Funzionamento del lava vetri.

Mercatino
Gallery
Massimo SI

Funzionamento del lava vetri.

Messaggio da leggere da Massimo SI »

Salve a tutti,

dopo la piccola disavventura con il lava vetri mi è rimasto qualche dubbio sul suo funzionamento che forse qualcuno può dissipare.

Allora, nella vaschetta c'è una sola pompa da cui escono due tubi, uno va al vetro anteriore ed uno al posteriore. Come avviene la selezione di quale vetro inondare?

Inoltre ho potuto verificare che a vaschetta quasi vuota si accende una spia sull'ICS, ma nella vaschetta non c'è nessun sensore!

Che si tratti di magia? Non credo ed ho anche qualche idea, ma se qualcuno mi può spiegare con certezza come funziona credo che farà un piacere a tutti.

Saluti e grazie in anticipo!!!

Massimo SI
amos54

Re: Funzionamento del lava vetri.

Messaggio da leggere da amos54 »

Ciao Massimo, il verso di uscita dell'acqua sui due vetri è comandato dalla rotazione nei due sensi della elettropompa stessa , unica (destrorsa e sinistrorsa). Il sensore c'è sicuramente collocato nella vaschetta, non so se in basso, saluti A--
Massimo SI

Re: Funzionamento del lava vetri.

Messaggio da leggere da Massimo SI »

Grazie Amos, hai confermato quello che pensavo sulla pompa.

Per il sensore ho esplorato la vaschetta in lungo ed in largo e non ho trovato né il sensore né l'eventuale cablaggio: l'unico filo presente è quello della seconda pompa per il tegi fari (che non ho). Ho anche visto lo schema riportato nei manuali dal quale sembra che il sensore si trovi sopra alla vaschetta (mi ha ricordato quelli a galleggiante usati per l'olio freni), ma nella mia non c'è.

La mia spia si è accesa quando il tubo si è staccato, non è che c'è un sensore sui tubi del tipo di quelli "a pressione" delle lavatrici?

Il mistero continua...

Ciao Amos, è stato un piacere risentirti!

Massimo SI
Rispondi

Torna a “Lybra”