Condensatore spinterogeno

Fulvia
Gianluca1,3S

Condensatore spinterogeno

Messaggio da leggere da Gianluca1,3S »

Ciao a tutti,
sono in procinto di sostituire le puntine della mia Fulvia 1,3 Rally S...visto che ci sono cambierei anche il condensatore, ma quale quello giusto?
C'è un codice o una caratteristica particolare (oltre alla forma) da tenere in considerazione?
Ne avrei uno da prelevare da uno spinterogeno S105C MM usato....come faccio a capire se è ancora utilizzabile?
Grazie!!
MANU hf

Re: Condensatore spinterogeno

Messaggio da leggere da MANU hf »

ciao, perchè vuoi cambiarlo?, il condensatore è uno dei pochi oggetti della fulvia che non si consumano......si rompe di colpo, ma non si consuma....quindi o va o non va......
Gianluca1,3S

Ciao,
da quello che so un condesatore può funzionare anche in modo irregolare: se sono presenti tracce di eccessive bruciature sulle puntine è sintomo che il condesatore non riduce a dovere lo scintillio tra i contatti, rendendo meno veloce l'interruzione della corrente primaria...
Da un ricambista ne ho trovato uno a pochi euro e volevo sostituirlo...la forma è identica a quella originale, ma la scatola riporta diversi modelli di auto(Fiat 124, 127...) tranne Lancia...volevo esser sicuro che andasse bene per non fare danni...:D
Duke

Messaggio da leggere da Duke »

Tutti i condensatori hanno un valore stampigliato espresso credo in "mf" microfarad (spero si scriva così).
Non è quindi questione di forma ma di valore.
Ovviamente uno troppo ingombrante non ci starà e dovrai cambiare marca ma non valore.
Ciao
Duke
[img]http://i41.tinypic.com/1zfu6fr.jpg[/img]

Fulvia Coupè 1,3 S 2
Fulvia Sport 1600
Fulvia Berlina 5 M
Lybra SW 2,4 JTD Intensa
Y 1200 Unica 16V
Gianluca1,3S

Sì Duke,
mi sono informato: il valore corretto per il condensatore dovrebbe essere di 0,25 ?F (microfarad)...credo che sia l'unico paramentro da tenere in considerazione per una eventuale sostituzione (sul mio non c'è stampigliato nulla e per questo ho avuto dubbi).
Grazie.
massimofulviass

Messaggio da leggere da massimofulviass »

tieni presente che sia il condensatore che le puntine vanno sempre cambiati insieme. io le ho trovati entrambi da cavallitto, tieni presente che sono diversi per la 1300 e 1600.
Massimo

Fulvia berlina 2 serie
Fulvia coupè 2 serie
Lybra 1,9 jtd LX
Rispondi

Torna a “Fulvia : meccanica e imp.elettrico”