Sostituzione motorino portella ricircolo aria:S

Mercatino
Gallery
Boss77

Sostituzione motorino portella ricircolo aria:S

Messaggio da leggere da Boss77 »

Ciao a tutti,
ho un problemino con la portella del ricircolo:(, tempo fà si era deformata e l'ho riparata con un tirante per fili metallici come da vecchio post(:P), ora invece si è sgranato l'attacco con il motorino, quindi il motorino gira ma la portella si muove solo di pochi centimetri e non appena fa un pò di resistenza si ferma mentre il motorino continua a girare per cavoli suoi ancora per 7/8 secondi:(, purtroppo la portella rimane semi aperta/chiusa. Ho scaricato le varie parti del manuale per la sostituzione stile officina, ma............... oltre ad essere composto da circa 70 pagine dovrei anche smontare tutta la macchina::o, allora sono andato presso un'officina lancia e mi hanno chiesto (a detta loro prezzone da amico) circa 450.00€ tutto compreso (smontaggio cruscotto, pulizia generale, lubrificazione parti mobili e sostituzione motorino)....... :S::o haaaaaaaaaaaaaaaaaaaa non vi dico il colpo al cuore nonchè al portafogli, ormai sconsolato faccio per andar via ma un'amico, vero in questo caso,>:D<(:D che fa il "ragazzo dell'officina" mi confida che loro lo sostituiscono senza smontare nulla ma bensi tolgono solo le due viti davanti il motorino, con una tronchesina tagliano la plastica del 3° attacco, poi con un taglierino eliminano la plastica che è ancora fissata alla vite senza svitarla. Successivamente al nuovo motorino praticano un taglio in corrispondenza dell'attacco della vite posteriore in modo da poterlo incastrare in quella vite e riposizionano le due viti anteriori.
Il gioco sembra abbastanza semplice ora ci vorrebbe una cavia più esperta di me in questo tipo di manualità per fare una prova (penso che non si faticherà più di tanto a trovarne visto che questo è un problema ricorrente su molte leone), magari dopo potrebbe condividere l'esperienza con un bel reportage fotografico.
Grazie e ciao ancora a tutti.:)-D
Silvano[IT-RU]

Re: Sostituzione motorino portella ricircolo aria:S

Messaggio da leggere da Silvano[IT-RU] »

Scusa ma l'attuatore del riciclo è quello numero uno ,se non sbaglio, e si trova sul blocco ventilatore, sul lato del passeggero. Non ti basterebbe smontare il portaoggetti e l'air bag?
Boss77

Re: Sostituzione motorino portella ricircolo aria:S

Messaggio da leggere da Boss77 »

Ciao, scusa se ti rispondo solo ora ma non ho sempre internet sotto mano,
io non sò cosa vuol dire attuatore numero uno, ma comunque sò che è quello che si trova sul blocco ventilatore, sul lato del passeggero, come hai detto tu.
Sò che se si smonta il portaoggetti si può vedere il motorino ma sinceramente non sò se si debba smontare l'airbag per fare le operazioni necessarie alla sostituzione del motorino e neppure sò se l'airbag si possa smontare senza togliere la plancia.
Gradirei di cuore delle delucidazioni grazie 1000 a tutti
Rispondi

Torna a “Lybra”