Ciao a tutti,
sono in procinto di sostituire le puntine della mia Fulvia 1,3 Rally S...visto che ci sono cambierei anche il condensatore, ma quale quello giusto?
C'è un codice o una caratteristica particolare (oltre alla forma) da tenere in considerazione?
Ne avrei uno da prelevare da uno spinterogeno S105C MM usato....come faccio a capire se è ancora utilizzabile?
Grazie!!
Condensatore spinterogeno
-
Re: Condensatore spinterogeno
ciao, perchè vuoi cambiarlo?, il condensatore è uno dei pochi oggetti della fulvia che non si consumano......si rompe di colpo, ma non si consuma....quindi o va o non va......
-
Ciao,
da quello che so un condesatore può funzionare anche in modo irregolare: se sono presenti tracce di eccessive bruciature sulle puntine è sintomo che il condesatore non riduce a dovere lo scintillio tra i contatti, rendendo meno veloce l'interruzione della corrente primaria...
Da un ricambista ne ho trovato uno a pochi euro e volevo sostituirlo...la forma è identica a quella originale, ma la scatola riporta diversi modelli di auto(Fiat 124, 127...) tranne Lancia...volevo esser sicuro che andasse bene per non fare danni...
da quello che so un condesatore può funzionare anche in modo irregolare: se sono presenti tracce di eccessive bruciature sulle puntine è sintomo che il condesatore non riduce a dovere lo scintillio tra i contatti, rendendo meno veloce l'interruzione della corrente primaria...
Da un ricambista ne ho trovato uno a pochi euro e volevo sostituirlo...la forma è identica a quella originale, ma la scatola riporta diversi modelli di auto(Fiat 124, 127...) tranne Lancia...volevo esser sicuro che andasse bene per non fare danni...

Tutti i condensatori hanno un valore stampigliato espresso credo in "mf" microfarad (spero si scriva così).
Non è quindi questione di forma ma di valore.
Ovviamente uno troppo ingombrante non ci starà e dovrai cambiare marca ma non valore.
Ciao
Duke
Non è quindi questione di forma ma di valore.
Ovviamente uno troppo ingombrante non ci starà e dovrai cambiare marca ma non valore.
Ciao
Duke
[img]http://i41.tinypic.com/1zfu6fr.jpg[/img]
Fulvia Coupè 1,3 S 2
Fulvia Sport 1600
Fulvia Berlina 5 M
Lybra SW 2,4 JTD Intensa
Y 1200 Unica 16V
Fulvia Coupè 1,3 S 2
Fulvia Sport 1600
Fulvia Berlina 5 M
Lybra SW 2,4 JTD Intensa
Y 1200 Unica 16V
-
Sì Duke,
mi sono informato: il valore corretto per il condensatore dovrebbe essere di 0,25 ?F (microfarad)...credo che sia l'unico paramentro da tenere in considerazione per una eventuale sostituzione (sul mio non c'è stampigliato nulla e per questo ho avuto dubbi).
Grazie.
mi sono informato: il valore corretto per il condensatore dovrebbe essere di 0,25 ?F (microfarad)...credo che sia l'unico paramentro da tenere in considerazione per una eventuale sostituzione (sul mio non c'è stampigliato nulla e per questo ho avuto dubbi).
Grazie.
-
tieni presente che sia il condensatore che le puntine vanno sempre cambiati insieme. io le ho trovati entrambi da cavallitto, tieni presente che sono diversi per la 1300 e 1600.
Massimo
Fulvia berlina 2 serie
Fulvia coupè 2 serie
Lybra 1,9 jtd LX
Fulvia berlina 2 serie
Fulvia coupè 2 serie
Lybra 1,9 jtd LX