Delta Evo assi a camme (cerco + discussione)

Mercatino
Gallery
KKK

Re: Cerco per Lancia Delta Evo asse a camme

Messaggio da leggere da KKK »

Gli assi a camme N sono molto simili all'originale, il motore N è praticamente l'originale se non nello scarico e leggera mappatura. Le 8v GR.N ok 230 le 16V 250 forse meno. Ovviamente non è il massimo ottenibile, la maggiore attenzione andava sull'affidabilità e durata.

Teniamo conto anche che 20 anni fà c'erano molte meno conoscenze sull'elettronica, ovvero anche le vecchie, anche se ancora valide, IAW non erano certamente sfruttate come oggi.
Ivan s.

Messaggio da leggere da Ivan s. »

se mi parli di "una" o "due" rullatate a banco stento un pò ma provo a crederti. Con che pressioni, frizione nuova almeno rinforzata o vecchia con 70-80.000 km, quanti km aveva il motore sul gruppone e soprattutto quanti ne aveva in previsione di fare? Lo sò che la pressione benzina è regolabile, è per questo che l'ho messo in preventivo, magari l'ori di 16-18 anni parte bene da 3-3,5 bar ma poi copia bene fino a 4,5-5,5 ?? Io con tutto ori più di 1,3 di picco e 1,1 costante non potevo girare sempre perchè voglio che il motore duri, senza battiti in testa e temperature di scarico intorno ai 1000 gradi. Adesso che ho più benzina posso tranquillamente girare a 1,5 di picco e 1,3-4 di costante (in base alla marcia) con temperature max di 900-930 e iniettori-pompa e regolatore che lavorano a metà. Io la mia delta la sfrutto e voglio che duri, a me di andare in bar a dire che ho 300 cv e poi non poterli usare perchè altrimenti mi si apre la testa in 2 o si buca un pistone non mi interessa. Ripeto che per "me" fare 300 cv non bastano una mappa e 2 cammes e non bisogna illudere ragazzi che arrivano nel mondo delta con cavalli "finti". La delta ha un grosso potenziale sotto ma bisogna lavorarci tanto per renderlo più veloce e affidabile. Ciao
gennyevo

Messaggio da leggere da gennyevo »

ciao ragazzi,ho letto tutti i commenti,ognuno ha espresso la sua giustamente,nn voglio farmi bravo nel preparare i motori,però sulla mia delta ho stravolto tutto dall'elettronica efi euro1,corpo farfallato,iniettori rc,pistoni,bielle,pompa benz.,turbina ,camme,pulegge ecc. ecc., tutto questo porta ad ottenere molto più di 300 cv ! sapete cosa ho fatto? mi sono mantenuto sui 300cv! con una press.turbo a 1bar! ragazzi l'affidabilita prima di tutto !! secondo me ki riesce a tirare 300cv a una delta effettuando poke modifike e nn salvaguardare l'affidabilità del motore nn sò se definirlo un preparatore! saluti a tutti.
dany evoluzione

Messaggio da leggere da dany evoluzione »

...mi permetto di dirti che con tutta la roba che hai messo nel tuo motore la macchina dovrebbe avere molto più di 300CV!...certo che se si decide di mappare la centralina per avere 300CV con tutta quella roba è ovvio che è più affidabile!...però avere tanta roba conta relativamente!...c'è un grande fattore da tener presente...è la qulità dei materiali!...il mio amico meccanico che segue la mia delta ha preparato un motore per un nostro amico circa due anni fà...gli ha messo tanta roba di primissima qualità..ha speso 10.000 euro circa...il risultato??...ha una delta che al baco prova ha 418 CV!...sgommano le quattro ruote in prima, in seconda e un pò pure in terza!...sembra di stare su un aereo!!...e non ha nemmeno l'EFI!...però c'è da dire che gira a 2 bar di punta e 1,8 bar costanti!!...in tutto questo discorso vi direte cosa c'è di strano!...dato che si parlava di affidabilità vi dico che questo motore ha percorso 28.000 Km con questa potenza senza mai rompersi!!...garantisco che non è una leggenda ma è pura verità!...è vero che la scalda prima di usarla e tante altre mille attenzioni ma una volta che è pronta non vi dico come la usa perchè a raccontarlo sembra impossibile come faccia ancora ad andare!...
gennyevo

ciao dany,forse non sono stato chiaro,se non sbaglio l'ho detto gia io che dovrebbero essere di piu di 300cavalli! in base alla preparazione che ho fatto! comunque quello che monta la mia delta non è materiale da mercatino,io l'ho so quanti cavalli può sviluppare il mio motore,e non ti nascondo che li sfrutto nelle giuste occasioni...! tanto di cappello alla delta del tuo amico, anzi sono sicuro che può dare ancora di più di 418cavalli! comunque io dubitavo su l'affidabilita di un motore da 300cavalli con poche modifiche,non metto in dubbio invece l'affidabilità della delta del tuo amico per le sostanziose modifiche, che dorme su due cuscini come me! saluti a tutti!
Dante

Re: La grammatica

Messaggio da leggere da Dante »

Mi permetto di riportare l'accorato messaggio di un caro amico moderatore di un altra sezione del Viva Lancia......che ne direste di adeguarci?

"Rivolgo un accorato appello a tutti gli utenti, affinchè evitino d'ora in poi di usare nei propri messaggi le abbreviazioni tipiche degli "sms".
La leggibilità di un messaggio scritto correttamente è e sarà sempre nettamente superiore a quella di uno pieno di "ke", "cmq", "nn", eccetera"

Dal mio punto di vista non sarebbe male tenerlo presente.

Ciao
Dante
gennyevo

Re: La grammatica

ciao dante,sicuramente è riferito a me! scusami,e mi scuso con tutti i ragazzi,ora ho corretto lo stile "sms" del mio commento,mi sà che facevo meglio nel rispondere all'amico dany evoluzione che saluto,con il telefonino! alla prossima amici.
KKK

Messaggio da leggere da KKK »

Ciao ovviamnete intendo una evo in ottime condizioni e non finita, un noto preparatore di TV riesce in queste cose.

Scusa mi ero scordato ci vuole uno spingidisco rinforzato e meglio come dici una pompa benzina nuova. Iniettori/camme/turbina restano le sue.

Sia arrrivava a 280/285 10 anni fà con un Kit evocars 4 mappe modificando la prex benzina con 4° step ma ovviamente con frizione originale, o meglio spingidisco slittava. 260 cmq senza nessun problema.

Che non si pensi una GR.A era molto differente nel gruppo motore da una di serie, in molti casi in vetture private tenevano pistoni/bielle originali e non solo.

I pistoni di serie non sono proprio malaccio, se non si smagrisce troppo e non si esagera in pressione (fino a 1.5) sono ancora validi.

Non voglio illudere nessuno ma non si pensi che per avere 300 cv bisogna stravolgere il motore, quello si fà per un 350+

Ovvio anche che 290/300 su motore di serie non si può strapazzare costantemente.

Sinceramente anche io ero dubbioso sui 300 solo mappando/frizione/prex benzina ma mi sono dovuto ricredere visti anche i notevoli progressi nell'abilità nello sfruttare a pieno la IAW rispetto agli anni passati.
Di Pisa Antonino

Messaggio da leggere da Di Pisa Antonino »

Ciao sono Antonino, sono possessore di una lancia Thema turbo 16V ed ho apportato delle piccole modifiche -eprom,turbina collettori aspirazione candele. e non ti nascondo che sono molto soddisfatto. se puoi fallo perche va benissimo
Rispondi

Torna a “Delta Integrali/S4”