Temperatura acqua oltre i 100 con clima acceso

Mercatino
Gallery
Giorgio ( K SW)

Temperatura acqua oltre i 100 con clima acceso

Messaggio da leggere da Giorgio ( K SW) »

Durante tutto l'anno la temperatura dell'acqua rimane fissa subito sotto i 90 mentre ora col clima in funzione si alza tra i 100 e i 110° solo in salita ed in colonna; non va oltre e non si è mai accesa la spia rossa ma un po' di preoccupazione la dà comunque... L'acqua (Paraflu 110) nella vaschetta è sempre costante, senza consumo o trafilamenti. Se in colonna al semaforo con indicazione 110° spengo il motore e lo riaccendo subito dopo, la lancetta torna alla situazione ottimale di 90- e ci rimane fino alla fermata successiva, poi risale. In velocità (autostrada o statale) la temperatura non sale.
Come risolvere?

Grazie

Giorgio
Giuseppe

Re: Temperatura acqua oltre i 100 con clima acceso

Messaggio da leggere da Giuseppe »

Sembrerebbe i sensore temperatura che da i numeri. L'operazione piu economica è provare a sostituire il sensore.
Lancia K 2.0T 20v 220 cv 162 kw (Landi omegas? Un inferno!!!)

http://www.omniauto.it/forum/index.php?showtopic=3848
aldo

Messaggio da leggere da aldo »

ciao Giorgio controlla se con laria condizzionata accesa la vetola gira se stai davanti alla macchina con il cofano motore aperto sul radiattore dalla parte desdta ce la cappa di prottezine della ventola li ce un sensore nero con due fili e questi dopo tanto tempo si bruciano con consequenza di no fare girare la ventola a alte temperature. 2 velocita.

Aldo
Giorgio ( K SW)

Buonasera Aldo, la seconda velocità fuonziona. Farò controllare i sensori come consigliato da Giuseppe.

Grazie

Giorgio
mino67

Messaggio da leggere da mino67 »

Cia a tutti, sono Mino e
Come ogni estate si è ripresentato anche a me il problema sopradescritto. Dico come ogni estate perche anche l'anno scorso mi ha dato lo stesso problema. Spero che mettendo insieme le ns esperienze qualcuno ke ne capisca (non sono certo io) possa aiutarci a risolvere il problema.
Lavoro in collina ..... stesso tratto estate ed inverno. L'inverno la lancetta non si muove.
Questa mattina ho tenuto il motore acceso, macchina ferma,condizionatore acceso ..... la ventola partiva senza che la lancetta non superasse i 90 gradi (per dire che la ventola funziona).
Salita efettuata senza condizionatore per non appesantire il motore,
Il problema ha iniziato a presentarsi dopo la sostituzione della cinghia di distrubuzione (penso che non abbia importanza).
Da ignorante ho pensato di dare una spruzzata al radiatore (non ridete per favore).
Un messaggio simile l'ho inviato lo scorso anno e si parlava di problema di massa. Come può allora sparire durante l'inverno.
Allora sarà un problema di caldo? E come mai da fermo la ventola parte senza alcun tipo di movimento della lancetta della temperatura?
Intervento che spero possa aiutare a risolvere questo enigma che mi fa stare con il cuore un gola per tutti i 10 minuti della salita.
Ma poi .... siamo veramente sicuri che la temperatura non si alzi??? Non è mai arrivata a 130, non si è mai accesa la spia rossa. Ha superato l'ultima tacca prima del 130.
Grazie a tutti.
Giorgio ( K SW)

Già capita solo in salita o in colonna... su strada dove arriva più aria non scalda. C'è chi dice di pulire bene il radiatore.

Ciao

Giorgio
stevek60

Messaggio da leggere da stevek60 »

In effetti è buona norma tenere pulito il radiatore, magari controllare bene se è intasato di sporcizia ed agire di conseguenza, in ogni modo se continua a salire in maniera anomala conviene sostituire il sensore della temperatura acqua e controllare se i relè delle ventole non siano "cotti", magari sostituirli con quelli di amperaggio leggermente superiori (sembra che gli originali siano al limite se non sottodimensionati).

Stevek60
Stevek60
Moderatore sezioni :
K, K gallery, K mercatino, Thema, Thema gallery, Thema mercatino

Immagine
PIERPA

Messaggio da leggere da PIERPA »

Io ho avuto tale problema la scorsa estate. Era la resistenza delle ventole. Era andata a tal punto che, smontata dalla macchina si è sbriciolata.
Rispondi

Torna a “K”