Salve amici , da qualche giorno ho notato un problema allo sterzo. Non utilizzando la funzione city lo sterzo è diventato molto pesante nelle manovre da fermo e anche passando alla funzione city i migliormanti non si avvertono più come prima. La sensazione che ho è che sia successo qualche cosa al servosterzo elettrico della mia auto. Qualcuno di voi ha avuto problemi analoghi e come li ha risolti?
Grazie , Marcello
indurimento dello sterzo
-
Re: indurimento dello sterzo
Non ho mai letto sul forum di problemi allo sterzo di questo tipo.
Sembra che hai perso il servosterzo, però se così fosse, ad esempio per una rottura, dovresti aver perso anche tutto il liquido, quindi te ne saresti accorto di certo.
Senza servoassistenza comunque girare lo sterzo, specialmente da fermo, diventa davvero molto faticoso.
Quasi impossibile da guidare.
Il fatto comunque che col city la situazione migliori anche se di poco, potrebbe far pensare a problemi di altra natura.
Non ti resta che, ahimè.....officina!
Tienici aggiornati.
Saluti
Sembra che hai perso il servosterzo, però se così fosse, ad esempio per una rottura, dovresti aver perso anche tutto il liquido, quindi te ne saresti accorto di certo.
Senza servoassistenza comunque girare lo sterzo, specialmente da fermo, diventa davvero molto faticoso.
Quasi impossibile da guidare.
Il fatto comunque che col city la situazione migliori anche se di poco, potrebbe far pensare a problemi di altra natura.
Non ti resta che, ahimè.....officina!
Tienici aggiornati.
Saluti
Escludo la perdita di liquido essendo lo sterzo dotato di servoassistenza elettrica. Quoto fuorisoglia quando ti dice che non resta (purtoppo) che andare in officina. Il fatto che la servoassistenza sia diminuita e NON scomparsa del tutto, fa presumere che sia un difetto del sensore posto sul motorino elettrico del servosterzo. Ti e' mai apparsa qualche segnalazione sul display tipo "avaria sterzo" accompagnata dal triangolino luminoso giallo? Comunque, se posso consigliarti, non fermarti alla prima diagnostica se ti dovessero dire qualcosa tipo "Dobbiamo cambiare questo e dobbiamo cambiare quell'altro" con esborso di cifre assurde. Molte volte si tratta di "semplici" avarie elettroniche. Aggiornaci e non trascurare il problema. In bocca al lupo.
Grazie per le risposte, non ho ricevuto nessuna segnale di allarme dalla centralina durante la fase di avviamento, sicuramente , sarà dovuto al fatto che per essa è tutto normale dai dati che riceve dal sensore.
Su sul sito di un'elaboratore locale ho letto di riparazioni di singoli componenti del servosterzo elettrico Fiat, credo che mi rivolgerò a loro per chierede delucidazioni, a presto.
Su sul sito di un'elaboratore locale ho letto di riparazioni di singoli componenti del servosterzo elettrico Fiat, credo che mi rivolgerò a loro per chierede delucidazioni, a presto.