Foto collegamenti massa per temperatura acqua alta:)

Mercatino
Gallery
Salvatore

Foto collegamenti massa per temperatura acqua alta:)

Messaggio da leggere da Salvatore »

(:D
Finalmente, come promesso, posso mostravi le foto dell'intervento eseguito sulla mia lybra 19. jtd nel tentativo di risolvere il problema della segnalazione dell'eccessiva temperatura del motore.
I cavi inseriti sono due e in alcune foto è stato evidenziato con una sottile linea gialla. (partono dal polo negativo della batteria)
Per motivi di lavoro non ho potuto effettuare tutte le verifiche necessarie, una l'ho già fatta però: spegnendo le luci non ho più spostamenti della lancetta. ho pure potuto verificare che la prima velocità della ventola parte quando il menù nascosto del clima segna 97°C (come prima dell'intervento).
Purtroppo nessuno ancora mi ha confermato la stessa cosa sulla propria vettura. vi prego di voler effettuare questa verifica. grazie
nei prossimi giorni fornirò ulteriori informazioni sul balletto della lancetta.
Sto preparando una piccolissiam guida con le stesse foto ma mano compresse. mi rinfrescate come inserirle sul clublybra? grazie
Allegati
foto_03.jpg
foto_03.jpg (41.17 KiB) Visto 555 volte
foto_02.jpg
foto_02.jpg (43.82 KiB) Visto 555 volte
foto_01.jpg
foto_01.jpg (40.4 KiB) Visto 555 volte
foto_00.jpg
foto_00.jpg (45.64 KiB) Visto 555 volte
*** chi guida non beve e chi beve non guida ***
Lybra 1.9jtd sw no navi 2003 emblema
graziano

Re: Foto collegamenti massa per temperatura alta:)

Messaggio da leggere da graziano »

Ciao io ho apportato la stessa modifica e ti posso dire che adesso l'indicatore è perfetto.
Saluti
Salvatore

Re: Foto collegamenti massa per temperatura alta:)

mi puoi confortare sulla temperatura di partenza della prima velocità della ventola con la lettura dal menù nascosto?:S
oasisiano

Re: Foto collegamenti massa per temperatura acqua alta:)

Messaggio da leggere da oasisiano »

Ma i cavi di che spessore debbono essere???
Salvatore

:S possibile che nessuno trova cinque minuti per verificare che la prima velocità della ventola parte a 97°C letti sul menù nascosto del clima?
Salvatore

si si , è possibile::o
volevo segnalare che dopo il nuovo cablaggio il problema è stato eliminato e che in genere la lancetta sta più bassa rispetto a prima nelle stesse condizioni.
mastro

Messaggio da leggere da mastro »

Ciao, Salvatore.
Confermo: la prima velocità parte a 97° del menu nascosto.
A proposito di temperatura. Ieri ho fatto circa 500 km di autostrada.
Con il cruise inserito a 130 km/h + clima la temperatura è più o meno fissa a 90-91°.
Con il cruise a 120 km/h + clima la temperatura si stabilizza a 87-88°.
Salvatore

grazie grazie grazie grazie grazie grazie grazie grazie grazie grazie grazie grazie
enzo12

Messaggio da leggere da enzo12 »

Scusa Salvatore, ma di preciso che difetto ti comportava prima di mettere la massa, a me succede che quando la macchina arriva a temperatura dopo un pò la lancetta arriva sopra i novanta, aprendo il cofano ho visto che la ventola rimane sempre in funzione poi se accendo il clima e metto la ventilazione al massimo si inserisce anche la seconda velocità questo anche da fermo ciò vuol dire che non è neanche il radiatore sporco come qualche meccanico mi ha detto. Vorrei mettere anche io questo filo di massa, a proposito, perchè tu ne hai messi due? c'è un motivo? Ho fatto anche una prova, al momento che la temperatura era al di sopra dei novanta il menù nascosto segnava 108 109 mi sono fermato ho visto che si era inserita anche la seconda velocità, ho spento il motore e ho provato a svitare il tappo dell' acqua, non ha fatto neanche un pò di vapore e si è svitato normale senza nessuna pressione ciò vuol dire che l'acqua non era a quella temperatura che segnava il menù nascosto, ho fatto un'altra prova andando sui 100 km orari ho provato a spegnere sia il clima che le luci subito la lancetta è calato di botto, ma dopo qualche km ho visto che la lancetta ha incominciato di nuovo a salire tutto questo con temperatura esterna di 29 - 30 gradi, ma allora che cosè? tu che ne pensi? voi che ne pensate? amici del furum? sono tentato a cambiare anche la batteria e metterne una più potente di 72 amperre della bosch, può darsi che ci sia meno assorbimento di corrente. Viaggiando quasi sempre con la prima velocità della ventola inserita si può bruciare? a proposito mi dici di che sezione deve essere il filo? a vedere le foto mi sempra abbastanza spesso.

Grazie a tutti
Salvatore

il problema chge presenatava la mia leona ha iniziato a manifestarsi l'anno scorso in estate. in pratica ogni volta che facevo una strada che sale in montagna cn seconda e terza a basse velocità la lancetta della temperatura saliva fino a circa 100 °C.
feci una ricerca sul forum e trovai le informazioni sulla questione massa. decisi però di fare un collegamento fai da te con un cavo da 6 mmq ma senza capicorda. quasi nessun risultato. mi sembrò più efficiente lo spary per contatti spruzzato sui collegamenti originali dei cavi di massa.
feci fare un controllo dal mio meccanico di fiducia. con l'examiner abbiamo verificato che le due velocità della ventola funzionassero e accertammo che la prima velocità partiva a 97°C (di recente confermato).secondo il meccanico 97°C erano un pò troppi, avrebbero dovuto essere 92°C. cambiato il sensore nessun cambiamento.
era la massa allora? arrivò l'inverno e non ho più avuto problemi. con l'arrivo della primavera ho deciso di porre rimedio.
se leggi i post precedenti e quelli sulla temperatura acqua trovi i sintomi dettagliati.
comunque era evidente che accendendo le luci anabbaglianti la lancetta andava un pò più in alto. spegnendo la lancetta scendeva.
poi arrivò il menù nascosto.....
sul dispaly del clima ho letto anche io fino a 109°C (forse era 118°C) poi spegnendo le luci giù fino a circa 101.
il cavo dovebbre essere da 50 mmq in effetti è come quello originale collegato alla batteria. il collegamento fondamentale è quello con il motore il secondo è anche più semplice da montare. poi con meno di un metro di cavo li fai entrambi. i capicorda sono stati bloccato al cavo martellandoli con una mazza sulla morsa da banco. l'elettrauto ha utilizzato anche lo spay per contatti sui capicorda e bulloni a fine montaggio. proprio oggi in colonna di ritorno dal mare con 29°C esterni non ho avuto nessuna segnalazione. anzi da quando ho montato il cavo la lancetta sta sempre più in basso del solito.
spero che tu possa risolvere presto il problema.
per caso hai ricevuto il mio msg privato?
Rispondi

Torna a “Lybra”