Cari amici,
purtroppo è arrivata l'ora di rottamare la mia gloriosa Panda 750 Young del 1990, un auto alimentata a metano fin da subito e con la quale ho percorso senza mai avere il benchè minimo problema 342.000 km.
E' l'auto con la quale ha imparato a guidare mio fratello e io, e l'auto con la quale abbiamo avuto il primo incidente mio fratello e io, è l'auto con la quale abbiamo avuto i primi incontri amorosi, un auto che mi ha accompagnato persino a scuola l'ultimo anno di superiori, all'università, e con la quale passavo le sere d'estate in Versilia durante le vacanze estive.
Insomma, quando non avevo la patente ricordo che dopo cena ci salivo su, ferma nel garage, e facevo finta di guidarla.
E'sempre stata nel mio giardino, quasi come un pezzo d'arredamento, quella Pandina bianca è sempre stata parte dei miei pensieri.
Il pensiero che Lunedì dovrò riportargliela, lasciarla li, e non vederla mai più mi fa un pò senso.
E a questo punto pensavo a un congedo un pò rappresentativo, come una specie di stretta di mano, un segno di riconoscenza.
Un auto che ha fatto tutto quello che gli è stato chiesto e molto molto di più.
Forse auto così oggi non ne fanno nemmeno più.
E allora pensavo di dedicargli un'ultima lavata nella sua carrozzeria ormai segnata dal tempo e da qualche bolla di ruggine.
Poi la porto in concessionaria, lascio le chiavi e i documenti ad un addetto, scendo, la bacio sul cofano e la ringrazio per tutto quello che ha fatto in questi anni.
La sua sostituta sarà sempre una Panda bianca, la versione Climbing della nuova Natural Power.
Non sarà mai uguale a lei, lo so, e mi mancherà...
Addio Pandino!
O.T. Lunedì 04 Maggio sarà un giorno tristissimo.
-
fuorisoglia
-
flavioangelina
Re: O.T. Lunedì 04 Maggio sarà un giorno tristissimo.
ciao fuorisoglia,diciamo che sei cresciuto quasi assieme a lei ,e per quello che ce l'hai nel cuore,.e lei è sempre stata fedele compagna di avventure,per quanto riguarda la durata delle prossime ,ti do una triste notizia in fatto di durata ,i progettisti hanno l,ordine di fare auto usa e getta per farle costare meno,tipo la possibilità di fare tre maggiorazioni di alesaggi,dunque meno dispersione di sovrametalli per permettere .successive lavorazioni,oramai quasi inutili,per accelerare le rottamazioni necessarie per la spravvivenza delle aziende costruttrici,la durata imposta al traguardo di 250000km,circa ,almeno per le piccole cilindrate economiche,comunque se non erro la tua panda dovrebbe avere il motore fire ridotto a 750cc il motore fire era nato 1000cc,il che significa che era stato tenuto il banco del mille del quale era stato ridotto l'alesaggio montando dei pistoni più piccoli solecitando meno il motore originariamente da mille,il quale successivamente è stato portato a millecento .cambiando l'albero motore per aumentare la corsa.perche non era possibile un aumento di alesaggio,non cera il materiale per poterlo fare, sarebbe stato più facile.
-
Gallo Pierluigi
è la cosa che succede a me con tutte le mie macchine...che le tenga un decennio o un mese non cambia...ognuna di loro è stata parte della mia vita.
Codice: Seleziona tutto
[center][b]Gallo Pierluigi - Moderatore sez. "Delta e Prisma"-"Stratos"-"Rally 037"-"Delta Integrale/S4"-"Altri Marchi"[/b]
[url=http://ladeltadipierluigi.jimdo.com/]IL MIO SITO INTERNET - Visitatelo e lasciate il vostro commento!! [/url]
Le Lancia di casa:[url=http://ladeltadipierluigi.jimdo.com/passione-lancia/lybra-story/la-mia-lybra-1-9-jtd/]Lybra 1.9 JTD Berlina[/url]-[url=http://ladeltadipierluigi.jimdo.com/passione-lancia/delta-story/la-mia-delta-1-3-lx-acquisto/]Delta 1.3 LX-[url=http://ladeltadipierluigi.jimdo.com/passione-lancia/prisma-story/la-mia-prisma-1300-acquisto/]Prisma 1300[/url]-[url=http://ladeltadipierluigi.jimdo.com/passione-lancia/y-story/la-nostra-y-1-2-vanity/]Y 1.2 Vanity(Fabiana)[/url]-[url=http://ladeltadipierluigi.jimdo.com/passione-lancia/k-story/la-k-jtd-dei-miei-suoceri/]K 2.4 JTD(ex dei suoceri...)[/url]
[/center][code]-
fuorisoglia
Il motore della mia Pandina è un 769cc con 34 cv ad aste e bilancieri, credo addirittura derivasse dalla 127.
E'stato un motore che ha sopportato benissimo l'uso del metano, anzi, gli ha giovato senz'ombra di dubbio.
Al momento a benzina consuma come una Ferrari, ha problemi di accensione a freddo, minimo irregolare e fumosità, mentre a metano tutto sparisce.
Però mi danno 5000 euro di ecoincentivo, e l'auto non ne può davvero più.
Insieme alla rottamazione ho anche dato in permuta la mia Golf IV Highline, auto del 2001 valutata 5200 euro, però mi è dispiaciuto molto meno.
A 18 anni quando la lavavo e gli davo il nero gomme, davo una passata anche ai paraurti e agli specchietti, inoltre d'estate restavo sui 50 km/h per evitare che i moscerini mi rovinassero ben presto il lavoro di pulizia.
La prima volta che ho guidato da solo, è stato proprio su quell'auto, ricordo quel giorno come ora, avevo appena preso la patente, era una sera verso le 19 di un giorno di fine Aprile, ancora luce del tramonto e un tepore dell'aria da finestrini metà abbassati.
Allo stereo la canzone Luka di Suzanne Vega, e a seguire Mr.Jones dei Countin'Crows.
E'un auto che mi ricorda la spensieratezza di quando eri un adolescente...
E'stato un motore che ha sopportato benissimo l'uso del metano, anzi, gli ha giovato senz'ombra di dubbio.
Al momento a benzina consuma come una Ferrari, ha problemi di accensione a freddo, minimo irregolare e fumosità, mentre a metano tutto sparisce.
Però mi danno 5000 euro di ecoincentivo, e l'auto non ne può davvero più.
Insieme alla rottamazione ho anche dato in permuta la mia Golf IV Highline, auto del 2001 valutata 5200 euro, però mi è dispiaciuto molto meno.
A 18 anni quando la lavavo e gli davo il nero gomme, davo una passata anche ai paraurti e agli specchietti, inoltre d'estate restavo sui 50 km/h per evitare che i moscerini mi rovinassero ben presto il lavoro di pulizia.
La prima volta che ho guidato da solo, è stato proprio su quell'auto, ricordo quel giorno come ora, avevo appena preso la patente, era una sera verso le 19 di un giorno di fine Aprile, ancora luce del tramonto e un tepore dell'aria da finestrini metà abbassati.
Allo stereo la canzone Luka di Suzanne Vega, e a seguire Mr.Jones dei Countin'Crows.
E'un auto che mi ricorda la spensieratezza di quando eri un adolescente...
-
pietrobene
Caro Fuorisognlia
da affezionato pandista comprendo completamente il tuo dispiacere per la rottamazione dall'amata Panda.
Sono certo che anche per te sia molto più di una macchina, di una autovettura, di un mezzo di locomozione puro e semplice: è un contenitore pieno di ricordi, zingarate, avventure e sogni.
E purtroppo arriva il momento in cui il contenitore si rompe o va sostituito perchè troppo piccolo o troppo vecchio ecc ecc!
Mi rendo conto che anch'io, circa tuo coetaneo direi, quando la guardo, quando la "coccolo" con un pò di manutenzione, quando la pulisco, in realtà accarezzo ciò che questa scatola contiene.
E un bel lavaggio prima dell'addio mi sembra il minimo...e magari l'ultima scampagnata, magari verso il mare!
P.
PS: quando nel '97 rottamai la mia precedente panda....una 30 dell'82 con 127.000km, per prendere quella che ho attualmente, le staccai il pulsante del clacson: lo conservo ancora insieme alle chiavi!
da affezionato pandista comprendo completamente il tuo dispiacere per la rottamazione dall'amata Panda.
Sono certo che anche per te sia molto più di una macchina, di una autovettura, di un mezzo di locomozione puro e semplice: è un contenitore pieno di ricordi, zingarate, avventure e sogni.
E purtroppo arriva il momento in cui il contenitore si rompe o va sostituito perchè troppo piccolo o troppo vecchio ecc ecc!
Mi rendo conto che anch'io, circa tuo coetaneo direi, quando la guardo, quando la "coccolo" con un pò di manutenzione, quando la pulisco, in realtà accarezzo ciò che questa scatola contiene.
E un bel lavaggio prima dell'addio mi sembra il minimo...e magari l'ultima scampagnata, magari verso il mare!
P.
PS: quando nel '97 rottamai la mia precedente panda....una 30 dell'82 con 127.000km, per prendere quella che ho attualmente, le staccai il pulsante del clacson: lo conservo ancora insieme alle chiavi!
Musa OLD 1.3 m.jet 90cv oro, bordeaux, interni crema/grigio, cruscotto testa di moro/crema - km 122.000
Panda 1.2 Natural Power azzurro metallizzato km 45.000
Panda Young 900 nera (un'auto geniale!) - km 170.000 (venduta)
Panda 1.2 Natural Power azzurro metallizzato km 45.000
Panda Young 900 nera (un'auto geniale!) - km 170.000 (venduta)
Ho provato anche io le stesse emozioni quando ho cambiato la mia prima auto: la mitica Renault 4 TL ( anche se non la avevo rottamato ma la avevo venduta perche' avevo bisogno di una auto che mi permettesse di viaggiare per lavoro ).
Poi ho cambiato parecchie altre auto, aziendali o comprate, tutte senza dubbio molto piu' belle della R4, ma non ho mai piu' provato le stesse sensazioni.
Poi ho cambiato parecchie altre auto, aziendali o comprate, tutte senza dubbio molto piu' belle della R4, ma non ho mai piu' provato le stesse sensazioni.
Ciao
Carlo
Provincia di Monza e Brianza
Musa 1,4 Platino 2007
Mini British Open Classic 1996
Audi A4 Avant 2,0 TDI 2008
Auto a 18 anni: Renault 4 con Windsurf sempre sul portapacchi
Carlo
Provincia di Monza e Brianza
Musa 1,4 Platino 2007
Mini British Open Classic 1996
Audi A4 Avant 2,0 TDI 2008