ACQUISTO

Mercatino
Gallery
LUCA87

ACQUISTO

Messaggio da leggere da LUCA87 »

CARISSIMI,
HO DECISO DI ACQUISTARE UNA MUSA ECOCHIC
MI AIUTATE A SCEGLIERE L'ALLESTIMENTO PIù CONVENIENTE?
fuorisoglia

Re: ACQUISTO

Messaggio da leggere da fuorisoglia »

Benvenuto Luca.
L'acquisto di un auto con l'allestimento più "conveniente" è certamente quello che costa meno.
Qualsiasi auto infatti fa pagare cifre "esose" molti optional che sono mediocri o economici, quindi più che di convenienza si tratta credo di utilità e gusto personale.
Lasciamo pure perdere il discorso degli "optional qualificanti", perchè i 1000 euro spesi per un qualsiasi optional diventano all'istante non più di 100/150 appena si compra l'auto.
Circa gli allestimenti, io per deformazione caratteriale tendo in tutte le cose a privilegiare i due estremi, o il base oppure un full optional.
La Musa quando la presi era un full optional, non esisteva al tempo infatti il Platino Plus, e recentemente ho preso una Panda Climbing con tutto il possibile immaginabile.
Ovviamente parlo di cose razionali, optional stupidi e insulsi credo non abbiano senso in un auto.
Su Musa dopo tanti anni di utilizzo credo che i suoi optional migliori siano senza dubbio l'ottimo clima automatico bi-zona, davvero utile e funzionale, da abbinare insiere al tetto GranLuce che se ben utilizzato permette o di utilizzare il clima il minimo indispensabile oppure di migliorarne le già ottime doti.
Saluti
Carlo R.

Messaggio da leggere da Carlo R. »

Caro fuorisoglia,

in genere sono sempre d'accordo con te ma questa volta non del tutto, secondo me, come avevo gia' scritto tempo fa in un altro argomento, in medio stat virtus, cioe' le auto migliori sono quelle con allestimentiu e motori intermedi, infatti gli allestimenti e motori TOP sono in genere 'esclusivi' e si fanno pagare per questo piu' di quanto valgono, per cui con gli stessi soldi conviene prendere una auto di categoria superiore, mentre i modelli base sono costruiti dalle case per attirare con prezzi molto bassi ma in cui mancano accessori 'fondamentali' di cui poi ne sentiresti la mancanza o sarebbero fortemente penalizzanti per venderla mentre concordo che gli optional piu' costosi hanno pochissimo valore sul prezzo dell'usato.

Per la Musa se vuoi aggiungere qualcosa io ho trovato molto utili il tetto Gran Luce (che pero' mi ha dato qualche problema risolto in garanzia) e i cerchi da 16" migliorano l'estetica e l'assetto dell'auto senza penalizzare troppo il confort.

Ciao
Ciao

Carlo

Provincia di Monza e Brianza

Musa 1,4 Platino 2007
Mini British Open Classic 1996
Audi A4 Avant 2,0 TDI 2008

Auto a 18 anni: Renault 4 con Windsurf sempre sul portapacchi
fuorisoglia

Messaggio da leggere da fuorisoglia »

Ciao Carlo,
concordo con quello che dici, ma io intendevo di scelta nell'allestimento, cioè alla fine credo che l'allestimento Platino su Musa sia quello con un ottimo rapporto qualità/prezzo, perchè ti mette a disposizione optional particolari come il tetto apribile e la pelle interna a prezzi relativamente concorrenziali.
Diversamente, se non interessa l'allestimento, credo che un base con un clima manuale sia la scelta migliore.
Poi i cerchi da 16 (che io ho) che rendono l'auto non catenabile, e che impongono una misura poco diffusa della gomma 205/50 r16, anche se con un comportamento migliore sono proprio scelte secondarie, idem per il Connect, bellissimo e d'effetto, ma dal costo rispetto alla funzionalità davvero criticabile.
L'esp ormai fa parte di quegli optional, come i vari airbag, che se li scegli diventi come "prudente" e attento alla sicurezza, tuttavia dovrebbero essere gratis o al limite inclusi in un prezzo d'acquisto leggermente superiore.
Probabilmente mettendoli in tutte le auto riuscirebbero ad abbassare un pò il costo.
Il mio esp è intervenuto un paio di volte in tutto e inoltre "provocato" volontariamente, l'antiarretramento invece mi sembra una inutilità, ce l'ho anche sulla Smart ma da più fastidio che altro, specie per chi come me vive in strada, parcheggia e si muove in strada pressochè sempre ondulate, dove giostrarsi al meglio fra gas e freno indipendentemente dalla marcia inserita ti fa fare ugualmente la manovra.
Insomma, secondo me la regola del risparmio è questa, vedere quali optional si ritengono utili sulla propria auto, e scegliere l'allestimento che li prevede di serie. Generalmente questo è il sistema migliore, senza aggiunte supplementari, o al limite molto ridotte e di piccole cose.
Questo perchè appunto il prezzo di molti optional è esagerato rispetto alla loro funzione.
Saluti
Rispondi

Torna a “Musa”