Chiavi Appia 2° serie

Gallery
Francesco Paganelli

Re: Chiavi Appia 2° serie

Messaggio da leggere da Francesco Paganelli »

Si, la stessa cosa vale anche per i telai, e quindi non solo per l' 812.01, ma anche per l' 812.02. Gli altri prefissi di telaio avevano tutti gia' due chiavi perche' la numerazione e' cominciata quando gia' le chiavi erano due (bianca e nera per intenderci).

Si, l'appia 2° serie montava viti sia a taglio normale che a croce.
Francesco Paganelli
Francesco Paganelli

Messaggio da leggere da Francesco Paganelli »

Visto che tu sai chi sono, perche' non mi chiami cosi' riusciro' anche a sapere chi sei?

P.S.: forse a volte manca anche il tempo per vedere la posta; a te non capita forse mai? quindi prima di fare affermazioni del tipo "non pensavo fosse così strana la domanda sulle fuoriserie...", sarebbe meglio pensarci.....!!! Grazie.
Francesco Paganelli
appietta57

Messaggio da leggere da appietta57 »

Ciao Francesco,
Grazie per la preziosa risposta e d'altra parte se ho chiesto a te è perchè confido nel tuo patrimonio culturale che hai immagazzinato in tanti anni.
Ricordo bene il giorno in cui ti alzasti in piedi nell'auditorium del Biscaretti per annunciare la nascita di un Registro Appia anche se poi sappiamo tutti come è andata a finire.
Dovresti concretizzare tutte le informazioni con un bel libro sull'Appia a 360° anche se in Italia sembra che la conoscenza diffusa sia materia rara e sia meglio fare il "carbonaro".

A presto ciao
robertok58

Messaggio da leggere da robertok58 »

Buon giorno, mi ricollego alla discussione sulle chiavi, per chiedere se l'Appia 1^ serie aveva acnhe lei le chiavi nere con lancia su un lato e "A" sull'altro. Grazie Roberto
bialbero

Messaggio da leggere da bialbero »

Altra interessante discussione piena di preziose informazioni.

La mia Appia seconda serie (marzo 1958, telaio 23668) mi fa sentire San Pietro ogni volta che la uso, a causa delle ben quattro chiavi diverse su un totale di cinque blocchetti serratura.
Da quanto sopra finalmente ho capito che dovrebbe avere non due chiavi (bianca e nera come le Fulvia) ma un'unica chiave nera per comandare tutto.

Mi sto attrezzando per risolvere il problema. So che esistono artigiani in grado di provvedere all'unificazione dei blocchetti, andando a lavorare con pazienza e precisione sui cilindretti di comando (su un Forum Alfa ho letto il resoconto di un intervento simile, fatto direttamente da un utente) e scegliendo "nel mazzo" quale dovrà essere il profilo comune a tutte le serrature.

Ho trovato ad esempio www.casadellachiave.com ad Udine, ai quali ho mandato foto delle chiavi per avere un preventivo.
Qualcuno ha già esperienze in merito e/o conosce altri artigiani?
sillo

Messaggio da leggere da sillo »

A Milano Oliva serrature Via Melzo è in grado di modificare i blocchetti in modo da farli funzionare con la medesima chiave, naturalmente il profilo deve essere il medesimo, ovvero piatto o scanalato. Ho già fatto fare queste modiche su tutte le serrature per una flaminia, inoltre può riprodurre chiavi da una serratura priva di chiave.
Silvio
bialbero

Grazie per la dritta.
Su quante serrature hai dovuto lavorare? e che costo ha avuto l'operazione?
sillo

Messaggio da leggere da sillo »

Ho fatto modificare la serratura porta come quella dell'avviamento che avevo, e quella del cassettino come quella del serbatoio e bagagliaio.
Non ricordo la cifra.
Questa settimana ho fatto costruire le chiavi per una flavia avviamento e cassettino portando le serrature senza chiavi, spesa 40 euro cadauna, non è poco ma risolve il problema.
In questo modo, modificando serrature che provengono da auto diverse, si può ripristinare la situazione iniziale di una chiave che apre tutto nel caso delle auto con una sola chiave, oppure due chiavi per le auto che ne prevedevano 2 diverse in origine.
Spero di essere stato sufficientemente chiaro.
Silvio
bialbero

Ciao, sì chiarissimo e ti ringrazio.
Per quanto mi riguarda, ho inviato le foto delle quattro chiavi di cui è dotata la mia Appia alla Casa della Chiave di Udine e mi hanno confermato essere possibile ridurre a due chiavi modificando i blocchetti. Purtroppo non è possibile unificare anche il blocchetto di accensione perchè la chiave ha profilo diverso dalle altre in sezione.
Sono giunto alla conclusione che il blocchetto accensione sia l'unico sopravvissuto della dotazione originale e che le altre serrature provengano da varie Appia terza serie. Non mi spiego diversamente la diversità della sezione del profilo chiave.
La cifra che ti hanno chiesto è congrua con quanto è stato preventivato anche a me.
Ora sto riflettendo su cosa fare: penso che mi metterò alla ricerca di qualche serratura di recupero, il mio obiettivo è far ritornare la mia seconda serie alla dotazione originale di una sola chiave per tutto. Una soluzione di ripiego potrebbe essere ridurre a due chiavi come nella terza serie, ma spendere soldi per una soluzione ibrida non mi sembra sensato.
Semmai, se riesco a procurarmi un blocchetto di sacrificio voglio provare a modificarlo io.........ho infatto capito che si deve lavorare sulla lunghezza dei perni interni al nottolino. Avendo una buona manualità, il lavoro mi appare abbastanza fattibile preventivando tempo e pazienza
bialbero

per meglio dettagliare quanto sopra, allego le foto delle mie chiavi. Pregherei chi ne sa di più di dirmi se sono riconducibili ad una serie Appia precisa (io voto seconda serie per la chiave CEAM con impugnatura nera e terza serie tutte le altre)
Allegati
p1060023.jpg
p1060023.jpg (99.14 KiB) Visto 448 volte
p1060022.jpg
p1060022.jpg (96.98 KiB) Visto 448 volte
p1060020.jpg
p1060020.jpg (95.45 KiB) Visto 448 volte
p1060019.jpg
p1060019.jpg (91.6 KiB) Visto 448 volte
Rispondi

Torna a “Appia”