Filtro gasolio con sensore presenza H2O
Filtro gasolio con sensore presenza H2O
Ciao scrivo, a tutti gli amici del forum perchè sicuramente potrebbe essere utile a qualcuno:
come molti di voi sapranno le nostre lybra con motori Diesel hanno la possibilità di vedere da quadro strumenti la presenza di H2O nel filtro del gasolio, segnalazione importantissima che evita il danneggiarsi della pompa ad alta pressione,
fate bene attenzione perchè il tutto e regolato da un galleggiante presente all'interno del filtro a gasolio UFI 24 H2O 04 mentre nei filtri UFi 24H2O 03 oppure 02 o 01 non è presente il galleggiante e quindi non vedrete mai la spia accendersi anche quando il vostro filtro sarà pieno d'acqua,
per capire se il vostro filtro ha il galleggiante che rileva la presenza di H2O quando lo prendete in mano e lo scecherate sentite cloc-cloc che è il galleggiante che si muove.
Spero possa essere utile a tutti.
Ciao.
come molti di voi sapranno le nostre lybra con motori Diesel hanno la possibilità di vedere da quadro strumenti la presenza di H2O nel filtro del gasolio, segnalazione importantissima che evita il danneggiarsi della pompa ad alta pressione,
fate bene attenzione perchè il tutto e regolato da un galleggiante presente all'interno del filtro a gasolio UFI 24 H2O 04 mentre nei filtri UFi 24H2O 03 oppure 02 o 01 non è presente il galleggiante e quindi non vedrete mai la spia accendersi anche quando il vostro filtro sarà pieno d'acqua,
per capire se il vostro filtro ha il galleggiante che rileva la presenza di H2O quando lo prendete in mano e lo scecherate sentite cloc-cloc che è il galleggiante che si muove.
Spero possa essere utile a tutti.
Ciao.
Lancia Lybra 1.9 JTD 115 CV
-
Re: Filtro gasolio con sensore presenza H2O
la domanda è: ma questi filtri vanno bene su qualsiasi lybra diesel? o a seconda di cilindrata e potenza cambiano? a parte che non so ancora dov'è collocato il filtro gasolio
hai una foto del vano dov'è situato? grazie luca

[IMG]http://i57.tinypic.com/9ir6yx.jpg[/IMG]
E se mi è già stato montato (durante il tagliando) come faccio a capire se ha o meno il galleggiante?
Ciao.
A.
Ciao.
A.
Basta che controlli cosa ti hanno montato se vedi la scritta UFI 24 H2O 04 tutto ok altromenti se vedi lo 03 o 02 o 01 finale non ha il galleggiante.
Ciao
Ciao
-
il sensore viene svitato dal filtro vecchio e avvitato a quello nuovo durante la sostituzione, lo si trova alla base del filtro; ha dei fili che escono e fanno capo a un connettore tre poli.
Questo in foto è il filtro con ancora il tappo che va sostituito col sensore.

Questo in foto è il filtro con ancora il tappo che va sostituito col sensore.

Fred Summer
-----------------------------------------------------------
JTD 115cv LS - S.W. - 2004 - Grigio Elisa
Si però se tu metti il sensore ad un filtro che internamente non ha il galleggiante non vedrai mai la spia presenza acqua accendersi quindi di fatto è come se non avessi il sensore collegato, il sensore è un sensore di prossimtà e il sensore non ha 2 fili ma 3.
Ciao
Ciao
-
ah... io sapevo che il sensore legge la conduttività dell'acqua, che rimane in fondo al filtro essendo con peso specifico inferiore al gasolio.
Ma di certo mi sbaglio.
Ma di certo mi sbaglio.

Fred Summer
Lo pensavo anch'io ma purtroppo non è così altrimenti funzionerebbe montandolo su tutti i filtri, i filtri con il galleggainte posato sul fondo del filtrose il livello dell'acqua supera una certa soglia il galleggiante per la legge di Archimede riceve una spinta verso l'alto e se il galleggiant si allontana dal sensore si accende la spia.
Ciao
Ciao
Chiedo scusa, ma la questione del galleggiante non mi convince per niente....;
io ho sempre saputo che i sensori avvitabili sui filtri gasolio lavoravano proprio sul principio della diversa "conduttanza" elettrica tra gasolio puro o emulsione gasolio-acqua, non per nulla vi erano i 3 fili (positivo, negativo - entrambi di alimentazione - segnale di uscita per pilotare segnalazione luminosa o acustica; l'elettrodo centrale del sensore, annegato nel gasolio, faceva questa funzione nei confronti della cassa metallica del filtro collegata a massa). Un galleggiante fisico, come tale, per perfetto che sia, lavorerebbe in modo diverso anche secondo l'inclinazione del veicollo ma, sopratutto, durante le scosse della vettura non penso che starebbe fermo, quindi dovremmo assistere a "lampeggi" discontinui in queste situazioni...Ripeto, non vorrei sbagliare, il mio modello del 2000 non lo montava di serie, ma quello che montai molti anni fa su una Ritmo diesel funzionava secondo il principio enunciato.
Un caro saluto a tutti, A--
io ho sempre saputo che i sensori avvitabili sui filtri gasolio lavoravano proprio sul principio della diversa "conduttanza" elettrica tra gasolio puro o emulsione gasolio-acqua, non per nulla vi erano i 3 fili (positivo, negativo - entrambi di alimentazione - segnale di uscita per pilotare segnalazione luminosa o acustica; l'elettrodo centrale del sensore, annegato nel gasolio, faceva questa funzione nei confronti della cassa metallica del filtro collegata a massa). Un galleggiante fisico, come tale, per perfetto che sia, lavorerebbe in modo diverso anche secondo l'inclinazione del veicollo ma, sopratutto, durante le scosse della vettura non penso che starebbe fermo, quindi dovremmo assistere a "lampeggi" discontinui in queste situazioni...Ripeto, non vorrei sbagliare, il mio modello del 2000 non lo montava di serie, ma quello che montai molti anni fa su una Ritmo diesel funzionava secondo il principio enunciato.
Un caro saluto a tutti, A--
ciao
ho appena sost. il filtro gasolio e ne ho comprato uno uguale al montato ma senza galleggiante/sensore.
il ricambista, mi ha solo detto di smontare il sensore vecchio e montalo sul filtro nuovo.
così ho fatto ed è tutto ok.
ciao a tutti
ho appena sost. il filtro gasolio e ne ho comprato uno uguale al montato ma senza galleggiante/sensore.
il ricambista, mi ha solo detto di smontare il sensore vecchio e montalo sul filtro nuovo.
così ho fatto ed è tutto ok.
ciao a tutti