Non si avvia - (poi si è avviata!)

Mercatino
Gallery
kl01

Non si avvia - (poi si è avviata!)

Messaggio da leggere da kl01 »

Ieri vado per prendere la mia Lybra (2.4); batteria scarica, lo sapevo, era da gennaio che soffriva un pò e io la lybra ormai non la uso più tanto, era ferma da un mesetto e quindi non mi sono stupito più di tanto.

OK; faccio un pò di rabbocco di acqua distillata (ho la batteria con i tappi, vecchio tipo), e la metto a caricare.
Stasera, dopo 24 ore, ancora assorbiva carica, cmq stacco il caricabatteria, riattacco i poli negativo (ripulito e ingrassato) e positivo, provo a metterla in moto ... nulla, mentre ieri il quadro tendeva a spegnersi, oggi mi fa "tac" qualcosa dentro il cofano e il motorino non gira proprio, tutto l'impianto funziona e sembra anche bene, come se la batteria andasse bene e ben carica, ma il motorino no, c'è questo strano staccare, come una protezione che interviene.

E' capitato anche a qualcun'altro?

Consigli su come procedere?
Lancia Lybra 2.4 jtd SW 140 cv del 10/2001 grigia interni grigi + cd, no navigatore
ToniPI

Re: Non si avvia

Messaggio da leggere da ToniPI »

Mi sa che la batteria è andata: ti manca spunto. Mi sa che il tac che senti è quello dell'alberino dell'avviamento che esce e rientra. Cambia batteria! In certi supermercati ti ritirano la vecchia.
Ciao
kl01

Grazie della risposta, ToniPI.

Stamattina tutto OK; non mi convinceva quel "tac", le luci del quadro non subivano neanche la minima variazione (l'altroieri sotto sforzo diminuivano e di parecchio l'intensità). Ho aperto il coperchietto del positivo e ho visto che avevo lasciato lento il dado da 8 mm (testa 13) che serra il cavo positivo, avevo rimontato tutto - i due dadi da 6 mm (testa 10), le viterelle - e poi ieri sera mi ero dimenticato proprio di serrare quel dado.
Oggi con la luce del giorno (la vettura è parcheggiata in uno spiazzo non molto illuminato) ho visto subito il problema e in 3 secondi la vettura si è avviata immediatamente.

A volte la sera, un pò per la stanchezza e un pò per la scarsa visibilità, è meglio non fare nulla.

Grazie ancora per l'attenzione e i consigli.
Lancia Lybra 2.4 jtd SW 140 cv del 10/2001 grigia interni grigi + cd, no navigatore
FLick

Messaggio da leggere da FLick »

hai aggiunto acqua alla batteria, per caso è di quelle con lo spurgo e per caso li vicino ci sono zone sverniciate ossidato o corrose?
in caso affermativo perdi acido (un classico purtroppo ignoto a molti) e per ripristinare il livello ti serve un densimetro.
ok batterie mercatone (se non lasci spesso l'auto al gelo), ma quelle con lo spurgo mai.
magari non ce l'hai ma....non ho niente da fare fino all'ora di pranzo :D
kl01

FLick Scritto:
-------------------------------------------------------
> hai aggiunto acqua alla batteria, per caso è di
> quelle con lo spurgo e per caso li vicino ci sono
> zone sverniciate ossidato o corrose?
> in caso affermativo perdi acido (un classico
> purtroppo ignoto a molti) e per ripristinare il
> livello ti serve un densimetro.
> ok batterie mercatone (se non lasci spesso l'auto
> al gelo), ma quelle con lo spurgo mai.
> magari non ce l'hai ma....non ho niente da fare
> fino all'ora di pranzo :D

spurgo? No, non mi ricordo di averlo visto; la batteria non è mercatone, l'ho presa da un autoricambi.
L'originale è durata tre annetti (la macchina è immatricolata 10/2001, ma io l'ho comprata a km 0 a fine aprile 2002) e si è rotta un freddo giorno di dicembre 2004, questa l'ho da allora e a parte una aggiunta d'acqua fatta anni fa e quella di sabato .... è lì da più di quattro anni.
ToniPI

Re: Non si avvia - (poi si è avviata!)

Messaggio da leggere da ToniPI »

Tutto è bene quel che finisce bene!
Ciao!
Luigi

Re: Non si avvia - (poi si è avviata!)

Messaggio da leggere da Luigi »

Mi ritengo fortunato io ho ancora quella originale (vedi l'anno in basso).

Farei un censimento su i pezzi cambiati tra una benzina e una diesel, giusto per confrontare i costi di manutenzione dei diesel con i benzon!

Luigi
Luigi

[size=large][/size][sub]Lybra SW 2.0 V5 155CV LX - Pelle Blu - Navi/Tel - Bose - 03/2001 [/sub]
Rispondi

Torna a “Lybra”