Fiat: Trattative Per acquisto Opel, Saab, Chrysler ecc.

Simoniracing83
Contatta:

Re: Basta...

Messaggio da leggere da Simoniracing83 »

Non è un'invenzione nostra sai.

A me più di uno ha detto di aver sentito ch vogliono chiudere Lancia al telegiornale. Quindi...
Lancia. Uno stile di vita!
Simoniracing83
Contatta:

Re: Fiat: Stampa Tedesca, Lancia Verrebbe Chiusa Per Opel

Può essere la GT o l HPE.

SO che stan sviluppando questi due progetti al momento.
HFil

Messaggio da leggere da HFil »

c'è gia un'ampia discussione su questo e vedi che sono tutte voci che partono da quelle ricostruzioni dei giornali tedeschi di cui abbiamo parlato, tutta la stampa ne ha parlato e come vedi i forum

ti invito pero' a non dire cose da cui partono flame inutili come
"Mi spiace deludervi ragazzi. Lo ha confermato questa sera Marchionne in un intervista al Tg2 delle 20.30"
riferendoti ad una intervista sulla chiusura Lancia come se l'avesse affermato Marchionne, quando questo non lo ha detto

grazie
;-)
Simoniracing83
Contatta:

Non volevo certo innescare polemiche o altro.

Avevo solo riportato ciò che avevo sentito in TV.

Se fossi stato solo io a capire così potrei oer pensare di aver capito male.

Altre persone che mi conoscono e sanno la mia passione per la Lancia mi han detto di aver sentito a loro volta che la Lancia potrebbero chiudere.

Questo mi da conferma di averci sentito bene. Anche mio padre stava guardando la tv e mi ha detto di aver sentito dire questo al tg.

Detto questo non saprei più cosa dire.

Speriamo solo sia una notizia forviante atta solo ad agitare le acque e sabotare l'accordo con Opel.

Io però comunque non vedo niente di buono in questo accordo. Spero di sbagliarmi.

Comunque chiedo scusa se involontariamente posso aver dato vita ad allarmismi.

Succeda quel che succeda c è un cosa che non potranno mai toglierci.

La nostra passione per la Lancia e il suo mondo. Con la famiglia Lancia, i personaggi che ci ruotano intorno, i carrozzieri storici, le corse, le auto e purtroppo anche le tragedie famigliari.

Perchè a noi la Lancia piace ancora ricordarla con Vincenzo Lancia con il suo grembiule blu che gira tra gli operai dei vari capannoni.

Viva Lancia
Pierluigi T.

Messaggio da leggere da Pierluigi T. »

Purtroppo Marchionne e C. Non ce l'hanno fatta : tedeschi e GM hanno preferito cedere la Opel e credo la Vauxhall alla cordata austriaca della Magna. Peccato per il nostro Gruppo ma accontentiamoci della acquisizione Chrysler sperando che da quelle piattaforme TP possa nascere una nuova "Flaminia" che prenda lo spazio lasciato libero dalla Thesis mentre si dovrebbe varare di corsa una nuova Thema TA partendo dalla attuale Croma.
PG
Site Admin

Messaggio da leggere da PG »

In realtà il governo federale ha trovato una soluzione per tenere in vita Opel e non ha capito la proposta di Marchionne.
Ha fatto bene il nostro AD a non accettare una "liquidazione mascherata" favorevole ai vertici GM, mentre Magna-Gaz ha abboccato. Per ora i posti di lavoro tedeschi vengono conservati e garantiti dai soldi del Lander, ma quali auto produrranno gli austro/germanico/russi? Noi modelli da fare ne abbiamo, loro, tranne la gamma Opel, no e non hanno nessun know-how sull'elettrico, mentre noi abbiamo quasi 20 anni di esperienza nel settore. Resta in piedi un piccolo produttore con la speranza, per loro, di rimotorizzare la Russia, in caso contrario il mercato li punirà perchè sono troppo piccoli. Se avete fatto caso nè Mercedes, nè Bmw hanno aperto bocca sulla questione e rigide nelle loro nicchie stanno iniziando a consumare i fondi di riserva. Mercedes si è timidamente svegliata con l'acquisto di una quota di Tesla che però non gli consente di fare numeri. Vedrete che fra non molto Marchionne parlerà con Bmw e Peugeot...
mastro

Messaggio da leggere da mastro »

Condivido al 100% la corretta analisi di PG.
Va sottolineato che tutti i media parlano dell'"offerta dell'austro-canadese MAGNA", ma in realtà la quota di maggioranza nella nuova OPEL ce l'avranno i russi (35%) e la GM (35%).
La partita oltretutto non è chiusa, perché se fallisce la GM (come del tutto probabile), tornerà sul mercato il 35% di OPEL: a quel punto o saranno costretti ad un nuovo esborso i nuovi padroni del marchio, o sarà messo di nuovo tutto in discussione.

Secondo me non è finita qui.
lanciadelta64

Messaggio da leggere da lanciadelta64 »

ma era prevedibile. Per i tedeschi Italia è lo spauracchio del mondo e preferiscono la bancarotta anziche dare un azienda tedesca agli italiani.
peofsz1600

Messaggio da leggere da peofsz1600 »

Io non credo sia una sconfitta di Marchionne e di Fiat..
Anzi, sono sfuggiti ad una trappola che avrebbe condizionato molto, troppo, l'azienda italiana.
I tedeschi avrebbero operato una "disobbedienza professionale" contro il management italiano.
Un po' come é successo a con Rover contro BMW.
Ma Rover era piú piccola di Opel e decisamente sacrificabile rispetto ai vantaggi tecnologici
e di know-how sui SUV (dal Range in avanti).
Non dimentichiamo che i "manager" del nord disprezzano il nostro modo di fare impresa, se pensiamo
che tutta la dirigenza Saab aveva minacciato, anni fa, di dimettersi se Saab fosse stata ceduta a Fiat.
Per poi confluire ignominiosamente nel carrozzone GM.
I risultati di Marchionne sono decisamente buoni, mentre i risultati del management Opel, Vauxall, Saab
sono decisamente meno brillanti nonostante l'evidente sovrapposizione di mercato.
Eppure ci sono piattaforme comuni (panda-agila, meriva musa, corsa-punto, 159-signum) e motori comuni
(i nostri Jtd molto apprezzati ed i V6 holden molto disprezzati)

Vedremo cosa faranno.
Ciao
PeoFSZ1600
PeoFSZ1600
Fulvia Coupé 3 - RSL 1756 - Nürburgring 2002
Fulvia Sport 1600 - RSL 1745 - Nürburgring 2003
Delta HF Integrale 16v - RSL 1929 - Nürburgring 2012
Ypsilon 1,4 16v Platino
HFil

Messaggio da leggere da HFil »

al di la di considerazioni pro o contro italiani, ci sono cmq voci che dietro questa scelta, tra altri motivi, ci potrebbe anche essere una "questione tedesca" che vorrebbe magari fra un po fare in modo che con magna-opel cosi piccola, saranno proprio aziende automobilistiche 100% tedesche a fare accordi con loro, Vag, Mb, Bmw.. vedremo. La logica di fatto ci sarebbe con una visione di Stato, di fatto è la stessa che in passato qui in Italia ha fatto evitare che un grosso gruppo straniero entrasse nella nostra industria automobilistica quando prima Lancia, poi Ferrari quindi Alfa e Maserati si è fatto di tutto perche rimanessero cedute a Fiat e che per esempio in passato in Francia il governo francese blocco' nel 1972 l'acquisto di Citroen da parte di Fiat o piu recentemente di un loro grande gruppo energetico.

Cmq vedremo, Marchionne dopo Chrylser (che gia non è cosa da poco) ha appena detto che si interessa alle produzioni in cessione da GM in america latina come di altre attivita, per Fiat quindi comunque mi sembra sia un periodo positivo in prospettiva, senza contare che un concorrente diretto come Opel secondo me è ora piu debole. Vedremo i dati di vendita nei prossimi mesi, gia in questi Opel era in forte calo, oltre la media Ue.
Rispondi

Torna a “Argomenti generali sulla Lancia”