Alzavetro?
Alzavetro?
Buongiorno a tutti, ragazzi. Ho un piccolo dubbio che spero di chiarire.
L'altra sera, chiudendo il cristallo anteriore destro, ho sentito un 'clank', come se fosse caduto qualcosa all'interno dello sportello. Ricordando tutte le disavventure che ho letto sul forum riguardo gli alzavetri, ho tenuto il vetro chiuso e sono tornato a casa (200 km di autostrada).
Da ieri mattina continuo a fare su e giù con il vetro, ma sembra funzionare tutto perfettamente. Oltretutto, scuotendo lo sportello, non si sente nulla di non fissato.
Un paio di domande agli sfortunati esperti del settore:
a) se si fosse rotto il famoso pattino, e se fosse quella la causa del rumore da me sentito, è possibile che l'alzavetro continui a funzionare normalmente?
b) in caso di rottura che succede? il vetro scende o si blocca nella posizione che ha?
Grazie a chi mi risponderà.
L'altra sera, chiudendo il cristallo anteriore destro, ho sentito un 'clank', come se fosse caduto qualcosa all'interno dello sportello. Ricordando tutte le disavventure che ho letto sul forum riguardo gli alzavetri, ho tenuto il vetro chiuso e sono tornato a casa (200 km di autostrada).
Da ieri mattina continuo a fare su e giù con il vetro, ma sembra funzionare tutto perfettamente. Oltretutto, scuotendo lo sportello, non si sente nulla di non fissato.
Un paio di domande agli sfortunati esperti del settore:
a) se si fosse rotto il famoso pattino, e se fosse quella la causa del rumore da me sentito, è possibile che l'alzavetro continui a funzionare normalmente?
b) in caso di rottura che succede? il vetro scende o si blocca nella posizione che ha?
Grazie a chi mi risponderà.
Re: Alzavetro?
Se il pattino si rompe il vetro non può salire/scendere.
DI fatto è come fosse sganciato e quindi molto probabillmente scenderà da solo fino a fine corsa (attento che non si rompa!!!)
DI fatto è come fosse sganciato e quindi molto probabillmente scenderà da solo fino a fine corsa (attento che non si rompa!!!)
-
Massimo SI
Il mio vetro anteriore sinistro a fatto "calnk" fin da nuovo ogni volta che arrivava a fine corsa in discesa: per il meccanico era tutto normale.
Dopo 180000 Km si è rotto il pattino e quando l'ho smontato ho visto che mancava il gommino dalla battuta di fine corsa. Tale gommino era beatamente appoggiano in fondo allo sportello. L'ho rimesso al suo posto e fine del clank.
In salita però dovrebbe essere differente perchè il vetro dovrebbe arrestarsi contro la sua guida e non sul fine corsa...
In bocca al lupo!
Massimo SI
Dopo 180000 Km si è rotto il pattino e quando l'ho smontato ho visto che mancava il gommino dalla battuta di fine corsa. Tale gommino era beatamente appoggiano in fondo allo sportello. L'ho rimesso al suo posto e fine del clank.
In salita però dovrebbe essere differente perchè il vetro dovrebbe arrestarsi contro la sua guida e non sul fine corsa...
In bocca al lupo!
Massimo SI
ciao anchio tempo fa' mi e' capitata la stessa cosa uguale uguale a te......solo che dopo un po' di mesi si e' spaccato completamente e quindi ho dovuto cambiare il vetro
saluti a tutti i lybristi
danilo
saluti a tutti i lybristi
danilo
scusa ho fatto un errore non ho cambiato il vetro ma l'alzavetro
danilo
danilo
Io avevo sentito un TONK e il vetro non ha più funzionato.
Siccome i nostri alzavertri sono automatici, il motorino continuò a girare per mezzo secondo a vuoto e attorcigliò tutte le corde irreparabilmente.
Ero in garanzia a non ho speso niente ma tra il lavoro e un motorino di rotazione ci vogliono un po' più di 100 euro.
Siccome i nostri alzavertri sono automatici, il motorino continuò a girare per mezzo secondo a vuoto e attorcigliò tutte le corde irreparabilmente.
Ero in garanzia a non ho speso niente ma tra il lavoro e un motorino di rotazione ci vogliono un po' più di 100 euro.
Codice: Seleziona tutto
[b][color=#1E90FF]Lybra 1.9 JTD 115CV SW - No Navi - Cruise - No EGR - 2003[/color][/b]Re: Alzavetro?
anche io in discesa o salita continuavo a sentire l'inquietante rumore, per evitare danni maggiori dopo qualche settimana ho aperto la portiera e trovato il famoso pattino PARZIALMENTE rotto, l'ho sostitituito adattandolo sul binario (la mia è una prima serie).
ti conviene smontare il pannello e poi intervenire al più presto, tanto alzata + o - prima o poi si scassa del tutto.
ps: ho già sostituito 3 pattini su 3 diverse portiere, ho già pronto ricambio e lima per il quarto
ti conviene smontare il pannello e poi intervenire al più presto, tanto alzata + o - prima o poi si scassa del tutto.
ps: ho già sostituito 3 pattini su 3 diverse portiere, ho già pronto ricambio e lima per il quarto
----------------------------------------------------------------------------------------
Lybra LX 1.9 jtd 105CV (Euro 2) - Aprile /2000 - 165000 Km.
----------------------------------------------------------------------------------------
Lybra LX 1.9 jtd 105CV (Euro 2) - Aprile /2000 - 165000 Km.
Anche a me è successo un mese fa.. ho sentito il rumore alla chiusura e si era rotto parzialmente il pattino anche se il vetro si alzava e abbassava, però a fine chiusura faceva uno strano rumore come se si stesse per rompere qualcosa .Ho dovuto cambiare tutto l'alzavetro perchè il meccanico mio non riesce a trovare solo i pattini.
Ma dove si trovano sti pattini?
Qualcuno puo indirizzarmi ?
Grazie !!
Ma dove si trovano sti pattini?
Qualcuno puo indirizzarmi ?
Grazie !!
Lancia Lybra LX navigatore1,9 JTD 105 cv anno 2000 Km155.000
-
francesco99
come ti hanno già detto gli altri, il vetro non si romperà mai, ma se si aggrovigliano i cavi devi cambiare tutto il meccanismo e tra materiale e manodopera vai sui 160/180 euro (a me è capitato), perciò visto che il rumore che hai sentito è preoccupante, trai tu le conclusioni.ciao
lybra 1.9 jtd 02/2001
-
Massimo SI
Ciao,
i pattini li trovi alla Lancia, servizio ricambi. Io mi sono scaricato le guide che stanno su clublybra e sono andato a chiedere i ricambi specificando i codici (cambia se destro o sinistro, ma c'è una bella confusione, quindi visto che costavano due euro l'uno, li ho compreati tutti e due).
Dichiarandogli il codice non possono rifiutarsi o inventare altre scuse.
Massimo SI
i pattini li trovi alla Lancia, servizio ricambi. Io mi sono scaricato le guide che stanno su clublybra e sono andato a chiedere i ricambi specificando i codici (cambia se destro o sinistro, ma c'è una bella confusione, quindi visto che costavano due euro l'uno, li ho compreati tutti e due).
Dichiarandogli il codice non possono rifiutarsi o inventare altre scuse.
Massimo SI