Comunque resta il fatto che l'unità in questione probabilmente è poco adatta per l'auto in se.
I proprietari della Nuova Punto motorizzata identica avevano già mosso tante critiche, e il fatto di utilizzare questo motore come unità per il gpl non aiuta di certo.
Ecco, resto delle mie convinzioni e cioè che si deve sapere ciò che si va a comprare, e che i cavalli di un motore dicono solo una parte, e spesso la parte falsa, del carattere di un auto.
Vi metto a disposizione la mia Musa con 69cv e provare non solo a verificare come non ci sia una sola situazione in cui l'auto va in crisi ma anche come sia capace di tirare fuori un certo brio e un certo carattere.
Qualche mese fa ho comprato un auto a metano, ero incerto fra le versioni Natural Power di Panda e Punto.
Alla fine ho scelto la Panda proprio per una scelta tecnica basata sulla guida delle rispettive auto ma a benzina.
Panda col 1.2 60cv, Punto col 1.4 77cv.
Nonostante 17cv in meno quei 60cv si sentono tutti a qualsiasi regime, non un mostro di potenza ovviamente, ma tanto basta per muoversi con disinvoltura nel traffico con una media di consumo dignitosa per un benzina, 15 km/litro.
La Punto con lo stesso motore, sullo stesso percorso, non adava oltre i 12 km/litro scarsi.
Poi mi sono chiesto quale dei due motori fosse più propenso a sopperire all'aggravio di peso dell'impianto, che per il metano è di circa 100 kg in totale, e la scarsa disponibilità di coppia e la sensazione di vuoto a basso nr.di giri mi ha fatto optare per la Panda, scelta della quale sono contentissimo.
Attualmente dopo 3600 km ci faccio 280 km con 8 euro di metano, il tutto in assoluto silenzio.
Anche come assemblaggio, la Panda è un auto fantastica assenza di scricchiolii totale, poi nella versione Climbing che ho scelto c'è veramente di tutto ed è anche carina da vedere.
Un ulteriore discorso a parziale discolpa di Musa e della sua motorizzazione c'è da considerare il fatto che il Gpl ha meno potere calorico della benzina, che a sua volta ha meno potere calorico del metano, da questo si deduce che il carattere di un motore a gpl viene leggermente appannato, anche se come "prestazioni pure", c'è solo un piccola percentuale di perdita.
Saluti
Primo anno con Musa 1.4 16v....migliorerà?
-
-
Re: Primo anno con Musa 1.4 16v....migliorerà?
Non conosco la versione GPL, ma se devo fare un paragone tra il 1.4 8V (che ho avuto sulla vecchia Y) e il 16V trovo che il primo sia molto più fluido e con coppia ai bassi regimi, quasi da diesel. Comunque in città consuma anche quello come lo Shuttle...
La mia è una 1.4 16v e ora ha solo 5000 km, ma mi sono accorto di un buon miglioramento delle prestazioni.... è equipaggiata con DNF e i consomi ora non scendono sotto i 13 km/l... il motore non è sicuramente sportivo ma non mi lamento perchè l'auto è molto silenziosa anche dopo i 130km/h in autostrada.... non pensavo che la versione a 77cv fosse così rumorosa e con consumi così elevati....Ciao
emanuele76
arcanum78 Scritto:
-------------------------------------------------------
> Grazie per le risposte, tutte molto interessanti.
> Volevo chiedere se c'è qualche possessore della
> Musa con il mio stesso motore che abbia percorso
> più di 40-50.000 km e possa dirmi
> orientativamente il consumo di carburante. Oggi ho
> effettuato il primo tagliando, e, in riferimento
> al consumo il capo officina mi ha detto di aver
> "riprogrammato". Qualche idea su che cosa abbia
> mai potuto riprogrammare per assestare il consumo?
> Grazie
Ho una Musa restyling 1.4 16V con DFN da novembre 2007, ho percorso 80 mila km e spiccioli, i consumi sono questi:
urbano: 11 - 12 km/litro (a Trieste però, quando giro a Milano sto sui 9 km/l)
autostrada 14 - 15 lm/litro ad andatura tranquilla (120/130 di tachimetro, che al controllo navi è piuttosto ottimista: 130 con cruise control corrispondono a 119 del navigatore)
Non so che cosa abbiano riprogrammato, di sicuro dopo i primi 20 mila km il consumo è ben migliorato, in autostrada almeno 1 km/l
Sul rumore io ho una percezione diversa, a me a 120 km/ora l'auto pare silenziosa (c'è fruscio dinamico, ma la forma è quella che è...)
Sulle prestazioni, entusiasmo non ne ho.
Ma neppure paura a fare sorpassi.
Ciao
Corrado
-------------------------------------------------------
> Grazie per le risposte, tutte molto interessanti.
> Volevo chiedere se c'è qualche possessore della
> Musa con il mio stesso motore che abbia percorso
> più di 40-50.000 km e possa dirmi
> orientativamente il consumo di carburante. Oggi ho
> effettuato il primo tagliando, e, in riferimento
> al consumo il capo officina mi ha detto di aver
> "riprogrammato". Qualche idea su che cosa abbia
> mai potuto riprogrammare per assestare il consumo?
> Grazie
Ho una Musa restyling 1.4 16V con DFN da novembre 2007, ho percorso 80 mila km e spiccioli, i consumi sono questi:
urbano: 11 - 12 km/litro (a Trieste però, quando giro a Milano sto sui 9 km/l)
autostrada 14 - 15 lm/litro ad andatura tranquilla (120/130 di tachimetro, che al controllo navi è piuttosto ottimista: 130 con cruise control corrispondono a 119 del navigatore)
Non so che cosa abbiano riprogrammato, di sicuro dopo i primi 20 mila km il consumo è ben migliorato, in autostrada almeno 1 km/l
Sul rumore io ho una percezione diversa, a me a 120 km/ora l'auto pare silenziosa (c'è fruscio dinamico, ma la forma è quella che è...)
Sulle prestazioni, entusiasmo non ne ho.
Ma neppure paura a fare sorpassi.
Ciao
Corrado