km scalati
Re: km scalati
Il manuale Officina Descrizione e funzionamento strumenti di bordo accessori speciali pag 13 e 14 dice questo:
Lo strumento (odometro) viene consegnato allo stabilimento di montaggio con una sola ed unica possibilità di azzeramento
dell'odometro totale entro i primi 200 km percorsi.
La possibilità di effettuare tale azzeramento viene indicata sul display LCD tramite la lettera „H" presente sul primo
digit (a 7 segmenti) di sinistra dell'odometro totale.
Se l'operazione precedentemente descritta viene effettuata prima del raggiungimento dei 200 km, l'odometro totale
si azzera e scompare la lettera H.
Se tale operazione viene effettuata, al raggiungimento / superamento dei 200 km, scompare la lettera H, e
vengono mantenuti e visualizzati i km percorsi e si perde la possibilità di azzerare l'odometro totale.
Lo strumento permette la programmazione del numero di km totali (nel caso di sostituzione) a condizione
che il valore inserito sia superiore all'ultimo valore memorizzato (nella centrale delmotore chiaramente)
Al raggiungimento del massimo chilometraggio possibile da parte dell'odometro totale (699999 km), questi
non si azzera ma vengono visualizzate delle barre orizzontali (trattini trasversali). L'odometro parziale, al
raggiungimento di 999.9 Km, ritorna all'indicazione 0.0
Lo strumento (odometro) viene consegnato allo stabilimento di montaggio con una sola ed unica possibilità di azzeramento
dell'odometro totale entro i primi 200 km percorsi.
La possibilità di effettuare tale azzeramento viene indicata sul display LCD tramite la lettera „H" presente sul primo
digit (a 7 segmenti) di sinistra dell'odometro totale.
Se l'operazione precedentemente descritta viene effettuata prima del raggiungimento dei 200 km, l'odometro totale
si azzera e scompare la lettera H.
Se tale operazione viene effettuata, al raggiungimento / superamento dei 200 km, scompare la lettera H, e
vengono mantenuti e visualizzati i km percorsi e si perde la possibilità di azzerare l'odometro totale.
Lo strumento permette la programmazione del numero di km totali (nel caso di sostituzione) a condizione
che il valore inserito sia superiore all'ultimo valore memorizzato (nella centrale delmotore chiaramente)
Al raggiungimento del massimo chilometraggio possibile da parte dell'odometro totale (699999 km), questi
non si azzera ma vengono visualizzate delle barre orizzontali (trattini trasversali). L'odometro parziale, al
raggiungimento di 999.9 Km, ritorna all'indicazione 0.0
Quindi per azzerare occorre sostituire la centralina.
Con un costo che sfiora i 4.000 € non credo che l'operazione economicamente sia conveniente per il venditore.
Con un costo che sfiora i 4.000 € non credo che l'operazione economicamente sia conveniente per il venditore.
Sarà forse per non farci "paranoie" che ci sforziamo di credere o ci autoconvinciamo che i km della thesis (a differenza di quelli delle altre macchine) non possano essere scalati, o forse per "difendere" la ns amata o forse ancora per trovare lo spunto per una discussione nuova, non so, ma come ho detto prima, oggi con la "roba" elettronica si fa di tutto. Non è necessario sostituire ne centralina ne quadro strumenti ne nulla. Basta collegare uno strumento (non ho idea di cosa sia e nemmeno m'interessa saperlo) ed i km si scalano sia dal km che dalla centralina (sarebbe "pericoloso" non scalarli in entrambi i posti anche se c'è il coraggioso che lo fa). Il costo si aggira intorno alle 50 o 100 euro, dipende da chi effettua il lavoro, tenendo conto che non ci sono tariffe ufficiali e che la cosa è assolutamente illegale.
In teoria si può fare sempre tutto, come ad esempio fluttuare nell'aria, certo che si può fare, basta creare una camera con assenza di gravità, chi potrebbe contestare un' affermazione simile. Tornando al discorso dello scalare i Km, la Lancia in fase di progettazione non ha semplicemente previsto una simile possibilià, anche perchè non vedo un suo interesse ne tanto meno un tornaconto a fare una cosa simile, anzi, sarebbe tutto a svantaggio della casa madre, non trovi? Ad esempio l'estensione della garanzia.
La Lancia ha previsto la possibilità che l'odometro possa andare in avaria e quindi, la sostituzione a condizione che tu metta un valore pari o superiore a quello memorizzato nella centralina del motore.
Questo èquello che si può fare, con le apparecchiature idonee e le conoscenze giuste.
Alfonso.
La Lancia ha previsto la possibilità che l'odometro possa andare in avaria e quindi, la sostituzione a condizione che tu metta un valore pari o superiore a quello memorizzato nella centralina del motore.
Questo èquello che si può fare, con le apparecchiature idonee e le conoscenze giuste.
Alfonso.
Antonurse, se il tuo odometro segna 53500 Km, vai tranquillo, i Km sono quelli.
Ciao.
Alfonso.
Ciao.
Alfonso.
Anche perchè se riescono a vendere thesis anche con questi km
http://cgi.ebay.it/thesis_W0QQitemZ2504 ... 286.c0.m14
non vedo la necessità di monometterlo
http://cgi.ebay.it/thesis_W0QQitemZ2504 ... 286.c0.m14
non vedo la necessità di monometterlo
caro alfonso mi dispiace deluderti ma il conta chilometri thesis, come quello di tutte le altre auto, si può scalare a piacimento,
ci hanno provato con me e non gli è andata benissimo...
ci hanno provato con me e non gli è andata benissimo...
Cosa vuol dire "ci hanno provato con me e non gli è andata benissimo... "
Alfonso.
Alfonso.
Ragazzi vi ringrazio per i commenti e chiarimenti, io pero credo che a parte la thesis anche su altre auto io ho sempre sentito della possibilità di poter scalare i km, io credo che sia possibile, e chi lo ha fatto è ovvio che lo ha cancellato anche dalla centralina, senno era troppo semplice si andava da una qualsiai officina, si collegava l'apparecchiatura apposita e si confrotava con il contachilometri, certo un po sono piu sereno::o visto che tanti mi avete detto che è piu probabile che i km siano i suoi, io credo che a questo punto nel dubbio l'unico riscontro potrebbe essere quello appunto di chiedere in un centro lancia i tagliandi effettuati, comunque faro di tutto per scoprirlo e vi faccio sapere ciao a tutti
-
salve a tutti,
Non possiedo una thesis ma collaboro sono amico di un meccanico che si ripara auto di tutte le marchee soprattutto le parti elettroniche riparazione di centraline contechilometri centraline air bag ecc ecc.
Mi discpiace deludervi ma la thesis come tutte le auto del gruppo fiat ha un sistema semplice di lettura e memorizzazione dei chilometri e di conseguenza possono essere scalati.
Se chi scala i chilometri è una persona in gamga ed ha le attrezzature riesce a scalarli sia sul conta chilometri sia nella centralina primaria.
Comunque nella centralina primaria i chilometri vengono salvati sia in una eprom, che è quella dove si possono scalare e sia nel microprocessore dove non è possibile a nessuno cambiarli.
Quindi per vedere se sono stati scalati bisogna smontare la centralina di iniezione e con un attrezzatura specifica della bosch colleggarla ad un pc e si vede tutto quello che ce anche il codice della chiave codificata.
Spero di essere stato esauriente nella descrizione.
Saluti Antonio
Non possiedo una thesis ma collaboro sono amico di un meccanico che si ripara auto di tutte le marchee soprattutto le parti elettroniche riparazione di centraline contechilometri centraline air bag ecc ecc.
Mi discpiace deludervi ma la thesis come tutte le auto del gruppo fiat ha un sistema semplice di lettura e memorizzazione dei chilometri e di conseguenza possono essere scalati.
Se chi scala i chilometri è una persona in gamga ed ha le attrezzature riesce a scalarli sia sul conta chilometri sia nella centralina primaria.
Comunque nella centralina primaria i chilometri vengono salvati sia in una eprom, che è quella dove si possono scalare e sia nel microprocessore dove non è possibile a nessuno cambiarli.
Quindi per vedere se sono stati scalati bisogna smontare la centralina di iniezione e con un attrezzatura specifica della bosch colleggarla ad un pc e si vede tutto quello che ce anche il codice della chiave codificata.
Spero di essere stato esauriente nella descrizione.
Saluti Antonio