:XAllarme liquido ....160 grammi/80 litri:X

Mercatino
Gallery
Phedra's Piazza
Alfredo@blulanciA

:XAllarme liquido ....160 grammi/80 litri:X

Messaggio da leggere da Alfredo@blulanciA »

Ma voi lo sapevate che la percentuale di liquido Eolys che finisce nel gasolio ad ogni rabbocco di carburante
è direttamente proporzionale al chilometraggio???? Praticamente, in parole povere, la mia macchina (190.000 km)
consuma 10 volte la quantità di cerina di una Phedra che ha 10.000 km; calcolando 70 euro a litro, la mia consuma 160 grammi di "oro"liquido
ad ogni pieno, cioè la bellezza di 11,2 euro che devo sommare al costo del pieno.
All'interno del bodycomputer c'è impostata la programmazione della quantità di cerina che deve essere aggiunta a seconda dei km percorsi, che aumenta di volta in volta ogni 10.000 km però,
c'è un però:
ho scoperto che questi dati si possono modificare....>:D<
Cristian71

Re: :Xoverdose di eolys 160 grammi/80 litri:X

Messaggio da leggere da Cristian71 »

Veramente interessante!
Sul mio 2.2 con 148.000 km non ho mai rabboccato la cerina, mai avuto segnalazioni dalla centralina...sarà perchè faccio tanto extraurbano ed autostrada, oltre ad avere il piede di fata??? (7,4 l/100Km negli ultimi 7000 km...)
Comunque sto Fap è una spesa davvero occulta, quasi nessuno ti avvisa di questo costo quando compri la macchina, non lo trovo molto corretto.
Ma se modifichi i valori, rientri comunque nel range di sicurezza per il Fap???
Va beh, adesso col 3.0 benzina non avrò questo problema!!! :-))))
Ciao!
Antonio Mo

Messaggio da leggere da Antonio Mo »

Ciao Alfredo,

non sò chi ti ha detto ciò, ma da quanto ne sò io non è vero, perchè il body computer non comanda affatto l'addittivo Fap, anzi sul body computer puoi eliminare la funzione addittivo, però visto che la centralina addittivo è gestita dalla centralina motore, se nel body computer escludi la centralina addittivo, non ti appaiono più i mesaggi riguardanti il Fap, ma la centralina contina a funzionare, e se la scolleghi comunque ti segnala anomalia antinquinamento.....

Nella mia con più di 185000 km, ho aggiunto 1 Lt di addittivo circa 4 anni fà, perchè mi segnalava liquido Fap insufficente ed io senza guardare il livello avevo smontato il serbatoio e quindi visto che era smontato ho fatto un piccolo rabbocco e 20 gg fà mentre facevo il tagliando ho controllato il livello ed è ancora quasi pieno......

Se fosse come dici tu, il mio serbatoio dovrebbe essere vuoto ed invece non è così......

Saluti Antonio Mo
andrea mpx

Messaggio da leggere da andrea mpx »

Antonio, mi chiarisci un dubbio? ma l'additivo non viene iniettato immediatamente prima del FAP ? e non nel serbatoio gasolio.....???
mentre altri tipi di FAP di altre marche funzionano senza additivo....o meglio per un breve periodo viene iniettato molto più gasolio nelle camere di combustione allo scopo di innalzare la temperatura e incenerire le polveri....?
grazie
andrea
Alfredo@blulanciA

Per Antonio:
ho visto io dall'examiner che tra l'altro dava come dato &quot;LIVELLO LIQUIDO MINIMO raggiunto&quot;
e l'operatore lo leggeva come se il liquido messo dentro in questi giorni (1 litro) avesse già raggiunto il livello minimo, e quindi da rabboccare.ancora!!!!
Inoltre l'examiner dà una scala di valori ,ad incrementare, di liquido che andrebbe consumato ad ogni pieno a seconda dei km percorsi.
Tale valore, per il mio chilometraggio (190.000 km) era fissato a 160 gr.
Noi allora lo abbiamo modificato, e abbassato a 16,8 gr....non chiedermi perchè proprio 16,8 gr perchè non saprei risponderti, l'ha deciso l'operatore
che è il responsabile elettrauto della concess. Lancia a cui mi sono rivolto (Lancia Garonzi a Verona).
Sta di fatto, comunque che adesso non mi arriva più il check sul video che segnala la mancanza di cotal eolys, che sia un caso??????
Tu che ne pensi?
Antonio Mo

Messaggio da leggere da Antonio Mo »

Ciao Alfredo,

come pensavo, quella centralina in cui stavate facendo la diagnosi non era il Body Computer, ma bensì la centralina addittivo Fap, perchè la segnalazione LIVELLO LIQUIDO MINIMO Raggiunto lo vedi solo lì, in più non poteva vedere ASSOLUTAMENTE il liquido che avevate aggiunto in precedenza, per il semplice fatto che nel serbatoio non c'è un galleggiante, ma bensì un interruttore di MINIMO ed una volte che la centralina rileva ciò, per azzerarlo si devono AZZERARE i parametri nella centralina Addittivo.....

Quel valore di 160 gr (che non è quello ma bensì 160 g), è un parametro di percentuale di spruzzata nel serbatoio, ed il valore che lui ha inserito (16,8 gr, che poi è 16,8 g) è la modifica del parametro di percentuale di spruzzata, quello vorrebbe messo a 0 oppure 1, così la centralina Addittivo capisce che è stato rabboccato il Liquido Fap ed elimina anche la segalazione di anomalia sul display....

Quindi come al solito ho capito che in concessionaria non conosco il funzionamento del Fap ed i suoi parametri e da quello che descrivi probabilmente ti hanno detto tutto ciò senza capirne niente perchè se hanno inserito un parametro a caso, tutto parla da solo....

Saluti Antonio Mo

@ Andrea Mpx l'addittivo viene spruzzato direttamente nel serbatoio carburante.....
Alfredo@blulanciA

Grazie Antonio del tuo importante riscontro, purtroppo anche qui ne sanno poco, ci vorrebbe più formazione da parte della casa.
Vixmi

Messaggio da leggere da Vixmi »

ciao,
confermo (se mai ce ne fosse bisogno) quanto detto da Antonio.
quel 160g e' semplicemente un coefficente di iniezione dell'additivo e non la quantita' di eolys iniettato.

@Antonio, Cd spedito, nei prossimi giorni dovresti riceverlo!!

ciao

Vixmi
.
Rispondi

Torna a “Z e Phedra”