Dimissioni (lungo, prolisso quasi palloso)

Mercatino
Gallery
Phedra's Piazza
Il Principe di Montenevoso
Messaggi: 489
Iscritto il: 18 dic 2008, 08:42

Dimissioni (lungo, prolisso quasi palloso)

Messaggio da leggere da Il Principe di Montenevoso »

Oggi ho presentato le dimissioni (ma non facevi il fotografo? Si, ma, il negozio è di Beatrice, e, di questi tempi un’entrata in più non è che faccia poi schifo, quindi, la mattina lavoro in un ufficio).
Questo mio gesto, letto così, a freddo, potrebbe apparire come un insulto a chi di lavoro non ne ha e ne cerca disperatamente. Non vuol’esserlo, assolutamente. Ed allora vi chiederete, chissenefrega, a chi importa?
Mah, forse a pochi, forse a nessuno forse a molti, a me di sicuro.
Sarà solo scaramanzia o che altro, ma, ogni qual volta ho condiviso con il forum gli accadimenti della mia vita, m’è sempre andata bene, e, quindi, perché modificare o sfidare il fato? Non che sia credente, bigotto o m’avvalga di maghi o pozioni, ma sapete, quel minimo di “credulonità” l’ho pur io.
Dimissioni.
Dimissioni significa chiudere la porta d’un luogo, in cui, nel bene o nel male, ci si sta’ abbastanza bene. Significa, nella maggior parte dei casi, di fare un bel salto nel vuoto, considerato soffro di vertigini capirete che significa ciò. Significa cambiare, magari di poco, ma cambiare la propria vita.
Dovrei esserne, almeno in parte, abituato, ma ci si abitua mai del tutto a ciò?
La prima volta, quando decisi, complice una convalescenza durata, ininterrottamente, due anni, di “farmi congedare” dall’Arma dei Carabinieri fu assai dura. Lasciare l’Arma, il grado di Maresciallo con la prospettiva, assai concreta, di fare il corso Ufficiali, lasciare un posto di lavoro blindatissimo, in cui, francamente, poco si faceva, almeno dov’ero io!, è stata durissima, una scelta molto ardua soprattutto perché andavo a fare il capo di me stesso e, quindi, senza troppe certezze, tranne le mie capacità.
Anni dopo, scoperto che lo Stato non è poi così munifico con chi lavora per se stesso, trovato un amico che aveva bisogno d’una mano, ho chiuso la mia ditta e sono andato a lavorare per il nuovo “capo”.
Le vicissitudini della vita, hanno fatto, poi, sì che il “capo” mollasse l’azienda ad altri. Ed io con l’azienda. Ma qui il clima non è quello che c’era con il “capo”, nonostante le belle promesse. Mi sono stufato, non mi diverto più e, quindi, vengo al lavoro di malavoglia, solo per il senso del dovere, antico retaggio dell’Arma.
Ora il “capo” m’ha chiesto d’aiutarlo nuovamente.
Ha rilevato una piccola azienda che costruisce, tre le altre cose, campi di calcio ed atletica in materiale sintetico, asfalta le autostrade ecc. Bene, lui ha bisogno d’una persona che gli riorganizzi l’ufficio, da capo a piedi. Rivedere ed aggiornare le procedure, l’assegnazione dei lavori, la gestione ed il tratto con i clienti eccetera eccetera.
Ho fatto presto a fare due più due, qui mi rompo, con lui mi piace lavorare, è strano e un po’ lunatico, ma se lo conosci lo “eviti”, so cosa vuole che faccia là dentro ancora prima ch’io c’entri e quindi…… vado!
Poi, il cambiare, stimola un casino, forse occorrerebbe una legge che imponesse, soprattutto ai dipendenti pubblici di quegli uffici lumaca delle nostre care amministrazioni, il cambio di mansioni ogni due anni, no licenziamenti, no, solo cambio, sarebbe una sferzata di novità che darebbe una mossa al sistema, una mossa di quelle positive. Non me ne vogliano gli impiegati statali, come detto prima, lo sono stato per dodici anni anch’io.
Starò qui ancora un po’, il preavviso, ma tra ferie non godute ed altro non credo sarà poi così gravoso. Dopo le ferie inizierò la nuova avventura sperando sia una bella avventura, sempre e comunque conscio di quello che valgo, di quello che posso e so fare e dei miei limiti.
Il fine ultimo è sempre quello, un giorno, di restare a tempo pieno dentro il negozio con Beatrice, ma perché questo accada, il nostro caro Stato dovrebbe darci un mano, no, una manona da gigante, e…….
No politica in questo mio post, solo amicizia, la vostra, e buona volontà, la mia.

See U.

M.
Cek
Messaggi: 13637
Iscritto il: 21 dic 2008, 22:34

Re: Dimissioni (lungo, prolisso quasi palloso)

Messaggio da leggere da Cek »

apprezzo il tuo coraggio nel cambiare, ma come dici tu la novità è sempre positiva e ti stimola
BUONA FORTUNA Principe

Cek
Immagine
Marce SS
Messaggi: 4123
Iscritto il: 18 dic 2008, 20:51

Re: Dimissioni (lungo, prolisso quasi palloso)

Messaggio da leggere da Marce SS »

Ben fatto
Le novità nella nostra vita monotona ci vogliono,eccome
Buona fortuna e.....buon lavoro
Phedra 170 Platino C.A.Grigio Juvarra

Marce SS
Jack Fox
Messaggi: 1690
Iscritto il: 29 dic 2008, 10:44

Re: Dimissioni (lungo, prolisso quasi palloso)

Messaggio da leggere da Jack Fox »

Buongiorno Massimo,
leggo un po' con stupore un po' come "ovvio" questa tua "espressione di scaramanzia" e per tale ti aggiungo che oggi è lunedì 13.
Non ho capito, ma di questo sicuramente è complice il lunedì ed una mia difficoltà alla concentrazione negli ultimi tempi, se lasci il vecchio per il nuovo o se lasci solo il vecchio. Fermo restando un in bocca al lupo in tutti e due i casi, il secondo è decisamente più azzardato visti anche i tempi un po' stretti che stiamo passando. Sono certo comunque che le tue capacità saranno premiate.
Forse (ormai è questo il termine più consono) riuscirò a passare in quel di Bolzano e fare quattro chiacchiere magari davanti ad una pizza, mi ci metto di impegno e vedrai che prima o dopo il raduno ufficiale (se mai si farà) mi presento così ritiro anche il famoso DVD.
A proposito, mi hanno assicurato che sia il Passo Mendola, sia la Rocchetta sono aperti anche in senso contrario.....

cordiali in bocca al lupo
Jack Fox
_____________________________________________________
[img]http://www.dmservice.net/TempImg/AutoFox in gruppo.JPG[/img]
_ in garage sono rimaste queste.... in rigoroso ordine di apparizione _
pacoraban
Messaggi: 526
Iscritto il: 22 dic 2008, 20:20

Re: Dimissioni (lungo, prolisso quasi palloso)

Messaggio da leggere da pacoraban »

Ho letto tutto d'un fiato!!!!!!
Ti auguroi buona fortuna(:D

ciao
pacoraban
pacoraban
andrea firenze
Messaggi: 13315
Iscritto il: 22 dic 2008, 14:06

Re: Dimissioni (lungo, prolisso quasi palloso)

Messaggio da leggere da andrea firenze »

Caro Massimo innazitutto fa piacere vedere che tu voglia condividere, proprio, con noi le tue aspirazioni, le tue ansie, le tue speranze....quanto al fatto in sé personalmente non mi ci sono mai ritrovato (nel campo del lavoro) di fronte a queste scelte, delle volte ci penso , vorrei cambiare, per trovare nuovi stimoli e quindi nuova linfa, ma la pigrizia, la paura, il sapere di.... non sapere fare molto altro mi blocca.......ma fai bene a buttarti...e auguri (o in bocca al lupo ....che dir si voglia) sono certo che ti troverai bene
andrea firenze
Immagine
Peppekr
Messaggi: 506
Iscritto il: 22 dic 2008, 13:40

Re: Dimissioni (lungo, prolisso quasi palloso)

Messaggio da leggere da Peppekr »

Anch'io ti auguro tanta buona fortuna....mio "anziano" collega in congedo...non lo sapevo....di che corso sei?

Saluti a tutti Peppe
Il Principe di Montenevoso
Messaggi: 489
Iscritto il: 18 dic 2008, 08:42

Re: Dimissioni (lungo, prolisso quasi palloso)

Messaggio da leggere da Il Principe di Montenevoso »

Jack Fox Scritto:
-------------------------------------------------------
> Buongiorno Massimo,
> leggo un po' con stupore un po' come "ovvio"
> questa tua "espressione di scaramanzia" e per tale
> ti aggiungo che oggi è lunedì 13.
> Non ho capito, ma di questo sicuramente è
> complice il lunedì ed una mia difficoltà alla
> concentrazione negli ultimi tempi, se lasci il
> vecchio per il nuovo o se lasci solo il vecchio.
> Fermo restando un in bocca al lupo in tutti e due
> i casi, il secondo è decisamente più azzardato
> visti anche i tempi un po' stretti che stiamo
> passando. Sono certo comunque che le tue capacità
> saranno premiate.
> Forse (ormai è questo il termine più consono)
> riuscirò a passare in quel di Bolzano e fare
> quattro chiacchiere magari davanti ad una pizza,
> mi ci metto di impegno e vedrai che prima o dopo
> il raduno ufficiale (se mai si farà) mi presento
> così ritiro anche il famoso DVD.
> A proposito, mi hanno assicurato che sia il Passo
> Mendola, sia la Rocchetta sono aperti anche in
> senso contrario.....
>
> cordiali in bocca al lupo
> Jack Fox

Il Passo Mendola è da quel dì che è percorribile.......

Lascio il vecchio per uno nuovo, è lunedì pure per me.

T'aspetto.

M.
Rispondi

Torna a “Z e Phedra”