La frizione non ha una durata uguale per tutti dipende l'utilizzo che se ne fà del mezzo e come viene utilizzato,comunque la frizione si cambia quando cominci a vedere che slitta,cioè metti la prima affondi il pedale su acceleratore se vedi che i giri sono proporzionali alla velocità che sale la frizione cè ancora se slitta è da rifare.
Grazie mille Mich... il fatto è che ho preso la vettura da poco (un mese) e mi è partita la frizione a 110.000 km...
mi sembravano un po' pochi...
Cmq... ti ringrazio! Ale.
Be si ho visto frizioni originali con 200000 km,ci sono 2 possibilità,ho ti ha abassato i km facendo credere di avrne 110000 mila oppure quello che l'aveva prima la utilizzava male.
eh... in effetti son le stesse cose che ho pensato io... dopo aver portato una Y10 a 184.000 km con la sua frizione originale...
Ho cercato di rintracciare l'ex proprietaria ma non risulta sull'elenco abbonati telecom...
Speriamo che mi riconoscano almeno un minimo avendo la garanzia di 12 mesi...
Grazie ancora!!!!! Ale-G
Buonasera,
dipende appunto se uno ha il piede pesante o no, se si cammina molto in città, in montagna, ... (senza parlare del fatto che se si lascia il piede sulla frizione sono guai ... sfortunatamente alcuni conducenti lo fanno ancora) (1)
La frizione della nostra 2.4 jtd (prima mano) è stata cambiata sui 140.000 km ma i primi sintomi di frizione 'stanca' sono apparsi sui 135.000 km : ma appunto, la nostra non la guidiamo col piede leggero, anzi, e molto in città e in montagna.
115.000 km sembrano effettivamente un po' pochi
Emilio
(1) Un fenomeno di usura simile esiste col cambio se si lascia la mano sul pomello ...
Scusami, mich, mi puoi chiarire meglio questo sistema di valutazione dell'usura della frizione? Sinceramente ancora non ho ben capito se la mia sulla Lybra sia da cambiare o meno... il fatto è che trovo la mia frizione della lybra molto diversa da quella di altre auto che guido frequentemente, ma magari sarà una questione di erogazione del motore. Lybra 1.9 jtd 150.000 km.
Con la frizione un pò rotta si può andare ancora per molto, il mio problema è nato che dai 3000 giri in su la frizione slittava a 3500 a vuoto e poi mi dava la spinta. Sono andato avanti per ancora 6 mesi, equivalente ai 12000km, poi ha comminciato proprio a non entrare più=) l'ho cambiata piu meno ai 338000km