i primi giorni di musa ecochic
-
i primi giorni di musa ecochic
musa ecochic grigio tiepolo oro.un auto bellissima (avrebbero potuto fare di meglio) mi aspettavo dei piccoli accorgimenti che hanno auto dello stesso valore come esempio mochette sul passaruote anteriori,pistoni per alzare cafano,luci su specchio sotto aletta parasole ecc ecc.prima avevo una stilo pagata meno ma con tanti accorgimenti in piu.dicono che la lancia sia una fiat con piu classe!!! (paragonata all idea)
LATI NEGATIVI
--motore molto lento spesso non riesco a salire dal box (devo prendere un po di rincorsa altrimenti indietreggia)
--impianto a gas con un ticchettio che ti da i nervi ma sul serio in confronto il turbodiesel del 78 e molto silenzioso
--impianto a gas che non si capisce un tubo dicono che alla partenza passa da benzina a gas dopo 40 secondi (falso se non dai un colpo di accelerazione resta a benzina in eterno quindi non e a tempo ma a giri)
--mi aspettavo un auto un po piu silenziosa (ma visto che abito a napoli sentirei scricchioli anche su un motoscafo)
--
LATI POSITIVI
--risparmio di carburante un pieno di gas 17 euro!!!!!!!
--molto spaziosa nonostante la categoria
qualcuno che c e l 'ha da piu tempo mi puo dire quanto percorre con un pieno di gas quindi circa 31 litri?
GRAZIE
LATI NEGATIVI
--motore molto lento spesso non riesco a salire dal box (devo prendere un po di rincorsa altrimenti indietreggia)
--impianto a gas con un ticchettio che ti da i nervi ma sul serio in confronto il turbodiesel del 78 e molto silenzioso
--impianto a gas che non si capisce un tubo dicono che alla partenza passa da benzina a gas dopo 40 secondi (falso se non dai un colpo di accelerazione resta a benzina in eterno quindi non e a tempo ma a giri)
--mi aspettavo un auto un po piu silenziosa (ma visto che abito a napoli sentirei scricchioli anche su un motoscafo)
--
LATI POSITIVI
--risparmio di carburante un pieno di gas 17 euro!!!!!!!
--molto spaziosa nonostante la categoria
qualcuno che c e l 'ha da piu tempo mi puo dire quanto percorre con un pieno di gas quindi circa 31 litri?
GRAZIE
-
Re: i primi giorni di musa ecochic
Ciao :S
a settembre dovrebbe arrivarmi la musa ecochic versione platino. Leggendo i vari messaggi presenti nel forum, inizio ad essere perplessa e preoccupata per questo "ticchettio" causato dall'impianto a gas. Sarei tentata ad andare dal concessionario per discutere di questo problema, perchè ritengo inaccettabile che una macchina nuova con impianto a gas montato direttamente dall'azienda costruttrice presenti questa anomalia davvero fastidiosa. Ma ho idea che non riuscirei a risolvere granchè... sono davvero delusa, ancora prima di ricevere la macchina..
inoltre è davvero così poco performante il motore? non è che sia una pilota.. ma capita qualche volta di andare in montagna.. e non vorrei trovarmi nella situazione di spingerla.. (:P)
a settembre dovrebbe arrivarmi la musa ecochic versione platino. Leggendo i vari messaggi presenti nel forum, inizio ad essere perplessa e preoccupata per questo "ticchettio" causato dall'impianto a gas. Sarei tentata ad andare dal concessionario per discutere di questo problema, perchè ritengo inaccettabile che una macchina nuova con impianto a gas montato direttamente dall'azienda costruttrice presenti questa anomalia davvero fastidiosa. Ma ho idea che non riuscirei a risolvere granchè... sono davvero delusa, ancora prima di ricevere la macchina..

inoltre è davvero così poco performante il motore? non è che sia una pilota.. ma capita qualche volta di andare in montagna.. e non vorrei trovarmi nella situazione di spingerla.. (:P)
-
E'molto difficile stabilire se un motore a gas è ben programmato, nonostante sia uscito dalla fabbrica costruttrice, oppure no.
Generalmente posso dirti che funzionando a gas è avvertibile dall'esterno un lieve sibilo, ma dev'essere "lieve" appunto, avvertibile dall'esterno e NON dall'interno, non è un rumore fastidioso anzi, rispetto al benzina sembra un motore che al minimo sonnecchia.
Nella guida deve appare, sia a gas che a benzina, fluido, regolare, senza presentare strappi o casi di minimo irregolare.
L'impianto a gas utilizza un variatore d'anticipo, che come dice la parola appunto modifica l'anticipo nel funzionamento a gas, dovuto al fatto che la combustione a gpl non è rapida e immediata come a benzina, e questo evita malcombustioni, temperatura quindi troppo elevate, rendimento e consumi peggiori del motore ecc.ecc.
Questo "sibilo" o lieve ticcettìo dovrebbe essere proprio questo variatore, che sta lavorando.
E'possibile regolarlo, e una sua modifica cambia anche la resa su strada e anche il rumore.
Non sono rari casi di auto che escono di fabbrica non perfettamente regolare per funzionare a gas, quindi per toglierti ogni dubbio presentati con l'auto presso un'ottima officina con esperienza in impianti ed esponi i tuoi problemi e i tuoi fastidi.
Certamente ti sapranno dire.
Saluti
Generalmente posso dirti che funzionando a gas è avvertibile dall'esterno un lieve sibilo, ma dev'essere "lieve" appunto, avvertibile dall'esterno e NON dall'interno, non è un rumore fastidioso anzi, rispetto al benzina sembra un motore che al minimo sonnecchia.
Nella guida deve appare, sia a gas che a benzina, fluido, regolare, senza presentare strappi o casi di minimo irregolare.
L'impianto a gas utilizza un variatore d'anticipo, che come dice la parola appunto modifica l'anticipo nel funzionamento a gas, dovuto al fatto che la combustione a gpl non è rapida e immediata come a benzina, e questo evita malcombustioni, temperatura quindi troppo elevate, rendimento e consumi peggiori del motore ecc.ecc.
Questo "sibilo" o lieve ticcettìo dovrebbe essere proprio questo variatore, che sta lavorando.
E'possibile regolarlo, e una sua modifica cambia anche la resa su strada e anche il rumore.
Non sono rari casi di auto che escono di fabbrica non perfettamente regolare per funzionare a gas, quindi per toglierti ogni dubbio presentati con l'auto presso un'ottima officina con esperienza in impianti ed esponi i tuoi problemi e i tuoi fastidi.
Certamente ti sapranno dire.
Saluti
-
la confrontero con un amico che ha aquistato come me una musa ecochic e se il ticchettio è uguale penso che sara proprio quello il rumore delle musa gpl.
per quanto riguarda la resa e uguale sia a gas che a benzina su questo e eccezzionale non noti la differenza, se non fosse per i led dell indicatore non capiresti mai a che combustibile stai andando
per quanto riguarda la resa e uguale sia a gas che a benzina su questo e eccezzionale non noti la differenza, se non fosse per i led dell indicatore non capiresti mai a che combustibile stai andando
-
Dal tuo messaggio comunque si evince che l'auto non soffre di problemi d'alimentazione, se le prestazioni sono simili sia a benzina che a gas e i consumi sono nella norma è certamente il migliore indizio.
Questo vuol dire anche però che coloro che indicano un motore a gas "eccessivamente" fiacco e vuoto probabilmente devono rivedere il tutto in un'officina.
I moderni impianti sono così efficienti da limitare ad un 3/4% la differenza fra i due combustibili.
Circa il rumore proverò ad informarmi anch'io per vedere cosa mi sapranno dire...
Saluti
Questo vuol dire anche però che coloro che indicano un motore a gas "eccessivamente" fiacco e vuoto probabilmente devono rivedere il tutto in un'officina.
I moderni impianti sono così efficienti da limitare ad un 3/4% la differenza fra i due combustibili.
Circa il rumore proverò ad informarmi anch'io per vedere cosa mi sapranno dire...
Saluti
-
Grazie per le informazioni precise e esaurienti, fuorisoglia.
leggendo i vari post sulla Musa ecochic in merito al "ticchettio" o "sibilo", iniziavo un po' a preoccumarmi, qualcuno lo ha definito davvero fastidioso.. e visto che non l'ho pagata pochissimo la Musa versione platino.. ero seccata..
Inoltre non sono una spericolata alla guida, ma spero che il motore anche la versione 1.4 8v è meno performante, mi riesca tranquillamente a protare in montagna! (:D
intanto devo aspettarla fino a settembre..
grazie
@lessia
uorisoglia Scritto:
-------------------------------------------------------
> E'molto difficile stabilire se un motore a gas è
> ben programmato, nonostante sia uscito dalla
> fabbrica costruttrice, oppure no.
> Generalmente posso dirti che funzionando a gas è
> avvertibile dall'esterno un lieve sibilo, ma
> dev'essere "lieve" appunto, avvertibile
> dall'esterno e NON dall'interno, non è un rumore
> fastidioso anzi, rispetto al benzina sembra un
> motore che al minimo sonnecchia.
> Nella guida deve appare, sia a gas che a benzina,
> fluido, regolare, senza presentare strappi o casi
> di minimo irregolare.
> L'impianto a gas utilizza un variatore d'anticipo,
> che come dice la parola appunto modifica
> l'anticipo nel funzionamento a gas, dovuto al
> fatto che la combustione a gpl non è rapida e
> immediata come a benzina, e questo evita
> malcombustioni, temperatura quindi troppo elevate,
> rendimento e consumi peggiori del motore ecc.ecc.
> Questo "sibilo" o lieve ticcettìo dovrebbe essere
> proprio questo variatore, che sta lavorando.
> E'possibile regolarlo, e una sua modifica cambia
> anche la resa su strada e anche il rumore.
> Non sono rari casi di auto che escono di fabbrica
> non perfettamente regolare per funzionare a gas,
> quindi per toglierti ogni dubbio presentati con
> l'auto presso un'ottima officina con esperienza in
> impianti ed esponi i tuoi problemi e i tuoi
> fastidi.
> Certamente ti sapranno dire.
> Saluti
leggendo i vari post sulla Musa ecochic in merito al "ticchettio" o "sibilo", iniziavo un po' a preoccumarmi, qualcuno lo ha definito davvero fastidioso.. e visto che non l'ho pagata pochissimo la Musa versione platino.. ero seccata..
Inoltre non sono una spericolata alla guida, ma spero che il motore anche la versione 1.4 8v è meno performante, mi riesca tranquillamente a protare in montagna! (:D
intanto devo aspettarla fino a settembre..
grazie
@lessia
uorisoglia Scritto:
-------------------------------------------------------
> E'molto difficile stabilire se un motore a gas è
> ben programmato, nonostante sia uscito dalla
> fabbrica costruttrice, oppure no.
> Generalmente posso dirti che funzionando a gas è
> avvertibile dall'esterno un lieve sibilo, ma
> dev'essere "lieve" appunto, avvertibile
> dall'esterno e NON dall'interno, non è un rumore
> fastidioso anzi, rispetto al benzina sembra un
> motore che al minimo sonnecchia.
> Nella guida deve appare, sia a gas che a benzina,
> fluido, regolare, senza presentare strappi o casi
> di minimo irregolare.
> L'impianto a gas utilizza un variatore d'anticipo,
> che come dice la parola appunto modifica
> l'anticipo nel funzionamento a gas, dovuto al
> fatto che la combustione a gpl non è rapida e
> immediata come a benzina, e questo evita
> malcombustioni, temperatura quindi troppo elevate,
> rendimento e consumi peggiori del motore ecc.ecc.
> Questo "sibilo" o lieve ticcettìo dovrebbe essere
> proprio questo variatore, che sta lavorando.
> E'possibile regolarlo, e una sua modifica cambia
> anche la resa su strada e anche il rumore.
> Non sono rari casi di auto che escono di fabbrica
> non perfettamente regolare per funzionare a gas,
> quindi per toglierti ogni dubbio presentati con
> l'auto presso un'ottima officina con esperienza in
> impianti ed esponi i tuoi problemi e i tuoi
> fastidi.
> Certamente ti sapranno dire.
> Saluti
-
Ogni trasformazione a gas viene fatta secondo precise esigenze e considerando certe rese, sia prestazionali che economiche.
Risulta evidente quindi che un peggioramento notevole delle prestazioni o un consumo esagerato che renderebbe inutile viaggiare a gas renderebbe l'auto superflua e quindi invendibile.
Inoltre l'impianto a gas gpl ha un peso supplementare che va ad aggiungiersi al peso totale dell'auto davvero esiguo, si parla di circa 32 kg, quindi è come avere come passeggero "costante" un ragazzino.
La resa prestazionale del motore rispetto al benzina è di circa il 3% in meno, quindi con una guida non solo tranquilla o anche ardita non ti accorgi nemmeno della differenza.
E non preoccupa nemmeno la montagna, tranquilla.
E'vero che già la motorizzazione benzina installata in origine è un'unità tranquilla, ma parto sempre dal presupposto che ognuno sappia a priori quello che va ad acquistare.
Saluti
Risulta evidente quindi che un peggioramento notevole delle prestazioni o un consumo esagerato che renderebbe inutile viaggiare a gas renderebbe l'auto superflua e quindi invendibile.
Inoltre l'impianto a gas gpl ha un peso supplementare che va ad aggiungiersi al peso totale dell'auto davvero esiguo, si parla di circa 32 kg, quindi è come avere come passeggero "costante" un ragazzino.
La resa prestazionale del motore rispetto al benzina è di circa il 3% in meno, quindi con una guida non solo tranquilla o anche ardita non ti accorgi nemmeno della differenza.
E non preoccupa nemmeno la montagna, tranquilla.
E'vero che già la motorizzazione benzina installata in origine è un'unità tranquilla, ma parto sempre dal presupposto che ognuno sappia a priori quello che va ad acquistare.
Saluti
-
vorrei sapere con un pieno di gas quanti km riuscite a fare.....
io non ho ancora potuto valutare la cosa ma mi si sono spenti i primi 2 led su 4 a soli 100km non voglio pensare che faccia 200km con un pieno!!!!!lancia dice che con un pieno dovrebbe fare 420km!!!!!
fatemi sapere anche perche un consumo eccessivo e sinonimo che qualcosa non va
io non ho ancora potuto valutare la cosa ma mi si sono spenti i primi 2 led su 4 a soli 100km non voglio pensare che faccia 200km con un pieno!!!!!lancia dice che con un pieno dovrebbe fare 420km!!!!!
fatemi sapere anche perche un consumo eccessivo e sinonimo che qualcosa non va
-
Il consumo di Musa a Gpl dovrebbe oscillare dai 9 km/litro ai 13km/litro a secondo del percorso.
Non so quant'è la capacità del serbatoio, comunque i dati di consumo sono questi.
Occorre dire che se in un auto alimentata a benzina o a gasolio dopo qualche migliaio di km i consumi migliorano sensibilmente in un auto alimentata a gas il consumo migliora in misura maggiore.
Saluti.
Non so quant'è la capacità del serbatoio, comunque i dati di consumo sono questi.
Occorre dire che se in un auto alimentata a benzina o a gasolio dopo qualche migliaio di km i consumi migliorano sensibilmente in un auto alimentata a gas il consumo migliora in misura maggiore.
Saluti.
-
con 31 litri ho percorso soli 200km questa mattina il gas e finito mi sono spaventato,quasi consuma piu la musa a gas che la mia vecchia micra a benzina