Giornata Mondiale della Terra 2009

Mercatino
Gallery
Phedra's Piazza
mammalucilla

Giornata Mondiale della Terra 2009

Messaggio da leggere da mammalucilla »

[size=small]Riduzione di circa il 70% dei grandi ghiacciai, innalzamento di oltre un metro del livello dei mari, incremento delle precipitazione nell’emisfero Nord e aumento della siccità in quello meridionale, ondate migratorie di milioni di persone che soffriranno sete e fame, estinzione del 30% delle specie animali e vegetali… sono realmente questi gli scenari che ci attendono?
Alle conseguenze derivanti dai cambiamenti climatici è dedicata la Giornata Mondiale della Terra - Earth Day - giunta oramai alla sua 39° edizione, che si celebra mercoledì 22 aprile in 174 paesi del mondo.

La ricorrenza fu suggerita per la prima vota dal giornalista americano John McConnell nel 1969 e, l’anno successivo Gerald Ford, allora membro della Camera dei Deputati e successivamente Presidente degli Stati Uniti, proclamò la Giornata della Terra come una festività. Nella sua prima celebrazione ufficiale, il 22 aprile del 1970, oltre venti milioni di americani si riversarono nelle strade e nei parchi per una serie di manifestazioni in difesa dell’ambiente, contribuendo così alla nascita della Environmental Protection Agency (EPA), e in seguito dei movimenti per la salvaguardia dell’ambiente come Greenpeace.
Da allora ogni anno, in concomitanza con la Giornata della Terra, in tutto il mondo si moltiplicano le iniziative per promuovere una riflessione sull’importanza di una corretta gestione delle risorse ambientali.[/size]

[size=large]Tutti insieme con piccoli gesti possiamo fare grandi cose !! .......La terra è una sola[/size]
phedralucilla
andrea firenze

Re: Giornata Mondiale della Terra 2009

Messaggio da leggere da andrea firenze »

Grazie mammalucilla, o phedralucilla come ti firmi ora, per averci ricordato questo anniversario e concordo con te sull'importanza anche dei...piccoli gesti. Spesso non diamo importanza ai problemi gravi che ci circondano perché ci diciamo "che posso fare io piccolino per risolvere questo problema così grande?" e con questo alibi...non facciamo niente::o
andrea firenze
Immagine
seba

Messaggio da leggere da seba »

Beh, non Phedristi qualche peccatuccio all'ambiente in verità lo facciamo, con tutto il gasolio che beve e la co2 che emette !!

:-(

[ seba on flickr ]

Seba VI - Phedra136cv mod. Oro anno 2008
Grigio Bernini 667, interni alcantara blu 834.
andrea firenze

..va be' vuol dire che per farci perdonare, ci impegnamo a fare qualcosa in più (di positivo)....di quanto avremmo fatto ;)
Tanto per cominciare, quando andiamo a pieno carico, spesso evitiamo di usare due auto e quindi già si riparmia qualcosa(:D
andrea firenze
Immagine
seba

Messaggio da leggere da seba »

Bravo Andrea, si vede che hai studiato !

7+

:-)

Seba

[ seba on flickr ]

Seba VI - Phedra136cv mod. Oro anno 2008
Grigio Bernini 667, interni alcantara blu 834.
Jack Fox

Messaggio da leggere da Jack Fox »

Una frase su tutte:

“la Terra non è qualcosa che i nostri padri ci hanno lasciato in eredità, bensì un bene che i nostri figli ci concedono in prestito” (Lester Brown)

a volte basta poco, anche un gesto apparentemente insignificante che ogniuno di noi può fare per poter cambiare rotta.

cordiali saluti
Jack Fox

Messaggio da leggere da Luca TO '93 (il grande) »

[hr]
[center]
"...La vita è troppo corta per non guidare italiano"
Luca TO '93 (Il grande)
-----------------------------------------------------------------------------
salvaroma

Messaggio da leggere da salvaroma »

..non mi trovate d'accordo. E' come la festa della donna: 364 giorni all'anno la picchio, le dico le parolacce, la tradisco, la uso, la getto via, la umilio, etc..e poi, l'8 marzo, le regalo le mimose e sono tutto cortese e gentile...no, mi spiace ma non va..la terra va rispettata tutti i giorni ed in tutti i momenti..non me ne faccio nulla delle iniziative e delle manifestazioni di oggi..chi è sensibile oggi, con il passare dei giorni, rientrerà nella routine quotidiana che non prevede, usualmente, risparmi di acqua, energia, uso dei mezzi privati, etc...
Salvaroma

Immagine
andrea firenze

Guarda Salvaroma, che almeno il mio concetto di festeggiare è quello che dici tu, proprio come per la festa della Donna ecc...(strano che lo diciamo di tutte le feste salvo quella del babbo ....forse siamo interessatiB)-)
Ed infatti io non faccio niente, oggi, di diverso da quello che faccio gli altri giorni,..... dove cerco di fare qualcosa.
Questa festa, comunque, non è poi così "commerciale" come le altre a cui fai riferimento, serve semmai a ricordare questo problema a chi non fa niente non oggi ma anche gli altri 364 giorni....la bella citazione riportata da Jack vale infatti per tutti i giorni , magari se nessuno ricordava la festa , non la potevamo condividere.....
andrea firenze
Immagine
Raoul

Messaggio da leggere da Raoul »

Noi nel nostro piccolo (a parte che oggi non sapevo neanche della giornata x la terra)cerchiamo sempre,non dico di inquinare, di non sporcare e di usare prodotti non derivati dal petrolio tipo le bottiglie o i bicchieri di plastica anche perchè non possono essere riciclati, cerchiamo di insegnare hai nostri figli il rispetto dell'ambiente anche se stà diventando sempre più difficile.
Ogni giorno per me sta diventando sempre più dura,voglio raccontarvi la mia esperienza,
Lavoro in una pescheria, ogni giorno buttiamo via dai 6/7 kg di pesce quando va bene, io lì mi i@@@@o pensando che quelli erano esseri viventi uccisi per un consumismo esasperato. I pesci a questo ritmo spariranno in breve e per che cosa "se non è arrivato oggi non lo prendo". con questo non voglio dare la colpa ai clienti ma a questa società che ci ha abituati allo spreco e questo discorso per me vale su tutto.
Scusate la lungaggine e lo sfogo ma questo non vuole essere una polemica ma purtroppo è un dato di fatto.
Rispondi

Torna a “Z e Phedra”