VI DO' UN CONSIGLIO

Mercatino
Gallery
Phedra's Piazza
Antonio Mo

VI DO' UN CONSIGLIO

Messaggio da leggere da Antonio Mo »

Ciao a Tutti,

tempo fà qualcuno qui sul forum chiedeva a quanti Km era da fare la Cinghia Distribuzione e all'epoca scrissi che da manuale e da informazioni di servizio, Lancia scriveva che era da sostituire dai 120000 ai 160000 Km oppure 10 anni.

Bene circa un mese fà ho scoperto che Lancia quando ha inserito i nuovi dati dei nuovi motori 170 cv e quando ha inserito questi nuovi dati, ha modificato anche i precedenti, dove scrive che i motori 2.2 Jtd (128 cv) devono sostituire la Cinghia Distribuzione a 120000 Km oppure 5 anni, mentre il 170 cv a 180000 Km oppure 10 anni.

Siccome che a me ne sono già capitate 2 che hanno rotto la cinghia distribuzione, poi leggo di altri che hanno avuto lo stesso problema, CONSIGLIO di rispettare i parametri dati da Lancia, quindi 120000 Km o 5 anni (per i 2.2 jtd 128 cv) e questo consiglio lo dò perchè le cinghie rotte che sono capitate a me, esternamente ed anche i denti erano bellissimi (senza screpolature), ma hanno ceduto i fili in Nylon interni e quindi si sono spezzati.

Come ho scritto nel post sotto di Mitico, giovedì ho riconsegnato l'Ulysse a Fabio di Mantova che ha avuto questo tipo di problema e su 4 iniettori solo 1 sono riuscito ad estrarlo, quindi ho dovuto tagliare la testata, cambiare 3 iniettori, più diverse guarnizioni e la mano d'opera, anche il kit di distribuzione più cuscinetti e cinghia organi ausiliari, per un totale di 3900€.

Tempo fà ho fatto costruire un estrattore che fà sì che diventi un corpo unico con l'iniettore, però nonostante son riuscito ad estrarre tutti gli iniettori fino a prima di questi che mi hanno piegato una barra di acciaio alta 3 cm, ma gli iniettori non si sono mossi.

Oggi ho voluto fare una prova scaldando con una fiamma, all'interno della testata proprio nella parte dove dentro ci passa l'iniettore, poi anche nella parte dove spruzza il gasolio, poi con il mio estrattore ho iniziato a tirare ed il risultato è stato bruttissimo, il MALEDETTO INIETTORE si è spezzato in 2 ma non è uscito dalla testata.

NON RISCHIATE DI AVERE QUESTE SORPRESE.

Saluti Antonio Mo
spikspan

Re: VI DO' UN CONSIGLIO

Messaggio da leggere da spikspan »

...GULP!!!!!:S:X:o::o
Immagine
Andrea - Trento / Pistoia

Messaggio da leggere da Andrea - Trento / Pistoia »

Ciao Antonio,d
dal tagliando che mi hai fatto qualche tempo fa ho già percorso 15.000 km e ora sono a 105.000 km.... mi prenoto per tagliando e sostituzione cinghia fra maggio / giugno... che dici... ci sei?
E dopo la Phedra, ecco l'unico mezzo di locomozione che merita:

[URL=http://imageshack.com/i/0kjfa2j/][IMG]http://imageshack.com/scaled/large/20/jfa2.jpg[/IMG]

Andrea
Fabio Mi Sud

Messaggio da leggere da Fabio Mi Sud »

finalmente sei riuscito a levartela dall'officina !!!
Immagine

Ciao
Antonio Mo

Messaggio da leggere da Antonio Mo »

Ciao Andrea,

sì in quel periodo ci sarò, perchè andrò in Sardegna dal 30/04 al 03/05 poi fino ad Agosto sarò al lavoro (salvo problemi come l'anno scorso al rientro dalla Sardegna... SGRATT SGRATT)....

Saluti Antonio Mo

P.S. Sì Fabione, con immensa gioia di Fabio di Mantova è arrivata la testata al venerdì mattina e sono riuscito a ricomporre il tutto, poi da lunedì a mercoledì ero ad un corso ed il giovedì ho montato il motore, rabboccato il liquido Fap, provata e alle 18.30 consegnata.
CodaUD

Messaggio da leggere da CodaUD »

Accidenti... quando l'avevo acquistata (100.000 km) avevo chiesto venisse rivista la distribuzione e loro dicono di averla cambiata... ora sono a 155.000... si riesce a capire il grado d'usura e se hanno usato un "ricambio buono"?
Antonio oggi spero di farti sapere se passo da te....
coda
CodaUD, l'incostante.
gerardo

Messaggio da leggere da gerardo »

allora che facciamo max ogni tanto proviamo a svitare gli iniettori per vedere se si svitano?:(
[gerardo]ex phedra blù ministeriale.
musa 1.3
Vixmi

Messaggio da leggere da Vixmi »

potrebbe essere un'idea Gerardo...

comunque condivido in pieno quanto affermato da Antonio,
personalmente alla mia Ph la distribuzione l'ho sostituita a 70.000 km circa, ovviamente con tutti i tenditori, pompa acqua etc etc.

purtoppo l'usura della cinghia andrebbe calcolata in ore e non in km,

Vixmi
.
Rispondi

Torna a “Z e Phedra”