Ho trovato un sito www.montehospital.com che ha tutto per riparare la beta montecarlo, ma alcune cosette mi pare vadano bene anche per le nostre ad esempio i due kit per assicurare piena potenza a fari e vetri elettrici.
da quello che ho capito funzionano a relais, secondo voi sono una buona idea ?
Light & windows enhancement kit di Montehospital
-
Re: Light & windows enhancement kit di Montehospital
ECCELLENTE. Ottimo sito, peccato che non vi sia per la gamma. Comunque molto interessante. Un saluto cordiale. Walter
-
Ciao Walter, ma tu pensi che quei kit possano andare bene anche per la gamma ?
vorrei provare intanto quello dei fari
vorrei provare intanto quello dei fari
Il funzionamento a relè sicuramente è migliore del collegamento dell'utilizzatore tramite il solo interruttore, nel caso di cui parli dell'interruttore del devioluci e del pulsante dell'alzacristalli elettrico. Il principio di funzionamento a relè è sfruttare i comandi (devioluci e pulsante) per eccitare il solo relè (che richiede correnti bassissime) mentre questi fa da collegamento tra la disponibilità di corrente (batteria) e l'utilizzatore. In pratica si sfruttano i contatti del relè che sopportano correnti più elevate e non i contatti dei comandi del quadro. Questi ultimi, senza l'interposizione dei relè, per l'eccessiva richiesta di corrente, vuoi per un sotto dimensionamento o richiesta di corrente maggiore per avaria dell'utilizzatore, si surriscaldano, deformandosi o bruciandosi. Non penso sia necessario acquistare kit per modificare il tuo impianto elettrico, sono semplici relè di uso comune. Se hai qualche gamma smontata potrai disporre di relè e relativi supporti da inserire direttamente nell'alloggio predisposto, relè del calibro di 20-25 ampere ed oltre che potranno soddisfare al meglio la tua modifica da apportare direttamente nello stesso contenitore. Se poi visiti qualche autodemolitore potrai portare a casa quanche sacchetto della spesa di relè per qualche euro. Un saluto cordiale. walter
Caro Francesco il ns prof . Moresco scrisse un capitolo su un quaderno del gamma coupe club di alcuni anni fà , su la modifica di tutto l'impianto luci , devio , alzacristalli con l'ausilio di relais che molti di noi anno prontamente seguito con risultati eccelenti , personalmente li ho montati nella scatola porta fusibili dove ci sono molti spazi liberi per posizionare anche i relais.
Saluti Alfredo
Saluti Alfredo
-
Questi quaderni gamma me li devo procurare, sai come posso fare ?
ciao
ciao
Puoi far riferimento al presidente del Lancia Gamma Club,
il sig. Grilli. Io li ho acquistati tutti da lui. Se mi vuoi dare
una tua mail ti mando il numero di telefono. Saluti
il sig. Grilli. Io li ho acquistati tutti da lui. Se mi vuoi dare
una tua mail ti mando il numero di telefono. Saluti