi espressioni.
Qui in paraguay vi sono pro e contro come ovunque nel mondo. Ve li elenco:
PRO:

- clima gradevole tutto l anno
-natura meravigliosa
-mancanza assoluta di inquinamento
-mancanza quasi assoluta di tasse
-massima liberta.Un esempio: ho messo in piedi una azienda agricola di quasi mille ettari e costruito una bella casa, stalle, depositi, magazzini ecc ecc senza sapere che cosa siano permessi, autorizzazioni, licenze edilizie e quant altro ammorbi l esistenza dell imprenditore italiano.

CONTRO:
-mancano le Lancia ed i lancisti.

Mi consolo venendo una volta l anno in italia , dove conservo qualche macchina,per vedere i vecchi amici, andare alla mostra scambio ad Imola e partecipare al raduno annuale del Lancia Club ( quest anno sara in Abruzzo..)
Sembrera strano ma la selleria originale della Flaminia Zagato non era in pelle me in finta pelle.Veniva fornita in pelle solo su richiesta.Puo darsi che l acquirente di quella Flaminia l avesse richiesta in pelle di cinghiale.
Le vetture che ho portato qui hanno targa del paraguay ma per me non fu un gran dispiacere perche, essendo state disonestamente quasi tutte radiate dallo stato italiano, quasi nessuna aveva ormai piu le sue targhe originali.
Rischio di annoiare ma desidero ugualmente raccontare un fatterello che fara meditare.Spero non mi giudicherete male.
Nel 1979 ebbi la fortuna di trovare ,presso un demilitore di Paese (Treviso).un vero tesoro:una Appia GTZ del 1958, prototipo del tutto diverso da ogni altro, con tanto di gobbe sul tetto e, ad abundantiam, meccanica elaborata da Facetti di Bresso.
Il demolitore mi chiese una cifra "esorbitante: ottantamila lire. Pero mi disse: patti chiari, lei si carica il rottame, mi da ottantamila lire e se ne va senza chiedermi da dove venga e tantomeno chiedermi targhe o documenti."
Che avreste fatto?
Io mi portai a casa il rottame, negli anni lo riportai alle condizioni originali e nel frattempo, per anni, cercai in ogni modo di poterlo reimmatricolare. Mossi mezzo mondo, amici, ASI, Lancia Club, ACI ecc ecc.Nulla da fare.
Voi vi sareste accontentati di accarezzarla per il resto della vita? Oppure l avreste riportata al demolitore?
Io, che sono un criminale , feci altro.
Tolsi la targhetta con il numero di telaio, coprii con una pennellata di catramina il numero mpresso nella lamiera e ne feci uno nuovo con dei punzoni procuratimi da un amico molto in gamba in altra posizione del cofano motore.Quei numeri erano quelli di una delle diverse appia zagato che ho demolito negli anni.
Credete voi che tutti i finanzieri sappiano dove siano i numeri di telaio di una appia Zagato? Non lo sanno e furono fregati.
Messa la vettura in un conteiner e portata in Paraguay, con una mancia di 50 dollari il doganiere di Asuncion ( probabilmente per un grosso problema alla vista) lesse i numeri di telaio che gli suggerivo io ed in poche ore ebbi targhe,e libretto..Rimessa la targhetta e ripulito il numero vero tutto e andato a posto.
Non mi sento un fuorilegge, semplicemente credo nel principio della legittima difesa. Ho fatto di tutto per fare le cose in regola, mi e stato negato ed io ho ritenuto mio dovere, al di la di interessi personali , di salvare una macchina non solo unica ma anche, credetemi, bellissima. Il suo numero di telaio ( quello vero) e 81201 1427 .Uscita dallo stabilimento di Zagato in via Giorgini a Milano il 12 marzo 1958.
Se vi interessa vi mando le foto.
Grazie di tutto

Bibo
bibo

Scusa P.G. ho dimenticato di rispondere alla tua domanda.
Se ti riferisci alle quotazioni ruoteclassiche penso siano inattendibili.Se riesci a trovare una bella Appia convertibile di Vignale a diecimila euro mi taglio le...........
In generale penso le quotazioni reali attuali non siano eccessive. Nel 1989, credimi un noto collezionista milanese mi offri per la mia Flaminia ss un assegno di novanta milioni. Un caffe costava 650 lire. Oggi il caffe si e rivalutato molto di piu.
Poi ti chiedo: quanto costa una barca di un certo prestigio con cui ti diverti meno, che e supertassata e che fra dieci anni, passata di moda, non varra piu nulla?

Bibo
PG
Site Admin

Un' Appia GTZ (rottame) al prezzo di 8 LP !! Certo che avevi fiuto a scovare le auto, hai dei pezzi da museo.
Ti ho chiesto della pelle di cinghiale perchè io l'ho vista solo su di una vettura e magari una delle tue special l'aveva. Manda pure le foto per la gallery....
PG
Site Admin

Su Ruoteclassiche concordo, è senza dubbio inattendibile.
Gli esperti delle case d'asta inglesi, che se ne intendono, hanno sempre detto che il prezzo di un auto battuta all'incanto diventa sì di riferimento, ma va analizzato. Non si può pensare di portare tutti i modelli superstiti a quella cifra. Esempio: se una Flaminia SS Zagato, originale ed in ordine nonchè funzionante come una qualsiasi auto usata, viene battuta a 90 mila sterline non si può stabilire allora che tutte le SS valgono 90 mila, rottami compresi. Nè si può dire che una SS smontata fini all'ultima vite e riportata alle condizioni come nuova, valga 90 mila. Invece, qui in Italia, il primo che vende una Flaminia GT Touring a 45 mila euro tutti gli vanno dietro come i pecoroni e cercano di spuntare il prezzo più alto anche se stanno vendendo auto col motore inchiodato, con la carrozzeria tutta da rifare etc. etc. Siamo dei disonesti...
Sul discorso del caffè non concordo: la tazzina è a circa 1800 delle vecchie lire, quindi da allora è quasi triplicata, mentre la Flaminia SS non si trova in Italia a meno di 130 mila euro che sono poco più di 258 milioni di lire, dunque siamo lì come rivalutazione, forse anche un poco inferiore. Sulle barche a motore, Riva a parte, sono d'accordo che siano una spesa esosa ed inutile, infatti io sono sempre andato in barca a vela.
bibo

Mi scuso per essermi mostrato del tutto non aggiornato circa le ultime quotazioni. Ti prego di credermi se ti dico di essere rimasto, per quanto riguardi la Super Sport a valori intorno a 65-70 mila euro.Mi fa piacere che ora valga molto di piu. Francamente non mi sono mai troppo interessato ai valori venali delle mie vetture.
Sono purtroppo convinto che tutte le cose piu belle e piu vere della vita come l’ amore, l’ amicizia, la famiglia ed anche una passione come la nostra vengano irrimediabilmente deturpate ove vi si affacci troppo imperiosamente l’ argomento denaro.
Ecco le foto della GTZ come era a Treviso nel 79 e come sia ora.Spero vi piaccia. Non e fotogenica. “ De visu” e’ davvero carina. Il volante Nardi ed il contagiri Jaeger erano gia’ presenti. Le bimetalliche Borrani invece le ho aggiunte io. Il rottame e’ omologato R.S.Lancia.
E evidente come questa macchina non nacque per andare a fare la spoesa. Senza dubbio avra’ un passato sportivo. Tuttavia in tanti anni di ricerche non ho mai potuto trovare una sola notizia , una sola foto ne’ una sola testimonianza su di lei. Il caro amico Gino Giugno nel suo esauriente libro :LANCIA APPIA ZAGATO ne indica solo il numero di telaio tra quelle prodotte da Zagato. In successione: telaio 1255......telaio 1427........
Della 1255 (molto diversa) si mostrano diverse foto della vettura in gara guidata da Francesco Fiorentino. Della 1427 ............nulla.
Una vera GTZ fantasma.
Sarei estremamente grato se qualche amico del forum facesse il miracolo e sapasse dircio qualcosa.
A tutto buon ferragosto

Bibo
Allegati
fa2c72bb.jpg
fa2c72bb.jpg (22.49 KiB) Visto 934 volte
5a29c029.jpg
5a29c029.jpg (32.11 KiB) Visto 934 volte
cb9c21dc.jpg
cb9c21dc.jpg (40.32 KiB) Visto 934 volte
44c30d0f.jpg
44c30d0f.jpg (25.53 KiB) Visto 934 volte
PG
Site Admin

Figurati, siamo qui per confrontarci non per trattare dei massimi sistemi.
Purtroppo il mercato sta prendendo una strana piega, secondo me. Mentre negli USA ci sono molti grandi collezionisti, guarda solo Jay Leno, ed il mercato delle auto d'epoca sta crescendo a causa della bolla immobiliare, le auto diventano un bene rifugio dove investire sui modelli che si rivaluteranno, in Italia qualsiasi cosa sta raggiungendo prezzi assurdi, ricambi compresi.
http://www.goodingco.com/auction/ qui puoi seguire l'asta di sabato a Pebble beach, tanto per avere un'idea sui prezzi, purtroppo c'è solo una Lancia. Comunque è un errore pensare che i prezzi americani valgano anche da noi, perchè c'è un decimo dei collezionisti e per il resto sono tutte persone con 1/2 vetture ed a queste non puoi chiedere 12 mila euro per una 850 spider Bertone verniciata a nuovo giusto per coprire la ruggine...
bibo

Ti ringrazio per il sito dell asta americana. Concordo pienamente con te. Comunque sono un liberista ( anche a causa del mio nome ) e quindi credo che, alla fine la legge del mercato prevalga e sistemi ogni cosa

Bibo
Rispondi

Torna a “Flaminia Gallery”