Borchie cerchi ruota Flaminia
Re: Borchie cerchi ruota Flaminia
Io non concludo niente. Le foto della raccolta Hachette riguardano soprattutto prototipi e modelli dei saloni e quelli hanno la scritta.
Ma sul manuale di uso e manutenzione possibile che non ci sia scritto nulla?
Ma sul manuale di uso e manutenzione possibile che non ci sia scritto nulla?
-
Allargo la questione alle aurelia : ho comprato auto depoca di luglio che ha una monografia sulle B24 e nella foto di copertina si notano chiaramente le calotte coprimozzi con il bassorilievo Lancia dipinto in nero.
Per la carità, se allarghiamo il discorso non la finiremo più e ci divideremo solo in pro e contro. Mi pare sia più interessante ricostruire filologicamente la realtà storica. Sappiamo che andando indietro nel tempo sulle borchie la scritta c'era ed era in nero (vedi Aprilia, Ardea, Aurelia etc.). Poi però la scritta è scomparsa fino alla sua sostituzione con lo stemmino. Il quesito di audiomandi riguarda se fu un fatto voluto dalla casa o quelle che vediamo in giro sono sono tutte errori di restauro. Per esempio, la magnifica Aurelia azzurra dello svizzero Silvan ha le borchie ricromate e senza la scritta, se ne è dimenticato anche lui come tutti gli altri?
Vorrei aggiungere anche un'altra cosa che però riguarda le GTC : molte hanno i cerchi nel colore carrozzeria, ho sempre pensato che fosse un vezzo dell'ultimo proprietario, anche se alla Touring, sulle Maserati, li davano come accessorio, fino a quando non ho visto la GTC dell'ing.Anderloni, grigia con i cerchi grigi e non avorio chantilly. Dobbiamo quindi considerarlo un extra-serie?
Vorrei aggiungere anche un'altra cosa che però riguarda le GTC : molte hanno i cerchi nel colore carrozzeria, ho sempre pensato che fosse un vezzo dell'ultimo proprietario, anche se alla Touring, sulle Maserati, li davano come accessorio, fino a quando non ho visto la GTC dell'ing.Anderloni, grigia con i cerchi grigi e non avorio chantilly. Dobbiamo quindi considerarlo un extra-serie?
- Allegati
-
- flaminia 2.5-ing.anderloni.jpg (167.24 KiB) Visto 298 volte
-
- salvarola_terme 2006.jpg (187.84 KiB) Visto 298 volte
-
Ok PG restiamo in tema : cosa pensi del mio messaggio e delle foto dei cerchi della mia flaminia ?
La tua è meno recente e poi è una berlina, in quel periodo la scritta era ancora in nero.
Ripeto, qui ci vogliono dei documenti ufficiali, il libretto o i CD, sennò andiamo avanti all'infinito.
Ripeto, qui ci vogliono dei documenti ufficiali, il libretto o i CD, sennò andiamo avanti all'infinito.
-
Ciao PG,
La mia berlina e' una delle ultime, una 2800 del 64.
Prossimamente controllo i CD e vediamo se troviamo qualcosa
La mia berlina e' una delle ultime, una 2800 del 64.
Prossimamente controllo i CD e vediamo se troviamo qualcosa
Ecco, allora se guardi il CD potresti mica vedere se sono elencati i colori extra-serie? Grazie.
-
Caro Claudio,
dalla analisi di tutte le foto Flaminia in mio possesso, di tutti i documenti e cataloghi contenuti nel CD in vendita su Viva Lancia, dalle foto sul sito di De Barsy non è possibile dare una risposta univoca al tuo quesito ma di fatto la grande maggioranza dei documenti dell'epoca mostrano le Flaminia con le scritte nere dall'origine, sia quelle di fine anni 50 sia le ultime di metà anni 60.
In particolare la scritta nera sembra esserci quasi sempre sulle Berline, e in circa il 70% dei casi sulle derivate sportive.
Quindi io ritengo che se piace ( a me piace ) la scritta nera puo' essere tranquillamente ripristinata a seguito di ogni restauro o acquisto di nuove coppe cromate senza tema di critiche storiografiche.
Segnalo che la pregiata Autosassi Ricambi di Torino vende le sue coppe Flaminia ( presumo rifatte ) con la scritta nera .
http://cgi.ebay.it/4-COPPE-RUOTA-LANCIA ... 7C294%3A50
dalla analisi di tutte le foto Flaminia in mio possesso, di tutti i documenti e cataloghi contenuti nel CD in vendita su Viva Lancia, dalle foto sul sito di De Barsy non è possibile dare una risposta univoca al tuo quesito ma di fatto la grande maggioranza dei documenti dell'epoca mostrano le Flaminia con le scritte nere dall'origine, sia quelle di fine anni 50 sia le ultime di metà anni 60.
In particolare la scritta nera sembra esserci quasi sempre sulle Berline, e in circa il 70% dei casi sulle derivate sportive.
Quindi io ritengo che se piace ( a me piace ) la scritta nera puo' essere tranquillamente ripristinata a seguito di ogni restauro o acquisto di nuove coppe cromate senza tema di critiche storiografiche.
Segnalo che la pregiata Autosassi Ricambi di Torino vende le sue coppe Flaminia ( presumo rifatte ) con la scritta nera .
http://cgi.ebay.it/4-COPPE-RUOTA-LANCIA ... 7C294%3A50
-
colori extra serie
Ho controllato i CD ma non vengono riportati i colori extra serie , forse proprio perchè "extra serie" .
Per i colori di serie delle GT rimando a un pregiato messaggio di tempo fa di Marco Tullio :
http://www.viva-lancia.com/lancia_fora/ ... msg-607675
Per i colori di serie delle GT rimando a un pregiato messaggio di tempo fa di Marco Tullio :
http://www.viva-lancia.com/lancia_fora/ ... msg-607675
Re: colori extra serie
Grazie. Quindi possiamo presumere che il cliente potesse ordinare alla Touring qualsiasi colore, dal giallo banana al viola melanzana.