Vorrei chiedire il parere degli esperti residenti sull forum.
Si tratta di una Lybra 2.0 Comfortronic dell 2000; il ICS e un G2. Da qualche giorno mi capita di trovare l'auto con la batteria principale scarica (scarica significa con solo 3-4 V che rimangono ...).
Ricaricando la varie volte abbiamo constatato che si scaricava in qualche ora; e che c'e una scarica piu o meno constante di 4 a 4.5A(ampere).
Allora abbiamo proseguito a rimuovere le resistenze degli vari gruppi uno per uno per vedere se si poteva identificare il gruppo che causava questo consumo elevato di corrente.
Abbiamo isolato il problema al gruppo #14 (10A); togliendo questa resistenza la batteria non consuma piu a motore spento e non sembra piu scaricarsi. Il gruppo #14 e proprio quello che regola l'ICS (niente piu radio, telefono, computer di bordo ..) e qualche altra opzione (direzione; che pero sembrano a funzionare e l'emergenza).
Voi a avete qualche esperienza simile o magari qualche consiglio come procedere?
Magara faccio smontare il ICS e lo mando da un specialista per componenti?
Non voglio proprio portare la macchina in una Officina autorizzata Lancia perche:
a) qui in Olanda non sanno cosa )@!& stanno faccendo
b) non e un problema meccanico ma eletronico
c) mi diranno che deve cambiare l'ICS intero (magari nuovo) che viene a costare piu che la Leona vale; senza avere diagnosticato se il problema non e causato altrove (magari un relais che rimane aperto).
Comunque per adesso me ne vado in giro con la resistenza dell gruppo 14 in tasca; cosi invece d'ascoltare la radio sento la colonna sonora del 5 cilindri

Saluti dall'Olanda!
Daniel