"Scricchiolio" lato cintura conducente

Mercatino
Gallery
LM

"Scricchiolio" lato cintura conducente

Messaggio da leggere da LM »

Tra i vari rumori che ogni tanto compaiono misteriosamente e che cerco di bloccare con spugna "qua e la", da un po' di tempo ne sento uno particolarmente fastidioso che proviene dalla parte della cintura conducente (se l'orecchio non mi inganna)
In pratica alla partenza da fermo, sembra quasi che qualcosa si muova, o venga compresso, producendo uno scricchiolio simile a quello di un legno quando ci cammini sopra o lo pieghi (tanto per rendere l'idea).
Qualcuno lo ha mai avuto e come ha risolto?
Oppure: come si smonta la plastica visto che non vedo viti , ma sembra quasi a incastro? (in questo caso forse è meglio lasciarlo così per non peggiorare.... ma è molto fastidioso...)

Luca
Francesco78

Re: "Scricchiolio" lato cintura conducente

Messaggio da leggere da Francesco78 »

a
MarcoZan

Messaggio da leggere da MarcoZan »

Per rimuovere la modanatura verticale in plastica, quella tra le due portiere, bisogna:

1. Far avanzare completamente il sedile anteriore e inclinare in avanti quanto più possibile lo schienale;
2. Rimuovere il rivestimento disimpegnando i ritegni interni ed il dente inferiore.

Si tratta di sei fissette, messe in linea verticale tre per lato (due in alto - dx e sx, due al centro - dx e sx e due in basso - dx e sx) ed una in basso, circa in linea con la cintura.

L'Assistenza Lancia prevede si utilizzi uno specifico attrezzo, simile ad un piede di porco, chiamato "coltello scalzatore", acquistabile presso un centro ricambi Lancia (Codice 1.878.077.000).
Con un po' di attenzione e "fantasia" (in alternativa all'attrezzo io proverei ad utilizzare un grosso coltello di plastica, tipo quello che si usa in cucina per le padelle antiaderenti e che si trova anche nei grandi centri commerciali) non credo ci siano difficoltà a levare il rivestimento, basta fare molta attenzione a non sforzare perchè in caso si rompa qualche fissetta son dolori a rimontarlo e tocca ordinarne uno nuovo.

Comunque l'intervento è fattibile... se capitasse alla mia Musa, ci proverei con coraggio e pazienza.
pietrobene

Messaggio da leggere da pietrobene »

potete provare con una tessera in plastica...tipo carta di credito!
Meglio se scaduta!

p.
Musa OLD 1.3 m.jet 90cv oro, bordeaux, interni crema/grigio, cruscotto testa di moro/crema - km 122.000
Panda 1.2 Natural Power azzurro metallizzato km 45.000
Panda Young 900 nera (un'auto geniale!) - km 170.000 (venduta)
flavioangelina

Messaggio da leggere da flavioangelina »

pietrobene sei forte,un po di umorismo ci vuole ciao
LM

Messaggio da leggere da LM »

> Per rimuovere la modanatura verticale in plastica,
> quella tra le due portiere, bisogna:
>
> 1. Far avanzare completamente il sedile anteriore
> e inclinare in avanti quanto più possibile lo
> schienale;
> 2. Rimuovere il rivestimento disimpegnando i
> ritegni interni ed il dente inferiore.

ok grazie sabato proverò con calma e pazienza... perchè l'idea di portarla in concessionario/meccanico (come si chiama l'addetto allo smontaggio parti interne??!?) e farla smontare da loro non mi convince per niente per una operazione delicata.
Speriamo... al limite i soldi che avrei dovuto spendere se ne andranno per il pezzo di ricambio nuovo...

Luca
Rispondi

Torna a “Musa”