Rottura turbina k 2.4jtd

Mercatino
Gallery
Rexant

Rottura turbina k 2.4jtd

Messaggio da leggere da Rexant »

Ahime' l'altro giorno mentro ero in autostrada A1 MI-BO sento un rumore stridente provenire dal cofano motore, seguito da un esagerato calo di potenza e una nuvola di fumo bianca uscire dallo scarico...Fortunatamente riesco ad arrivare a casa agli 80 Kmh e il meccanico, l'avevo previsto anch'io, mi conferma la rottura della turbina. In Lancia la turbina nuova costa € 2300, chiaramente non sono intenzionato a pagare una cifra simile anche se la k non è vecchia, è una 2.4 jtd del 2001 però la voglio tenere, ci sono affezionato e mi piace ancora.
Ho optato per una turbina revisionata pari al nuovo a € 600 che devo ancora montare.
Chiedo gentilmente a qualche esperto o a qualcuno che ha avuto lo stesso problema se c'è qualche accorgimento da valutare o qualche consiglio quando si cambia la turbina (tubazioni, valvola pop-off, wastgate....)
Un saluto a tutti i kappisti.
Paolo
Lancia Lybra 1.9jtd business anno 2005 berlina
Giuseppe

Re: Rottura turbina k 2.4jtd

Messaggio da leggere da Giuseppe »

Se facevi revisionare la Tua di turbina spendevi almeno 200€ in meno. Certo ci voleva qualche giorno in piu.
Verifica lo stato del manicotto che va dall'intercooler alla turbina, forse ti conviene sostituirlo. Costa un pò per quello che è, circa 40-50€ però se si rompe entra aria esterna che imbratta la girante. Costa perchè è di un materiale un pò particolare. La valvola pop-off se funziona ti conviene lasciarla a meno che non vuoi montarne una un pò piu performante, C'è una discussione in proposito ma penso sia rimasta sul forum della Thema, prova con il "cerca" all'interno del loro forum. Eventualmente valuta la sostituzione dei manicotti dell'acqua che vanno alla turbina il cui costo è irrisorio, sono soggetti a rottura anche quelli. Per quanto riguarda le tubazioni dell'olio che giungono alla turbina che dovrebbero essere in metallo accertati che siano pulite a dovere.
Lancia K 2.0T 20v 220 cv 162 kw (Landi omegas? Un inferno!!!)

http://www.omniauto.it/forum/index.php?showtopic=3848
Rexant

Purtroppo non mi ha dato segnali che si stava rompendo, non si sentivano rumori strani tipo fischio o cali di potenza, oppure non sono stato sveglio ad accorgemene! Grazie Giuseppe per i consigli sicuramente utili.
Paolo
Giuseppe

Messaggio da leggere da Giuseppe »

Quanti km ha percorso la Tua K?
Lancia K 2.0T 20v 220 cv 162 kw (Landi omegas? Un inferno!!!)

http://www.omniauto.it/forum/index.php?showtopic=3848
Rexant

155.000
Paolo
Rispondi

Torna a “K”