Aria condizionata e calo potenza

Mercatino
Gallery
Phedra's Piazza
ivan

Aria condizionata e calo potenza

Messaggio da leggere da ivan »

Una curiosità: mettendo in moto l'auto dopo molte ore sotto il sole, utilizzando l'aria condizionata in modalità AUTO, quindi con velocità delle ventole elevata, ovviamente c'è un calo di potenza del motore. Sul 2000cc 136CV come lo valutereste?

Grazie a tutti, ciao, Ivan
Alfredo@blulanciA

Re: Aria condizionata e calo potenza

Messaggio da leggere da Alfredo@blulanciA »

Io ho il 128 cv e non si sente ineanche un minimo calo di potenza.
Ciao Ivan.
Marce SS

Messaggio da leggere da Marce SS »

Phedra Marce con climatizzatore sempre acceso sia in nestate che in inverno
Non snto calo di potenza
Considera che il compressore si prende dal motore un 5% della potenza del motore
Phedra 170 Platino C.A.Grigio Juvarra

Marce SS
Raoul

Messaggio da leggere da Raoul »

Anch'io nessun calo
biemilio

Messaggio da leggere da biemilio »

una cosa la direi io: il calo di potenza lo si avverte solo quando vai ad andatura costante, magari in seconda a 2000 giri e disattivi il clima: il motore ha uno scatto di potenza, non elevato, ma avvertibile.

Cmq, in 7 con il clima acceso, la macchina viaggia nei tornanti di montagna senza un minimo tentennamento!
Francis MI

Messaggio da leggere da Francis MI »

Incuriosito, ho provato a viaggiare in autostrada con e senza condizionatore (ero in Francia, faceva molto piu' fresco che qui), e l'unica cosa che ho notato e' un certo risparmio nei consumi indicati (peraltro non eccessivo, nell'ordine di 0,4 - 0,5 km/l).
Ma non ho notato cali di potenza nell'accenderlo. (la mia e' la 170 cv)

Preso dal trip, ho anche provato a mettermi in scia (molto vicino) ad un bel furgone nuovo che andava sui 140.
A parte il rischio (non vedevo nulla davanti al furgone, ma l'autostrada era vuota), ho notato un notevole risparmio nei consumi (1,5 - 2 km/l)... provare per credere. ;)
Francis MI

"Marrone Arcimboldo"
henryplotter

Messaggio da leggere da henryplotter »

Io non calo neanche.

P.s. Ti farei provare la matiz di mia moglie. Una mille a gas ...praticamente una faina inferocita.
Sparando a tavoletta con la a\c accesa: da zero a 100 ....in giornata...col vento a favore:P

henryplotter
ivan

Messaggio da leggere da ivan »

Grazie a tutti. Il problema è che ho la macchina che mi pare abbia perso la grinta. Ho spento il condizionatore ed è vero, non cambia niente. Adesso per arrivare ai 110Km/h mi serve un po' di tempo. Non ho nessuna indicazione luminosa accesa e la prox settimana vado dal meccanico.

Buon (lungo) week end.

Ivan
Cek

Messaggio da leggere da Cek »

azzardo, sicuramente hai qualche manicotto in gomma tagliato o rovinato e perde pressione al turbo, cosa successa a me quando avevo l'ulisse

Cek
Immagine
Rispondi

Torna a “Z e Phedra”