Buongiorno a tutti, vengo da 8 anni di Lybra e da Venerdì scorso sono in possesso della nuova Delta 1.6Mjet 120CV.
Dopo i primi 1000Km devo dire di essere molto contento anche se condivido certe scelte poco da Lancia.
Ho riscontrato un comportamento poco veritiero del Clima Bizona.
Attivando il FULL AUTO con temperatura impostata per esempio a 23°C ed attendendo che sia raggiunto un equilibrio di temperatura, evidenziato dal funzionamento ad un regime minimo delle ventole(3-4 tacche), se decido di abbassare la temperatura impostata e richiedere, per esempio, 16°C, sembra che il clima non risponda adeguatamente.
Nel senso che mi aspettavo una risalita immediata delle ventole a 9-10 tacche e invece rimangono assolutamente ferme a 3-4 tacche e la temperatura in abitacolo rimane sempre ben lontana da quella impostata, che siano i 23°C richiesti prima che i 16°C richiesti successivamente.
Vorrei sapere se qualcuno di voi avesse le stesse evidenze.
Ciao
Roberto
Clima Bizona
Re: Clima Bizona
Ciao Roberto, non mi sono mai accorto di quello che dici; di solito in questi giorni caldissimi quando accendo l'auto e imposto FULL AUTO la ventola spara a una velocità altissima..Proverò!
Ciao
Moreno
Ciao
Moreno
All human beings are born free and equal in dignity and rights.
-
Ciao Moreno, si , appena accendo il FULLAUTO partono subito a 9-10 tacche, come dici tu, poi gradualmente, abbassando la temperatura ,si riducono fino a trovare un equilibrio verso le 3-4 tacche. Il fatto è che a quel punto la temperatura in auto è di 30°C circa, pur avendo impostato , per esempio , 21°C. Già questo è strano, se poi, visto che a questo punto sono già passati circa 15 minuti, volessi cercare un ulterirore raffreddamento, abbasso la temperatura richiesta a 16°C, non sembra succedere nulla , le ventole rimangono a 3-4 tacche, come se non avessi cambiato il valore della temp richiesta.
Fammi sapere , Ciao.
Roberto
Fammi sapere , Ciao.
Roberto
Ciao Roberto, ho giusto provato ieri sera a fare come mi hai detto..che dire...Ho impostato la temperatura a 22 gradi e ho atteso l'equilibrio, poi ho impostato a 18 gradi e ho notato un incremento della ventilazione. A me sembra funzionare bene e devo dire che non ho mai riscontato problemi(sono veramente soddisfatissimo del climatizzatore).
magari è il tuo un po' bacato..prova a farlo presente in officina; In ogni caso farò ancora delle prove.
Ciao
Moreno
magari è il tuo un po' bacato..prova a farlo presente in officina; In ogni caso farò ancora delle prove.
Ciao
Moreno
All human beings are born free and equal in dignity and rights.
-
Grazie Moreno, crdo che tu abbia fragione deve essere "bacato", proprio la parola giusta . L'ho fatto controllare da un' autofficina Lancia ma non hanno capito da cosa deriva il problema , dopo aver collegato la console non hanno rilevato nessun errore registrato. Vorrebbero provare a sostituire il gas perchè secondo loro non fa freddo a suficienza(in effetti sulla Lybra era più fredda l'aria) ma io sono convinto che sia un problema della centralina che gestisce il clima.Ci sono altre evidenze strane, tipo che se la temp est è 17°C e imposto la temp richiesta a 21°C sul display si mette a lampaggera , mentre il lampeggio dovrebbe esserci solo se la temp est è superiore a quella richiesta.Poi anche in altre occasioni il comportamento è anomalo e non ritengo sia problema di gas. Vedremo , in alternativa suggerivano di fare un RESET delle impostazioni di bordo compreso il settaggio del clima...
Grazie per le prove che hai fatto , mi hai dato un riferimento almeno positivo sul fatto che il tuo si comporta correttamente.
Ciao
Roberto
Grazie per le prove che hai fatto , mi hai dato un riferimento almeno positivo sul fatto che il tuo si comporta correttamente.
Ciao
Roberto