Ciao ragazzi, io ho un 2.4 136HP, con lo stesso problema se non supero i 2000 giri il motore sembra morto e in allungo nemmeno in discesa riesce a superare i 200Km/h di tachimetro, un mio amico con la 156 1.9 in autostrada mi ha fatto mangiare la polvere(che vergogna) nessun meccanico interpellato mi ha saputo dare una spiegazione, anzi uno mi ha detto...ma la macchina ancora si deve liberare, non la vedi il motore ancora è chiuso, la mia Lybra ha 198.000Km mi dovrò rassegnare?
Grazie a tutti
samoiedo
Ancora sul calo di potenza fino a 2000 giri.
Re: Ancora sul calo di potenza fino a 2000 giri.
Con FLick se ne sono andati anche i suoi post.
la mia lybra invece è 105CV xò quando faccio la salita non cè la fa con la seconda! poi specialmente se ho accesso l'aria condizionata peggio! la devo spingere io
perchè fa così questo motore? qualche motivo?

Lancia Lybra 1.9JTD 105CV 10/2000 no navy
La mia è una 1.9 116 cv e non mi sembra tanto addormentata. Certo sotto i 2000 giri in salita a pieno carico è normale che faccia fatica in terza, cosa pretendete? In salita a pieno carico la tengo sempre tra i 3 e i 4 mila giri, anche per non sforzare troppo il motore.
ma io penso che sia il turbo che si attiva il massimo dai 2000giri in su! credo che sia per questo! perchè la macchina dei miei (la C4 picasso 1.6HDI 110CV) da 1200,1300 giri pure in quarta ha una ripresa tremenda pure in salita. ovviamente dipende sempre dal tipo di motore come è
Lancia Lybra 1.9JTD 105CV 10/2000 no navy
-
SOLUZIONE DEL PROBLEMA!!!!
Allora, intanto riportiamo l'attenzione sul vero argomento di questa sessione: la macchina non riesce ad accelerare fino a che non si superano i 2000 (ma anche i 2500) giri. Fino a due settimane fa andava bene, poi è sorto il problema.
La soluzione è stata trovata smontando il gruppo della valvola EGR e pulendolo accuratamente. Staccare il connettore della valvola non è servito a niente (immagino perchè si era bloccata aperta).
Nel frattempo il debimetro un po' esaurito aveva fatto comparire il proprio errore nell'examiner confondendoci le idee.
Il modo migliore per pulire la valvola è smontare tutto il gruppo e procedere a banco alla sua apertura e pulizia: avendo le chiavi giuste non è un grande lavoro. Il mio gentilissimo meccanico ci ha messo meno di un'ora.
Adesso che ho il debimetro nuovo e la valvola pulita la macchina va bene. L'unico neo è un certo seghettamento (saltuario) intorno ai 2000 giri che credo dovuto ad un eccesso di lubrificante che è stato versato sull'azionamento della valvola.
Tenete conto che, purtroppo il comando della valvola è negativo, cioè l'apertura è forzata dal comando (che sembra un solenoide), ma la chiusura è a molla: se si incastra aperta non se ne accorge nessuno, ma l'effetto è proprio quello che ho raccontato.
Saluti e ringraziamenti a tutti quelli che hanno detto la loro (e mi hanno fatto sentire meno solo in questo fine settimana da meccanico sotto la pioggia)!!!
Massimo SI
La soluzione è stata trovata smontando il gruppo della valvola EGR e pulendolo accuratamente. Staccare il connettore della valvola non è servito a niente (immagino perchè si era bloccata aperta).
Nel frattempo il debimetro un po' esaurito aveva fatto comparire il proprio errore nell'examiner confondendoci le idee.
Il modo migliore per pulire la valvola è smontare tutto il gruppo e procedere a banco alla sua apertura e pulizia: avendo le chiavi giuste non è un grande lavoro. Il mio gentilissimo meccanico ci ha messo meno di un'ora.
Adesso che ho il debimetro nuovo e la valvola pulita la macchina va bene. L'unico neo è un certo seghettamento (saltuario) intorno ai 2000 giri che credo dovuto ad un eccesso di lubrificante che è stato versato sull'azionamento della valvola.
Tenete conto che, purtroppo il comando della valvola è negativo, cioè l'apertura è forzata dal comando (che sembra un solenoide), ma la chiusura è a molla: se si incastra aperta non se ne accorge nessuno, ma l'effetto è proprio quello che ho raccontato.
Saluti e ringraziamenti a tutti quelli che hanno detto la loro (e mi hanno fatto sentire meno solo in questo fine settimana da meccanico sotto la pioggia)!!!
Massimo SI
Ciao a tutti, io ho rimesso di nuovo il file originale 105 cv tanto sotto i 2000 giri stenta lo stesso a riprendersi.. oltre non mi interessa perchè non devo fare mica le corse!! .
Ho letto sul forum che l'ettrovalvola che comanda la EGR funziona come un dimmer che varia l'intensità di luce della lampadina di casa ; cioè più tensione arriva dalla centralina alla elettrovalvola e più depressione arriva alla EGR che apre di più . Domando a chi ne capisce più di me , in particolarea Flik, se questo processo non avviene la centralina può andare in recovery ? Oppure non va in recovery perchè non è una funzione vitale del motore poichè riguarda solo l'inquinamento (come io penso), visto e considerato che anche stacccando il connettore dell'elettrovalvola EGR non si accende nessuna spia ??
Grazie e saluto tutti ciao !!
Ho letto sul forum che l'ettrovalvola che comanda la EGR funziona come un dimmer che varia l'intensità di luce della lampadina di casa ; cioè più tensione arriva dalla centralina alla elettrovalvola e più depressione arriva alla EGR che apre di più . Domando a chi ne capisce più di me , in particolarea Flik, se questo processo non avviene la centralina può andare in recovery ? Oppure non va in recovery perchè non è una funzione vitale del motore poichè riguarda solo l'inquinamento (come io penso), visto e considerato che anche stacccando il connettore dell'elettrovalvola EGR non si accende nessuna spia ??
Grazie e saluto tutti ciao !!
Lancia Lybra LX navigatore1,9 JTD 105 cv anno 2000 Km155.000