ancora PNEUMATICI

Mercatino
Gallery
pietrobene

ancora PNEUMATICI

Messaggio da leggere da pietrobene »

Salve.
Alla soglia dei 51000 km con la mia "OLD" è giunto il momento non più procrastinabile di sostituire le gomme. Speravo di andare oltre ma sono veramente al limite...anzi...limite già abbondantemente superato sul lato interno di quelle di SX forse a causa di errata inversione da parte di una officina poco attenta!

Chi mi consiglia Michelin a circa 400 euro, chi Fulda a 300 (mi sembrano però molto morbide...al tatto), chi (on.line) le Goodyear NCT5, chi non da consigli specifici...tanto "sulla musa vanno tutte bene" spendendo dai 360 ai 420 euro

Su questo forum si parlò delle Dunlop SP Fast Response (non le SP01) che invece nessun gommista mi consiglia...cosa ne pensate?
Qualche consiglio in generale sulle gomme da montare?
Fondamentale una lunga durata (guido solitamente in maniera soft) ed un buon rapporto qualità/prezzo

Grazie a tutti

P.
Musa OLD 1.3 m.jet 90cv oro, bordeaux, interni crema/grigio, cruscotto testa di moro/crema - km 122.000
Panda 1.2 Natural Power azzurro metallizzato km 45.000
Panda Young 900 nera (un'auto geniale!) - km 170.000 (venduta)
Witko

Re: ancora PNEUMATICI

Messaggio da leggere da Witko »

Ciao pietrobene,

come scritto qualche settimana fa, a 60mila km circa ho sostituito le gomme di primo equipaggiamento (Bridgestone). Anche a me si erano usurate in modo anomalo all'anteriore di sinistra. E anche io, come te, guido in maniera molto tranquilla.

Ho montato le Dunlop SP Fastresponse a 400€. Per il momento mi trovo molto bene. Gomma silenziosa, ottima sensazione di tenuta sia sul bagnato che sull'asciutto. Da quando ho sostituito le gomme sembra un'altra macchina la mia Musa, specie sullo sconnesso/ciottolato.

Per quanto concerne la durata non saprei, bisognerà vedere. Personalmente, credo che 40mila km siano comunque una distanza ragionevole. Tanto più che dopo due anni la gomma deteriora in ogni caso e diventa durissima. Almeno, con le Bridgestone era capitato così.

Ciao e buona scelta!
W.
pietrobene

Non potendo più rimandare (viaggiavo quasi sule "tele"), dopo dubbi quasi amletici tra DUNLOP fast response e Firestone TZ 200....ho optato per queste ultime su consiglio del gommista.

Montate a firenze...320 euro compreso modifica convergenza....era troppo aperta e mangiava l'interno della SX anteriore. Difetto comune a musa ed idea...a detta del gommista.
Mi è sembrato un ottimo prezzo.
Offriva anche le DUNLOP a 340 ma non avendole mai montate non poteva consigliarmele

Prime impressioni buone: molto più silenziose delle vecchie ed usurate bridgestone sia su asfalto liscio che sconnesso, sterzo più preciso, più pronto nel "ritorno" (merito anche della convergenza!!)...
Insomma....un'altra musa. Come ringiovanita
A seguire ulteriori dettagli per tenuta e durata

P
Musa OLD 1.3 m.jet 90cv oro, bordeaux, interni crema/grigio, cruscotto testa di moro/crema - km 122.000
Witko

Ottimo, pietrobene!

Confermo che anche a me la convergenza è stata ritoccata per usura anomala dell'anteriore sx lato interno. E anche a me è stato detto che è un problema piuttosto comune.

Con le mia Dunlop SP FastResponse ho percorso circa 4000 km e va tutto a meraviglia. Le sensazioni sono ottime e la macchina sembra aver fatto una cura ringiovanente davvero!

Ciao,
W.
marco ciullo

Messaggio da leggere da marco ciullo »

scusa pietrobene ma che misura?
Jumarco
pietrobene

Ciamo Marco...la misura è la classica (per musa) 195/60 R15 88H

Mi è sembrato un buon prezzo...considerato anche il controllo dell'assetto che altrove mi facevano pagare a parte la bellezza di 25/30 euro.

p.
flavioangelina

Messaggio da leggere da flavioangelina »

ciao witco,non sono d'accordo sul fatto della convergenza,solitamente errata come ti hanno detto alcuni gommisti,per esempio,la mia musa l'ho controllata personalmente dopo dopo un giorno di uso ,non fidandomi troppo della catena di montaggio,conoscendo i valori di assetto ,l'ho trovata perfettamente in linea con le misure dettate,ora ha 20000km ,e il consumo del battistrada è regolare sulle quattro ruote ,battistrada prof-6 mm,premetto che le ho spostate ,le ant con le post un paio di volte,con questo non voglio dire che non e vero, perchè è evidente il consumo errato del battistrada ,certamente è stata la poca cura nell'esecuzione iniziale alla catena di montaggio ,e di qui nascono a volte difetti non inerenti alla qualità ,ma alla scarsa cura nel montaggio ,da curare di più, anche perchè la musa non è una macchina a basso costo,e così su rovina l'immagine faticosamente acquisita ,e i concorrenti ridono, per fortuna che nessuno è senza difetti.
Witko

Infatti Flavio il problema è proprio questo. Che la convergenza fosse errata, me ne ero accorto da solo ... bastava dare un'occhiata al battistrada. E' spiacevole quando vai per cambiare le gomme ed il gommista ti dice (testuali parole) "è meglio che rifacciamo la convergenza, tra Idea e Musa ne abbiamo già trovate parecchie ...".

Ora, nessuno dice che sia un problema della vettura, anche perché la convergenza non c'entra nulla con le qualità della macchina. Però sta di fatto che la mia era sbagliata e che il gommista mi ha detto che non ero un caso isolato.

Certo, avrei potuto far controllare la convergenza anche prima, certamente. Però quando uno acquista un prodotto magari lo vorrebbe messo a punto. Io non ho mai smontato il cellulare per sapere se dentro avessero alloggiato i circuiti bene oppure male ... lo compro e suppongo che sia a posto ...
Lo stesso, come dici tu, vale per una macchina che non costa due lire ...

Sono d'accordo con te che il problema quindi non è della vettura, casomai della linea di montaggio.

Ciao,
W.
flavioangelina

Messaggio da leggere da flavioangelina »

vero ,comunque, il consumo interno ,significa che le ruote sono divergenti,troppo aperte,la musa prevede una misura vicina allo zero ,in pratica ha le ruote parallele,un consumo esagerato int.est,oltre a consumare i pneumatici, rende anche l'auto meno scorrevole creando un attrito supplementare a scapito del consumo di carburante,toglimi una curiosità ,quanti km hai fatto con le gomme messe così.
pietrobene

beh...gli pneumatici sono arrivati a 51800, io l'ho presa usata con 28600 km e le mie percorrenze sono state 70% città, 15% statali, 15% autostrada, sempre con guida abbastanza soft tranne qualche tirata autostradale.
Prima non so....credo parecchia autostrada
Ho notato però un consumo eccessivo dell'interno dell'anteriore e posteriore SX (strano...credo dipenda da una rotazione maldestra di chi mi ha venduto la musa quasi due anni fa!!!) solo negli ultimo due mesi, al punto di veder scomparire completamente traccia di qualsiasi tassello, al ritorno di un viaggio in sardegna.
Forse qualche sterrato ha contribuito ad allargare la convergenza.

Il resto del battistrada era cmq quasi al limite: gli indicatori di usura (a parer mio sotto i 3 mm previsti di legge) erano quasi scoperti ma speravo di farci altri 5/10000 km

saluti

P.
Rispondi

Torna a “Musa”