:SPotenziometro acceleratore

Mercatino
Gallery
guidopiano

:SPotenziometro acceleratore

Messaggio da leggere da guidopiano »

Salve hanno chiesto anche a me la esorbitante somma di 650Euriiiiiiiiii Ladri io posso capire che sono officine autorizzate, che hanno tanti meccanici da pagare ma fare un rincaro simile è esagerato che dite? Torniamo a noi vi volevo chiedere dove si trova il potenziometro e ho letto che molte volte è un falso contatto sul connettore che dovrei pulire con spray pulisci contatti. Se potete mi postate una foto esplicativa del pezzo incriminato.
Grazie
fred summer

Re: :SPotenziometro acceleratore

Messaggio da leggere da fred summer »

Ciao

dovresti anche indicare che Lybra hai, perché ci sono due versioni di potenziometro.
Fred Summer

-----------------------------------------------------------
JTD 115cv LS - S.W. - 2004 - Grigio Elisa
-----------------------------------------------------------
guidopiano

Scusami è giusto ho una lybra 105 CV JTD del 2000.
Ciao
marcantonio64

Messaggio da leggere da marcantonio64 »

sotto il portaoggetti del lato passeggeri ....

ascolta mettici un po di spray contatto ( se trovi + connettori fallo a tutti )

ciaooo
Martino_C.

Potenziometro acceleratore

Messaggio da leggere da Martino_C. »

Ma quale problema hai riscontrato?
Martino
guidopiano

Re: Potenziometro acceleratore

sulla strada ho preso una piccola dico piccola buca e si è accesa la spia del motore e l'auto ha rallentato, altra buca e si è ripresa,
ho fatto la diagnosi e abbiamo trovato diversi allarmi come EGR e sensore acceleratore, ho capito è senza ombra di dubbio è un falso contatto e proverò come scritto sopra a pulire i contati del connettore, se lo dovesse fare ancora li salderò
Ciao
Zufiusto63

Re: Potenziometro acceleratore

Messaggio da leggere da Zufiusto63 »

Controlla questo link e al suo interno trovi ulteriori link..
Zufiusto63
Zufiusto63
marcantonio64

Messaggio da leggere da marcantonio64 »

ecco qua' trovato su internet http://www.emporioauto.it/bollettino.php?id=4

Potenziometro Acceleratore

Data: 07-11-2007

Marca: FIAT
Tipo impianto: INIEZIONE

A causa di un problema riscontrato sul cablaggio del connettore di collegamento tra il potenziometro pedale acceleratore e la centralina di iniezione è possibile che si possa verificare un problema di irregolarità di funzionamento del motore a diversi regimi di giri con conseguente accensione della spia avaria.

In questi casi è consigliabile procedere interrogando la memoria guasti della centralina, utilizzando la funzione autodiagnosi presente nello nello strumento, relativamente alla gestione motore per i sistemi di iniezione.

Verificare la presenza dell'errore "POTENZIOMETRO PEDALE ACCELERATORE" e quindi procedere alla cancellazione dello stesso.

Per risolvere in maniera definitiva l'eventuale ricomparsa dell'anomalia è necessario operare una modofica al cablaggio del connettore tra il potenziometro pedale acceleratore e la centralina intervenendo come di seguito specificato:

- staccare l'alimentazione della centralina scollegando il polo negativo della batteria, individuare, nel sottoplancia del lato passeggero, il connettore di collegamento tra il potenziometro pedale acceleratore e la centralina di iniezione.

- Eliminare totalmente detto connettore tagliando i cavi da entrambi i lati del connettore stesso a circa 20 mm.

- Togliere il nastro di protezione da entrambi i lati del cablaggio (lato potenziometro e lato centralina iniezione) per circa 50mm preoccupandosi di inserire su ogni filo uno spezzone di guaina termorestringente che servirà successivamente per garantire l'isolamento tra un cavo e gli altri.

Fatto quanto sopra insicato, procedere a unire, mediante saldatura, tutti i cavi tra il cablaggio potenziometro ed il cablaggio lato centralina iniezione rispettando i collegamenti precedenti (seguire come indicazione i collegamenti del connettore precedentemente asportato) e quindi isolare ogni singolo cablaggio tramite la guaina termorestringente.

Ultimare il lavoro nastrando i cavi in oggetto della modifica apportata e quindi ricollegare il polo della batteria.

Verificare il corretto funzionamento del potenziometro pedale acceleratore attraverso la funzione sul tester diagnostico.

N.B.: il seguente B.T. trova applicazione alle seguenti motorizzazioni 2.0 20V, 1.9 JTD e 2.4 JTD per vetture appartenenti alle marche FIAT, ALFA, LANCIA.
guidopiano

Grazie per la vostra disponibilità e come spiegato prima ho messo lo spray nei contatti dei vari connettori sotto il vano porta oggetti per non sbagliare ho pulito i contatti di tutti i morsetti che trovavo, vediamo che succede.
CIAO
Rispondi

Torna a “Lybra”