Temperatua acqua

Mercatino
Gallery
Salvatore

Re: Temperatua acqua

Messaggio da leggere da Salvatore »

finalmente l'elettrauto mi ha confermato due cose che il meccanico forse non sapeva:
la prima è che non è vero che la ventola debba partire a 92°C, su alcuni motori con il bulbo sull'uscita del radiatore è così sulla leona abbiamo trovato 97°C come in alri miei post ho indicato.
abbiamo provato il funzionamento delle due velocità e oltre a sentire la ventola girare a due diverse velocità si sente pure il contatto del teleruttore davanti la batteria.
un'altra certezza secondo lui è che se la resistenza sulla ventola è non è buona la prima velocità non si dovrebbe attivare per niente.
in definitiva anche lui mi ha confermato che può essere la famosa massa. purtroppo ho trovato la batteria (originale che trasudava un pò di liquido) potrebbe essere quella. venerdì cambio batteria e monto i cavi di massa. poi vi aggiorno
*** chi guida non beve e chi beve non guida ***
Lybra 1.9jtd sw no navi 2003 emblema
amos54

Messaggio da leggere da amos54 »

Ciao Salvatore, per maggiore precisione, se parliamo delle versioni jtd a 2 elettroventole, non ci sono resistenze elettriche. La 1^ velocita viene attuata collegando i due motorini elettrici in serie (mezza tensione per uno, quindi bassa velocita') mentre la 2^ vel. avviene con i due motor. in parallelo (tensione piena su ogni motorino, alta velocia'). La resistenza zavorra si trova nelle versioni co una sola elettroventola e, ovviamente, due velocita' di rotazione (per lo piu' i modelli bz) saluti, A--
Salvatore

confermo 1.9 jtd una sola ventola.
Salvatore

batteria sostituita. escludo che la causa fosse quella in quanto è arrivato il primo caldo e mi ricapita dopo 6-7 Km in salita in seconda e terza di vedere la lancetta superare i 90°C, senza mai arrivare a 110, quando alla fine della salita percorro un tratto quasi in pianura con la prima e a velocità ridotta causa lavori stradali. il menù nascosto segna al massimo 108°C.
la prossima settimana arrivano cavo e capicorda aggiuntivi. fatto il collegamento vi aggiorno.
se non dovesse andare credo che per sicurezza cambieò la valvola termostatica per sicurezza.
Salvatore

Temperatua acqua: Descizione e funzionamento

Al fine di far piena luce sull'annoso problema della segnalazione eccessiva della temperatura volevo sottoporre alcune parti dei manuali della lybra all'attenzione degli interessati al fine di introdurre alcune riflessioni a cui spero che qualcuno più esperto di me possa darci qualche certezza.
Premesso che la scoperta del menù nascosto ha dato la possibilità, più o meno efficace, di controllare i parametri della nostra leona ecco cosa dice il manuale uso e manutenzione:"Indicatore temperatura liquido di raffreddamento con spia di eccessiva temperatura. ...........spiegazione.......L'accensione della spia indica l'aumento eccessivo della temperatura del liquido di raffreddamento; in questo caso arrestate il motore e rivolgersi alla rete Lancia.
Nei file .pdf delle procedure ho trovato:
1060 (1.9 jtd) Controllo temperatura liquido di raffreddamento:
La centralina con temperatura liquido di raffreddamento motore superiore a 105°C:
1) riduce la quantità di combustibile iniettata (riduce la potenza);
2) comanda le elettroventole di raffreddamento;
3) accende la spia temperatura liquido di raffreddamento.

5505
Il quadro di bordo elabora il segnale proveniente dal sensore temperatura liquido di raffreddamento motore e provvede a comandare, tramite un circuito elettronico integrato nello strumento e non manutenibile, l'indicatore; l'accensione della spia max temperatura è comandata dal quadro sulla base di un segnale proveniente dalla C.C.M. (leggi centralina controllo motore, come al 1060 quindi).
senza farla lunga c'è pure scritto che l'indicatore tra 80°-100°C segna sempre 90°C, e che esiste un sistema di diagnostica per corto circuito del sensore che si attiva mantenedo la lancetta a 50°C (a qualcuno con sensore non originale è capitato).
Alla luce di tutto questo considerato che ho verificato che:
il menù nascosto indica 108°C e la spia non si accende;
il menù nascosto riporta temperature più altre rispetto all'examiner anche di 3-4°C
spegnendo gli anabbaglianti il menù nascosto indica una temp. inferiore
la prima velocità della ventola funziona
la seconda velocità della ventola funziona

può darsi che il problema della massa possa incidere anche sui parametri del menù nascosto e che quindi non si raggiunga mai una situazione reale di rischio?.
l'unica richiesta e che qualcun'altro, che magari non ha questo problema, verifichi che la prima velocità della ventola si attivi a 97°C come succede a me.
grazie
blackros

Re: Temperatua acqua: Descizione e funzionamento

Messaggio da leggere da blackros »

Ieri ho effettuato una prova di sostituzione del teleruttore che comanda lo switch tra la 1° e la 2° velocita: non cambia an mazzza, nel senso che la 2° velocità non parte lo stesso. Ho provato anche ad invertire i 2 relè delle ventole, ma nulla. A sto punto farò fare la diagnosi con l'examiner dal meccanico per verificare come mai la 2° velocità non parte. Che sia un problema di cavi????? :(
Lancia Lybra 2.4 JTD SW EXE 2001
Salvatore

se non sbaglio arrivano alla ventola/e due fili grigi. credo provengano dal teleruttore. se è così dovrebbe essere facile verificare con un tester. non ti dimenticare, per favore, di vedere a che temperatura attaccano.grazie
enzo12

Messaggio da leggere da enzo12 »

Ragazzi ieri ho portato la macchina da un’officina autorizzata lancia, spiegato il problema, hanno attaccato il computer alla centralina per verificare se le ventole partono sia con la 1° sia con la 2° velocità tutto ok. Confermo, la mia lybra che è una 1900 jtd 2004 115 cv la ventola ha due velocità. Secondo loro è la guarnizione della testata, perché è impossibile che sull’autostrada dopo i 140 km orari si accende la prima ventola. A voi per caso è capitato? Se fosse la testata, non dovrebbe consumare un po’ d’acqua? Invece il livello è sempre costante e in più l’acqua è pulita. Secondo, gli ho accennato, consigliato dai vostri post che potrebbe essere la massa del motore perché quando accendo sia le luci sia il clima la temperatura tende ad aumentare ancora di più, mi hanno risposto è impossibile non può essere. Cosa mi consigliate?
Grazie a tutti.
Ciao
marcantonio64

Messaggio da leggere da marcantonio64 »

non farti mettere le mani alla testata assolutamente,
non dar retta .

aggiungi un cavo da 10 mm e vedrai che sparisce il problema.
Salvatore

beh, certo non ti hanno dato un buona notizia.
io personalmente non ho la competenza per esprimermi sul motore. èerò per deformazione professionale rischierei di spendere qualche decina di euro per aggiungere un cavo di massa prima di far smontare il motore.
io sto ancora aspettando che al mio elettrauto arrivini dei capocorda da saldare al cavo. se hai tempo di aspettare credo, anzi spero, che nella prossima settimana potrò darti qualche informazione in più e certamente una foto dei collegamenti supplementari.
ciao
Rispondi

Torna a “Lybra”