Temperatura over 90!!

Mercatino
Gallery
Phedra's Piazza
corrieri5
Messaggi: 193
Iscritto il: 22 dic 2008, 08:41

Temperatura over 90!!

Messaggio da leggere da corrieri5 »

L' altro giorno ho fatto un percorso in salita circa 7 km. Era molto caldo, circa 33°C . Arrivato in cima la temp dell' acqua era 3 tacche sopra i 90°C ma la spia rossa della temperatura non si era accesa. La macchina andava bene senza alcun segno di anomalia, solo che quando l' ho spenta c'era una ventola che è continuata a girare x circa 10 minuti. Secondo voi è tutto nella norma?
Nicolino Re di Koppe
Messaggi: 776
Iscritto il: 26 dic 2008, 11:03

Re: Temperatura over 90!!

Messaggio da leggere da Nicolino Re di Koppe »

Ciao, che io sappia per non fare riscaldare eccessivamente il motore è consigliabile andare con le marce basse, quindi su di giri, secondo non bisognerebbe spegnere il motore quando la ventola è accesa.
il resto agli esperti in materia.
Ciao Nicolino Re di KoppeB)-
Roberto Firenze
Messaggi: 13589
Iscritto il: 21 dic 2008, 18:33

Re: Temperatura over 90!!

Messaggio da leggere da Roberto Firenze »

Si, per me normale, la temperatura di ebollizione del liquidi del radiatore dovrebbe essere oltre 115/125°.
In situazione di caldo estremo, con il carrello dietro, pieno carico ed in salita, va ben oltre 100 ma non e' un problema.
Con la Zeta, con 45° su strada, carico come sopra, mi si spense il condizionatore automaticamente per non caricare l'acqua del radiatore ulteriormente e poi dopo una bella salita mi si accese la spia, tenuta al minimo con le ventole a 2000 poi tornato a posto ma senza usare il condizionatore....
Roberto
Saluti - Roberto
alberto MI
Messaggi: 24
Iscritto il: 29 dic 2008, 19:36

Re: Temperatura over 90!!

Messaggio da leggere da alberto MI »

Io ho notato, nell'ultimo anno, il progressivo aumento della temperatura nel solito traffico del tratto casa/ufficio/casa: spesso l'indicatore superava la tacca centrale.
Preoccupato ho fatto fare un controllo delle ventole (funzionano entrambe), poi il mio meccanico mi ha suggerito di fare una pulizia alla griglia del radiatore: di colpo la temperatura nel traffico è scesa di almeno due-tre tacche !!
In sei anni il radiatore non era stato mai pulito, che io sappia.

ciao


Alberto MI
corrieri5
Messaggi: 193
Iscritto il: 22 dic 2008, 08:41

Re: Temperatura over 90!!

Messaggio da leggere da corrieri5 »

alberto, ma l' hai fatto pulire esternamente il radiatore?
alberto MI
Messaggi: 24
Iscritto il: 29 dic 2008, 19:36

Re: Temperatura over 90!!

Messaggio da leggere da alberto MI »

Se non sbaglio, hanno "soffiato" la griglia dove passa l'aria con la pistola ad aria compressa durante l'intervento di cambio della puleggia servizi (50.000 km solamente, la dannata! Sostituita ora con un pezzo aftermarket che costa meno dell'originale e sembra possa funzionare meglio...).
Evidentemente polvere e altre schifezze intasavano i forellini del nido d'ape limitando considerevolmente lo scambio termico!
Ora è effettivamente tutta un'altra cosa!

ciao


Alberto MI
mantice
Messaggi: 15
Iscritto il: 21 giu 2009, 23:00

Re: Temperatura over 90!!

Messaggio da leggere da mantice »

salve, se posso essere utile a qualcuno posso raccontarvi la mia esperienza. usando la mia precedente auto spesso in montagna, ho dovuto istallare un comando supplementare all'interno della vettura, per l'accensione della ventola prima del limite imposto dal bulbo di comando, perchè questo è sistemato sul radiatore, quindi l'acqua contenuta all'interno è sempre un poco più fredda di quella che transita nel motore, se aggiungete il fatto che la mia auto aveva tanti chilometri il motore spompato aveva bisogno di una maggior quantità di carica per erogare la potenza richiesta in condizioni limite. con questo accorgimento ho sempre tenuto la temperatura del motore entro i limiti, e ho percorso senza mai bruciare la guarnizione della testa 400.000 KM.
Alfredo@blulanciA
Messaggi: 2302
Iscritto il: 24 dic 2008, 00:43

Re:X( Temperatura over 90!! Per Vixmi, per Antonio.X(

Messaggio da leggere da Alfredo@blulanciA »

Anch'io negli ultimi mesi ho questo problema: quando faccio salite diciamo di una decina di km, la temperatura dell'acqua si alza e sono arrivato a 4 tacche SOPRA i 90 gradi!
Ben 2 volte mi è apparso l'inquietante ALLARME SURRISCALDAMENTO MOTORE, STOP! , ho fatto cambiare la ventola più grande ed il bulbo verde che sta a destra guardando il motore (dietro e più in basso rispetto al filtro dell'aria), ma mi succede ancora, cosa devo fare?
Francis MI
Messaggi: 16644
Iscritto il: 21 dic 2008, 19:37

Re: Re:X( Temperatura over 90!! Per Vixmi, per Antonio.X(

Messaggio da leggere da Francis MI »

L' unica e':
- fermarsi a lato della strada, indossare l'apposito elegante gilerino alta visibilita' e metter il traingolo a debita distanza
- aprire il cofano come nei film di Chaplin, con aria da intenditore.
- buttare acqua fredda sul motore (comprata al baracchino all'angolo ad Euri 4 la mezza bottiglia)
- soffiare violentemente e prolungatamente sul radiatore (almeno fino a diventare paonazzi, ed in tale modo trasferire il
problema dalla Phedra a noi stessi)
- fare 4 giri attorno alla macchina in senso oraio
- 3 giri in senso antiorario
- 4 salti in padella
- recitare 4 nenie aborigene australiane per propiziare l'immediato rinfresco dell'aria

al termine di tutto cio', di solito la temperatura e' scesa da sola ed il problema e' (almeno momentaneamente) risolto.

(:P)
Francis MI

"Marrone Arcimboldo"
Alfredo@blulanciA
Messaggi: 2302
Iscritto il: 24 dic 2008, 00:43

Re: Re:X( Temperatura over 90!! Per Vixmi, per Antonio.X(

Messaggio da leggere da Alfredo@blulanciA »

Francis....., problemi con il condizionatore dell'ufficio?
Rispondi

Torna a “Z e Phedra”