consigli x testata thema

Mercatino
Gallery
lukas

consigli x testata thema

Messaggio da leggere da lukas »

Buongiorno a tutti.Devo far rifare la testata alla mia thema v.i.s. e volevo avere dei consigli x verificare l'operato del mio meccanico vistoche lo seguiro'passo passo durante lo smontaggio.Lui ha detto che le operazioni da fare sono le seguenti grosso modo:smontaggio testata e rettificatura di quest'ultima,cambio di tutte le valvole e tutte le guarnizioni e perni,rettifica bicchierini,cambio guarnizione punterie.Volevo sapere se ci sono altre operazioni da fare nella chiusura del motore,se devo far controllare qualcos'altro etc...tutto x fare un lavoro preciso visto che cmq lo pago(e sentendo certe voci in gito e'meglio cautelarsi...).Qualcuno mi ha detto che cambiare solo la bancata superiore non toccando quella sotto(albero,bronzine etc..)sarebbe controproducente perche'il motore ne risentirebbe in quanto c'e'disparita' di stato tra le 2 parti(valvole nuove..etc).Voi che ne pensate?grazie a chi mi rispondera'.
Daniele LX

Re: consigli x testata thema

Messaggio da leggere da Daniele LX »

Dipende innanzitutto dai Km che ha il motore, dal problema che si è verificato, da cosa vuoi ottenere...
Se è solo la guarnizione testa andata e non hai troppi km è anche inutile cambiare le valvole, per esempio.
Certo che se vuoi un motore nuovo allora fai fare tutto, ma se la macchina è sempre andata bene allora appunto dipende da vari fattori...
lukas

Semplice:mi si e'rotto il cuscinetto dei controrotanti e si e'mangiato la cinghia.Di conseguenza mi ha allentato la cinghia generale e mi ha piegato alcune valvole.La macchina e'sempre andata bene anche se ha 160.000 km.Penso che sia il minimo che possa fare,non credi?
Daniele LX

Messaggio da leggere da Daniele LX »

Allora direi valvole (forse se ti interessano ne ho una serie scontate di parecchio nuove), rettifica testa e sotto lo lasci così com'è che va benissimo.
Poi mentre ci sei guarnizioni, pompa acqua, cuscinetti, ecc.
LUIGI67

Messaggio da leggere da LUIGI67 »

Attento Lucas!
L'anno scorso dopo aver fatto sostituire le 16 valvole con rettifica della testata e tutto ciò che occorre fare in questi casi con la macchina che aveva percorso 225.000 Km mi è successo che in autostrada si è fermata a causa della rottura di una biella.
Morale ho dovuto far fare l'altra metà del motore con aggravio di spese e quant'altro.
In questi casi sulla mia pelle ho imparato che o si fa tutto o prima o poi accade che la parte inferiore del motore ti lascia.
giannipas

Messaggio da leggere da giannipas »

Ciao !
Mah! Io l'ho rifatta (la testata) a 360000 Km senza toccare la parte sotto....ora sono a 410000 e va ancora perfettamente !
L'unica cosa che si è rotta, a parte la guarnizione della testa, è l'alternatore e qualche cuffia dei giunti....

Ciao !
FFrank89

Messaggio da leggere da FFrank89 »

Che si rompa una biella è molto difficile, Luigi secondo me sei stato solo molto sfortunato, anch'io ho rifatto la testa soltanto e, (parlo piano!), ora sono a 390.000.
lukas

E hai notato se l'auto era un po'lenta all'inizio?
FFrank89

Messaggio da leggere da FFrank89 »

No no, andava forse meglio di prima, ma non ho cambiato le valvole, ho solo spianato la testa e cambiato la guarnizione.
giannipas

Messaggio da leggere da giannipas »

Ciao !
Anch'io ho fatto come FFrank89, spianato e guarnizione.
A me il guasto si è manifestato improvvisamente.....credevo fosse ceduta una valvola dal rumore proveniente dal motore....ma sono riuscito a tornare a casa !
Rifatta la guarnizione è tornata come prima !
Ciao !
Rispondi

Torna a “Thema”