Temperatura acqua Autore AleC

Mercatino
Gallery
lybrafree

Temperatura acqua Autore AleC

Messaggio da leggere da lybrafree »

A dirla tutta anche io ho tutt'ora lo stesso problema ma pensavo fosse legato al tipo di antigelo che uso. Potrei sapere (anche con fotografia) come sostituire la valvola visto che mi hanno sparato circa € 200,00 per intervenire? Grazie
Luigi

Re: Temperatura acqua Autore AleC

Messaggio da leggere da Luigi »

Di quale valvola parli
Luigi

[size=large][/size][sub]Lybra SW 2.0 V5 155CV LX - Pelle Blu - Navi/Tel - Bose - 03/2001 [/sub]
lybrafree

Quella termostatica
giampiero lybra

Messaggio da leggere da giampiero lybra »

salve, scusate l'intrusione, sono felice possessore di una lybra 1.9 jtd del 2001 115 cv, vorrei sapere se è normale che la temperatura dell'acqua anche in condizioni normali di marcia si mantiene fra i 90 e 100 gradi
fred summer

Messaggio da leggere da fred summer »

Per la mia breve sperienza di 930km ad oggi, posso dire che sulla mia varia da 80 a 90°C. Strade extraurbane collinari, clima su econ, due persone a bordo.

Fred Summer
Fred Summer

-----------------------------------------------------------
JTD 115cv LS - S.W. - 2004 - Grigio Elisa
-----------------------------------------------------------
amos54

Messaggio da leggere da amos54 »

@ giampiero lybra
Non è ovviamente normale, specie se sei scarico e magari strada pianeggiante. Però in argomento cìi sono una marea di post nel medio passato: a volte è un problema di alta resistenza sul contatto delle masse elettriche, quindi si trasforma in un segnale falsato dal trasmettitore temperatura sul motore allo strumento magnetodinamico sul quadro; in altri casi potrebbe essere una reale causa di surriscaldamento, quindi dovuta a valvola termostatica difettosa, radiatore sporco all'esterno o incrostato all'interno, elettroventole che non fanno il loro lavoro, pompa dell'acqua, ecc. C'è da verificare bene, saluti A--
lybrafree

Il mio problema, non è un problema di sussriscaldamento, bensi la temperatura oscilla tra i 70 e 90 gradi(scarsi), e credo che ciò non sia normale in quanto, con la presenza nel motore della valvola termostatica a regolazione elettronica la temperatura dovrebbe essere sempre a 90 gradi indipendentemente dallo stato lavorativo del motore. Cosa ne pensate? Saluti a tutti i Lybristi
FLick

Messaggio da leggere da FLick »

lybrafree Scritto:
-------------------------------------------------------
> Il mio problema, non è un problema di
> sussriscaldamento, bensi la temperatura oscilla
> tra i 70 e 90 gradi(scarsi), e credo che ciò non
> sia normale in quanto, con la presenza nel motore
> della valvola termostatica a regolazione
> elettronica la temperatura dovrebbe essere sempre
> a 90 gradi indipendentemente dallo stato
> lavorativo del motore. Cosa ne pensate? Saluti a
> tutti i Lybristi

O mamma saura, valvola termostatica a controllo elettronico? (:P) è controllata da una cartuccia a cera che preme una molla.
la mia auto faceva come la tua e NON è normale.
il termostato deve chiudere sotto gli 88°, piu si usura piu apre presto il mio apriva mi pare a 65 quindi se andavo sopra uan certa vel scendevo fino a 65 mentre in coda arrivavo ai canonici 90, a 92 gia parte la ventola
ricapitolando: una volta scaldata la temp deve stare tassativamente tra gli 88 e i 92 gradi, puo salire in casi eccezionali (in coda con ventole in azione).
Se scende dovete cambiare la valvola termostatica, l'ho fatto da solo vi servono 5 fascette grandi un paio di chiavi 3lt di antigelo e 2 ore di pazienza.
amos54

Messaggio da leggere da amos54 »

Amico Flick, un pizzico di fantasia....lybrafree intendeva dire che il "sistema" di raffreddamento con inserimento/disinserimento delle elettroventole, distacco compressore frigorifero in caso di sovratemperatura circ. di raffreddamento. ecc ecc. sono a gestione elettronica, salutoni A--

(chi esegue l'intervento da solo faccia bene attenzione al riempimento con acqua e paraflu' o equiv. affinche non si formino pericolose sacche d'aria nel circuito, altrimenti vi giocate la guarnizione testata)
lybrafree

BRAVO, risposta saggia. Hai capito cosa intendevo!
Rispondi

Torna a “Lybra”