Fiat: Trattative Per acquisto Opel, Saab, Chrysler ecc.

MorenoT

Re: Basta...

Messaggio da leggere da MorenoT »

...è vero tranquilliziamoci per adesso, mi è già venuta la tachicardia.
gianfilo

Messaggio da leggere da gianfilo »

Parole sante quelle di HFil. Voglio solo ripetere che al Tg2 Marchionne non ha rilasciato alcuna intervista. Il servizio delle 20.30 di ieri sera (potete rivederlo sul sito della Rai) riportava solo le indiscrezioni che tutti conosciamo, ma non c'era alcuna presa di posizione ufficiale della Fiat. Per cui nessun allarmismo.
HFil

Re: gia visto...

Messaggio da leggere da HFil »

ma un conto è se si parlasse di intenzioni che arrivano veramente da Fiat o anche da insider,
un conto è se arrivano dalla stampa che come sappiamo monta tutto a seconda di mille aspetti soprattutto se si tratta di guerre tra colossi, nazioni, interessi di mille parti e che sa cosa ottiene screditando una o l'altra parte e come poi questo si amplifica

vorrei solo ricordare che non moltissimi mesi fa, sempre con la stessa modalità,
la stessa stampa internazionale e quindi poi nazionale aveva gia detto a chiare lettere e in ordine che:

La FIAT è fallita, i suoi brand scorporati a non si sa chi
La FIAT è gia in mano della General motors che sta solo aspettando il momento giusto
La FIAT è talmente messa male che NEMMENO la General Motors se la vuole piu portare a casa.

(ve li ricordate i ttoloni dei nostri quotidiani? dalla Padania a al "sapientissimo" Libero fino a la Repubblica e soprattuitto Il Giornale che sembrava vivesse per distruggere la Fiat? e oggi tutti a tacere su quel che dicevano?... e poi lasciamo perdere quello che si leggeva all'estero...)

Ecco sono passati appena poche decine di mesi da queste certezze che sta accadendo esattamente l'opposto
ora, entro il 30 maggio, è la General motors che se non riceve piani e finanziamenti dagli Usa è tecnicamente fallita,
e persino una delle sue ancore di slavataggio è proprio la Fiat (o la concorrente ma fumosa offerta Magna-Russia) che si porta a casa una non ben messa Opel e altre attivita dall'america Latina.

Potete ben immaginare come un mega polo automobilistico FIAT (e suoi marchi italiani) + Chysler (e suoi marchi Usa) + Opel (Saab e altre attivita in sud america)
diventa fastidioso per i colossi concorrrenti, praticamente il primo al mondo per quantita numerica. (e questo puo far piacere ad esempio a gruppo tedeschi come VW-Audi–Vag (che con Porsche e accordi di stato cioè mascherato da una regione tedesca stanno facendo manovre finanziarie anche fuori dai regolamenti UE..) e le non ben messe Mercedes e Bmw??)
Lancia poi in una situazione del genere è talmente una nullità numericamente che si puo ben capire come il tirar fuori il marchio cosiccome (in questi giorni) prima la chiusura di stabilimenti opel in germania, Spagna e UK, poi stabilimenti Fiat in Italia e magari marchi cari agli italiani come Lancia, serva proprio per aizzare contro Fiat l'opinione pubblica, delle parti in causa e degli stati perche questo mega-gruppo non si formi....

quindi.. please, fate voi e aspettiamo di vedere le cose reali.
Se apparira da Fiat una cosa del genere su Lancia, ci incazzeremo alla morte,
ma finche ste cose provengono dalla stampa come "si sente dire che..."
lasciamo perdere e ragioniamoci un po su.
La cosa poi che fa incazzare in questo è che, come accaduto per esempio con Volvo,Jaguar, Land, Rover, Saab e altri (la stessa Opel o marchi americani nei loro mercati)
non appena si è sparsa la voce che questi marchi sono in difficolta, fallimento ecc...
improvvisamente sono crollate le vendite perche ovviamente la gente non si fida piu a comprare auto con marchi che forse non esisteranno...
ecco ora a Lancia non vorrei che capitasse questo proprio quando il marchio ha bisogno di vendere e proprio quando con Delta e nuovi motori e le versioni GPL di Ypsilon e Musa si stava conquistando qualche piccola % di mercato proprio rispetto a chi sta peggio
HFil

gianfilo Scritto:
-------------------------------------------------------
> Voglio solo ripetere
> che al Tg2 Marchionne non ha rilasciato alcuna
> intervista. Il servizio delle 20.30 di ieri sera
> (potete rivederlo sul sito della Rai) riportava
> solo le indiscrezioni che tutti conosciamo, ma non
> c'era alcuna presa di posizione ufficiale della
> Fiat. Per cui nessun allarmismo.

grazie della precisazione, ieri sera non ho potuto vedere il Tg2 e stamattina online c'era solo quello delle 13,00 di ieri per cui non potevo avere conferma della cosa che davvero mi sembrava strana.

Approfitto per questo di chiedere di scrivere qui sul forum in modo un po piu preciso o corretto, onde evitare post su un argomento ("Marchionne ha detto che la Lancia...") che poi invece non si è verificato in quel modo,
grazie
Gianluca

Messaggio da leggere da Gianluca »

Stra-stra-quoto
Moderatore - Sezione Argomenti Generali
lanciadelta64

Messaggio da leggere da lanciadelta64 »

quoto pienamente
Quando i tedeschi dicono queste cose significa che il FIAT dà fastido, quindi motivo in più per me comperare una macchina italiana. ;) (io ho ordinato una Lancia Delta 1,8)
saluti
lanciadelta64

Messaggio da leggere da lanciadelta64 »

hai completamente ragione (tu)
HFil

ma qui ragione assoluta direi non ce l'ha nessuno, forse nemmeno in Fiat e nelle controparti sanno con precisione come andranno e devono andare le cose,
quello che voglio dire è che sicuramente è una situazione molto fluida che a seconda degli accordi, scenari e situazioni produttive puo variare tutto una volta che si definisce il rapporto tra questi, per questo dico anche che l'allarmismo estremo su certe voci che si sentono e si creano oggi dalla stampa sono inutili,
come dicevo il discorso sarebbe diverso se ci fossero comunicati e dichiarazioni ufficiali. E sul tema Lancia, chiusura stabilimenti in Italia e germania ecc Marchionne ha solo detto giorni fa che quelle messe in giro dalla stampa tedesca e inglese sono cose prive di fondamento, con tanto di comunicato Fiat press. Per ora questo sappiamo, poi ripeto la cosa è fluida a seconda degli accordi che si raggiungono, nemmeno si sa se per esempio se Saab fara parte dell'accordo (se mai si fara) con Opel e quindi solo questo cambiare le carte per Lancia.
Poi vi rendete conto che quello stesso articolo anche qui riportato all'inizio, scrive "cosi Fiat (o Alfa) trarrebbe vantaggio dalla tecnica Opel"
quando ben sappiamo che oggi è OPEL che UTILIZZA la Tecnica FIAT nei motori diesel e che nessun modello Opel/Saab in commercio monta schemi sospensioni avanzati come quelli montati sulle Alfa 159/147? (derivazione ex Lancia Beta peraltro....)
Solo questo basterebbe per capire come e quanto sono superficiali e di parte sti articoli.... :-/
mastro

Re: Fiat: Stampa Tedesca, Lancia Verrebbe Chiusa Per Opel

Messaggio da leggere da mastro »

Non so se è vero; io ritengo che sia una boutade della stampa tedesca (o meglio di una sola testata) per creare scompiglio in Fiat.
Posso però informarvi che dalle mie parti (Cassino) da qualche giorno vedo girare delle Delta con camuffatura sul frontale e (mi sembra) carreggiate più larghe e doppio scarico posteriore. Ricordo che a Cassino si produce la Delta e che qui hanno fatto anche le prove su strada prima del lancio.
Non credo che continuino a sviluppare i modelli se tra due mesi poi chiudono.

Viva Lancia!

P.S. Se chiudono la Lancia mi tengo la Lybra fino al 2043 (anno del mio ottantesimo compleanno).
Gianni

Re: Fiat: Stampa Tedesca, Lancia Verrebbe Chiusa Per Opel

Messaggio da leggere da Gianni »

Salve amici

Come si dice la notte porta consiglio. Ebbene dopo l'arrabitura di ieri sera dopo aver letto la notizia, oggi mi sono posto la stessa domanda che si sono fatti alcuni amici del Forum. se fosse vero sta notizia non avrebbero fatto tanta pubblicità alla Delta, alla Musa e alla Y psilon. Anche io credo che i tedeschi vogliano buttare benzina sul fuoco. Tra un paio di giorni ne sapremo di più.

Ciao Gianni

Mastro complimenti per la battuta

Se chiudono la Lancia mi tengo la Lybra fino al 2043 (anno del mio ottantesimo compleanno). :D:D:D
Rispondi

Torna a “Argomenti generali sulla Lancia”