Buongiorno, buonadomenica!
Vorrei chiedere il vostro per dirimere una curiosità che sto trascinandomi, senza risposta, da qualche tempo: i nostri motori JTD sono compatibili con i vari 'super' gasolio (Blue Diesel, V-power, ....)?
Chiedo questo perché avevo sentito (o forse letto su queste pagine di Viva-Lancia, ma con il motore di ricerca interno non ho avuto riscontri, purtroppo) che l'uso di quei carburanti su un particolare motore diesel Fiat (JTD, M-JET???) avesse delle contro-indicazioni.
Io, a scanso di equivoci, mi sono sempre rifornito con gasolio 'tradizionale/base'.
Sapreste dirmi qualcosa a proposito?
Ricordo male o mi sono imbattuto in qualche leggenda metropoiltana?
Grazie!
cieffe
Compatibilità gasolio 'super'
-
Re: Compatibilità gasolio 'super'
Uso molto spesso Blu Disel(ultimamente quasi sempre) e il motore ha 331000km e di problemi al motore non ne ho mai avuti. Dunque non penso che ha delle controindicazioni
Tutti imotori a gasolio (anche quelli delle motozappe) sono compatibili con i vari gasoli "super".
In pratica i bludiesel & co. hanno un tenore di zolfo ancora più basso dei gasoli normali (già molto ridotto rispetto a qualche anno fa); il risultato è che ci sono meno fumosità e quindi più pulizia e meno incrostazioni nel motore.
Il potere lubrificante del carburante (necessario per evitare usure e/o grippaggi della pompa d'iniezione) per legge deve rispettare dei parametri fissi e quindi è uguale tra i due carburanti.
L'unica controindicazione è il prezzo.
In pratica i bludiesel & co. hanno un tenore di zolfo ancora più basso dei gasoli normali (già molto ridotto rispetto a qualche anno fa); il risultato è che ci sono meno fumosità e quindi più pulizia e meno incrostazioni nel motore.
Il potere lubrificante del carburante (necessario per evitare usure e/o grippaggi della pompa d'iniezione) per legge deve rispettare dei parametri fissi e quindi è uguale tra i due carburanti.
L'unica controindicazione è il prezzo.
Grazie,
allora penso di essermi imbattuto in qualche 'bufala'!
Buonalybra a tutti!
cieffe
allora penso di essermi imbattuto in qualche 'bufala'!
Buonalybra a tutti!
cieffe
Io ho notato che con i prezzi di adesso, tra 50 euro di AGIP normale e 50 euro di Blue Diesel Tech ci sono poco più di due litri di differenza.
Con il blue diesel tech la macchina è veramente gustosa da guidare, devo premere molto meno il pedale rispetto al diesel normale per avere le stesse prestazioni... e questo a tutto vantaggio dei consumi.
In pratica, anche se metto pochi litri in meno, faccio gli stessi km ma con una macchina un po' più brillante.
... da non dimenticare poi che il blue diesel tech mantiene più puliti gli iniettori per i motivi relativi alla minor quantità di zolfo.
Io metto solo Agip blue diesel tech che sembra sia il migliore tra i gasoli super.
Con il blue diesel tech la macchina è veramente gustosa da guidare, devo premere molto meno il pedale rispetto al diesel normale per avere le stesse prestazioni... e questo a tutto vantaggio dei consumi.
In pratica, anche se metto pochi litri in meno, faccio gli stessi km ma con una macchina un po' più brillante.
... da non dimenticare poi che il blue diesel tech mantiene più puliti gli iniettori per i motivi relativi alla minor quantità di zolfo.
Io metto solo Agip blue diesel tech che sembra sia il migliore tra i gasoli super.
Codice: Seleziona tutto
[b][color=#1E90FF]Lybra 1.9 JTD 115CV SW - No Navi - Cruise - No EGR - 2003[/color][/b]