Spia controllo motore

Mercatino
Gallery
mastro

Spia controllo motore

Messaggio da leggere da mastro »

Buongiorno, ragazzi.
Ieri, 4 agosto, a bordo della Lybra mi aspettava un viaggio di lavoro di circa 500 km, tra andata e ritorno.
Lunedì 3, intorno alle 19,30, scendo dall'ufficio, giro la chiave d'accensione e mi rimane accesa la spia ambra del controllo motore. Panico.
La macchina, però, va bene. Spengo e riaccendo...nulla, la spia resta accesa.
Non potendo rimandare il viaggio, né avendo la possibilità di passare in officina (ormai chiusa), decido di partire lo stesso.
La mattina dopo (ieri mattina) alle 6, accendo l'auto e la spia è sempre lì, beffarda, accesa.
Mi fermo al primo distributore per il pieno, spengo, riaccendo l'auto e la spia non c'è più.
Inutile dire che il viaggio, nonostante il caldo ed il traffico, è andato fortunatamente bene, nessun problema.
Anche stamattina tutto ok, la spia non è rimasta accesa.
La macchina va bene, tira regolarmente, non fuma, non singhiozza, non scalda.
Mi domando: che è successo? Perché la spia si è accesa e poi, da sola, si è resettata? Secondo voi devo passare in officina?
Dimenticavo: la mia Lybra è una 1,9 jtd sw lx ottobre 2004 con 168.000 km.
Grazie a tutti e buona giornata.
Silvano[IT-RU]

Re: Spia controllo motore

Messaggio da leggere da Silvano[IT-RU] »

Per quanto ne so io, poteva essere la condensazione nella marmitta, un mio amico ha portato la macchina in officina con lo stesso problema e il hanno pulito il microfiltro, o qualcosa del genere, 5 minuti era già fuori.
fred summer

Re: Spia controllo motore

Messaggio da leggere da fred summer »

Oppure un falso contatto da qualche parte.
Quando l'errore non persiste ma è temporaneo la spia si accende e poi dopo alcuni avviamenti e Km si spegne da sola, senza limitare la potenza.

Appena hai tempo fatti leggere l'errore memorizzato con un qualsiati tool EOBD e poi cancellalo, così ti togli la curiosità del difetto.
Fred Summer

-----------------------------------------------------------
JTD 115cv LS - S.W. - 2004 - Grigio Elisa
-----------------------------------------------------------
mastro

Re: Spia controllo motore...risolto

Messaggio da leggere da mastro »

Questa mattina sono passato in officina ed ho fatto fare un controllo con l'examiner: mi hanno rilevato una precedente caduta di tensione sulla leva del cruise control, che era stata evidentemente rilevata dalla centralina ed aveva fatto accendere la spia.
La cosa strana è che, con la spia accesa, il cruise funzionava regolarmente...
Rispondi

Torna a “Lybra”