Schema Centralina Lancia Y '98

Mercatino
Gallery
Exile84

Schema Centralina Lancia Y '98

Messaggio da leggere da Exile84 »

Salve a tutti, mi servirebbe se possibile lo schema della centralina della Lancia Y 1.2 8V del '98.
La cosa che più mi preme non è tanto lo schema, ma sapere la funzione di ogni singolo filo della presa che poi si attacca alla centralina dell'auto nel vano motore.

Grazie a tutti
slack

Re: Schema Centralina Lancia Y '98

Messaggio da leggere da slack »

Che vuoi sapere di preciso?

Saluti,

slack.
---

"Se una persona non ha piu' sogni, non ha piu' alcuna ragione di
vivere. Sognare e' necessario anche se nel sogno va intravista la
realta'. Per me e' uno dei principi della vita."

Ayrton Senna
Exile84

Messaggio da leggere da Exile84 »

Ma alla fine un pò di tutto, ogni singolo cavo della presa che si attacca alla centralina, che funziuone hanno (cioè i pin che ci sono sulla centralina).
Come per esempio, dov'è quello del contagiri (che ho già trovato grazie a voi), quello del controllo airbag, e cose così.
Dato che ho un tachimetro di una lancia y full optional, dove oltre alla strumentazione standard, ho anche le spie dell'airbag, chiusura porte (che si accende quando una porta non è ben chiusa), ABS, quello degli STOP bruciati, ecc...volevo avere una chiara visione dei pin della centralina, e siccome sono uno smanettone se trovavo qualche funzione utile potrei mettermi dietro nel fare qualche esperimento.

Poi dato che ci sono, ho trovato da uno sfasciacarrozze un airbag di un Y (il pezzo che si smonta dal volante ancora intatto (cioè non esploso), è fattibile farlo funzionare su una Y che ne è di fabbrica sprovvisto, cioè basta quel pezzo sul volante ed eventuali collegamenti (magari alla centralina) o ci sono componenti aggiuntivi da metterci?
slack

Messaggio da leggere da slack »

Stai facendo un po' di confusione: la centralina motore integra solo le funzionalita' di gestione dell'impianto di iniezione e accensione. Le altre a cui fai riferimento sono demandate ad altri elementi esterni: l'airbag ha una sua centralina (posta alla destra del pedale acceleratore), l'ABS pure (nel vano motore); idem per il check-control (porte e luci stop).

Se poi a te interessa solo far accendere i led sul quadro strumenti posso darti il pin-out di quest'ultimo, ma la centralina motore in questo non c'entra nulla. L'unica interazione con componenti esterni al motore e' quella con il compressore del clima: da un pin esce un segnale che ne comanda il disinserimento quando si richiede potenza.

Saluti,

slack.
---

"Se una persona non ha piu' sogni, non ha piu' alcuna ragione di
vivere. Sognare e' necessario anche se nel sogno va intravista la
realta'. Per me e' uno dei principi della vita."

Ayrton Senna
paolo (bs)

Messaggio da leggere da paolo (bs) »

se mi dici il codice ricambio lancia... io ne ho 3 o 4 nuove di fabbrica.. originali lancia se c'è quella che ti serve a 100€ è tua
pippopippa

Messaggio da leggere da pippopippa »

Si ma lo schema slack non ce lo dai??
luis

Messaggio da leggere da luis »

a smanettone okkio con i tarocchi potresti creare danni !!!(:P) scherzi a parte con la centralina motore non fai proprio un bel nulla per le cose che vuoi fare, tipo : per gli airbag hai bisongno della centralina airbag e non certo della iw marelli gestione motore, la spia porte aperte e stop non funzionanti non funziona minimamente tramite centralina ma con opportuno cablaggio il tutto è semplicemente gestito da un bel micro gia bello saladato sull pcb della tua bella strumentazione!!!
Rispondi

Torna a “Y10, Y, Ypsilon”