Ciao a tutti,
la scorsa settimana in una giornata particolarmente calda e dopo aver lasciato l'auto parcheggiata sotto il sole, ho notato che subito dopo l'avviamento il compressore del clima si accendeva e spegneva, questo con ventola al massimo (2a velocità) e anche una volta in marcia ha fatto il difetto per qualche Km. In pratica la ventola non riusciva ad abbassare la temperatura e quindi la pressione del gas e il sensore a 4 vie, rilevata una pressione troppo alta, "sganciava" il compressore e poi al calare della pressione lo reinseriva. Solo dopo qualche km, con il radiatore più fresco, il clima ha iniziato a funzionare bene.
I radiatori sono puliti, l'auto non ha molti km e comunque prima del viaggio ho lavato con il getto dell'idro pulitrice i radiatori (dove possibile)
La giornata era molto afosa, in altre giornate calde (ma meno) non ho riscontrato problemi.
Credo che il sensore che gestisce l'accensione del compressore e le velocità della ventola, sia un po' starato; non credo che il circuito sia troppo carico di pressione di gas...
Vi è mai capitato qualche cosa di simile?
Pressione circuito climatizzatore
-
fred summer
Pressione circuito climatizzatore
Fred Summer
-----------------------------------------------------------
JTD 115cv LS - S.W. - 2004 - Grigio Elisa
Re: Pressione circuito climatizzatore
Con FLick se ne sono andati anche i suoi post.
-
fred summer
Grazie per i consigli,
da fastidio per un paio di km dopo una sosta, poi il radiatore prende un po' più aria che non quella della ventola e tutto torna regolare, è noioso il seghettatento dato dal compressore che stacca e attacca ma potrei sempre farmi questi 2 km in ECON.
Per il radiatore nessun problema, so cosa può fare un getto in pressione e sto attento (tu)
Per ora la tengo così, quando dovrò ricaricare deciderò il da farsi.
da fastidio per un paio di km dopo una sosta, poi il radiatore prende un po' più aria che non quella della ventola e tutto torna regolare, è noioso il seghettatento dato dal compressore che stacca e attacca ma potrei sempre farmi questi 2 km in ECON.
Per il radiatore nessun problema, so cosa può fare un getto in pressione e sto attento (tu)
Per ora la tengo così, quando dovrò ricaricare deciderò il da farsi.
Fred Summer
Certo, il tuo compressore attacca e stacca a causa dell'eccessiva pressione gas, sinonimo pero' di alta temperatura del gas a causa di difficolta di scambio termico sul condensatore (il radiatore posto davanti al rad. raffredd. motore) con l'aria esterna, saluti A--