Alimentazione per frigo sulla Lybra, consigliatemi voi

Mercatino
Gallery
Mimmo 2.4 jtd

Alimentazione per frigo sulla Lybra, consigliatemi voi

Messaggio da leggere da Mimmo 2.4 jtd »

Cari amici lybristi; anche se ultimamente sono poco presente, soprattutto dopo il restailing del sito, sono qui a chiedere cosigli su un miglioria che devo effettuare sulla mia leona.
Era da tempo che volevo istallare un frigo sulla mia Lybra, finalmente è arrivato il momento, ho acquistato un frigo da 17 l e a giorni lo istallerò.

Prima di tale operazione, non essendo esperto in questo campo, volevo chiedere consiglio su dove prendere l'alimentazione, visto che il frigo verrà istallato nel portabagagli, e se avete anche qualche suggerimento per ottimizzare la funzionalità e la sicurezza dei collegamenti.
Il modello della mia Leona, se vi può aiutare, è 2.4 JTD 150 CV del 12/04.
Io avevo pensato all'alimentazione del lettore CD, però se non mi sbaglio, spenta l'auto si spegnerà anche il frigo.

Devo passare per forza un cavo dalla batteria al portabagagli, naturalmente mettendo fusibbile e interruttore?

Oppure c'è qualche punto nel portabagagli o li vicino dove poter allacciarsi per alimentare il frigo?

Certo dell'aiuto e dei consigli di tutti i Lybristi, o per lo meno di chi se ne intende, ringrazio anticipatamente TUTTI.

P.S. Alavori ultimati invierò delle foto per motrarVi il risultato finale.
Mimmo 2.4 jtd

" Vivi come puoi, se come vuoi non puoi"
Gallo Pierluigi

Re: Alimentazione per frigo sulla Lybra, consigliatemi voi

Messaggio da leggere da Gallo Pierluigi »

Se prendi l'alimentazione direttamente dalla batteria,interponendo un fusibile e un interruttore e senz'altro al soluzione migliore e più sicura.
Nel baule non so se c'è altro che abbia un alimentazione costante,poi bisognerebbe comunque vedere l'assorbimento del frigor.

Codice: Seleziona tutto

[center][b]Gallo Pierluigi - Moderatore sez. "Delta e Prisma"-"Stratos"-"Rally 037"-"Delta Integrale/S4"-"Altri Marchi"[/b] 

[url=http://ladeltadipierluigi.jimdo.com/]IL MIO SITO INTERNET - Visitatelo e lasciate il vostro commento!! [/url]
Le Lancia di casa:[url=http://ladeltadipierluigi.jimdo.com/passione-lancia/lybra-story/la-mia-lybra-1-9-jtd/]Lybra 1.9 JTD Berlina[/url]-[url=http://ladeltadipierluigi.jimdo.com/passione-lancia/delta-story/la-mia-delta-1-3-lx-acquisto/]Delta 1.3 LX-[url=http://ladeltadipierluigi.jimdo.com/passione-lancia/prisma-story/la-mia-prisma-1300-acquisto/]Prisma 1300[/url]-[url=http://ladeltadipierluigi.jimdo.com/passione-lancia/y-story/la-nostra-y-1-2-vanity/]Y 1.2 Vanity(Fabiana)[/url]-[url=http://ladeltadipierluigi.jimdo.com/passione-lancia/k-story/la-k-jtd-dei-miei-suoceri/]K 2.4 JTD(ex dei suoceri...)[/url]
[/center][code]
Mimmo 2.4 jtd

Al momento non ho il frigo a portata di mano, domani dò un occhiata e vi aggiorno sui dati tecnici del frigo.
Mimmo 2.4 jtd

kl01

Messaggio da leggere da kl01 »

lybra berlina, no?

Quando parto spesso uso un frigo da campeggio, con sopra iserito nel coperchio un referigeratore; riesco a tenere le cose fresche, anche se si spegne quando arresto la vettura, è anche vero che di solito mi sciroppo migliaia di km e quando sono a destinazione mi serve poco.

La mia è una SW 2.4, e dietro vicino alla retina lato sx, all'interno del bagagliaio, c'è una presa accendino che utilizzo per il collegamento; probabilmente nella berlina non c'è.
Lancia Lybra 2.4 jtd SW 140 cv del 10/2001 grigia interni grigi + cd, no navigatore
Bel

Messaggio da leggere da Bel »

ciao, la mia è una station wagon di dicembre 2003, e nè la retina nè la presa ci sono più. Però ho scoperto rimuovendo il pannello dove c'è il cd che il cavo con il connettore è presente, bisogna solo prendere la presa.
kl01

Messaggio da leggere da kl01 »

si, hai ragione, la mia è del 2001; in un'altra che abbiamo in famiglia, LX SW jtd 1.9 115 cv del 2003 in effetti mancano parecchie cose. Non c'è la fascia verde in alto nel parabrezza, non c'è il sistema a due led integrato sotto lo specchietto retrovisore, credo non ci sia nemmeno la presa accendino posteriore, quella sopra la bocchetta di ventilazione del tunnel centrale, mancano le retine (tutte e due se non ricordo male), la presa accendino nel bagagliaio e pur essendo una LX è priva del Bose System, non c'è nemmeno il subwoofer.

Insomma da tipico comportamento FIAT la vettura resta con la stessa denominazione ma perde di contenuto; una LX di due anni prima era molto più accessoriata.

In compenso ha il lettore cd con caricatore da 6 cd, che prima era opzionale.
Lancia Lybra 2.4 jtd SW 140 cv del 10/2001 grigia interni grigi + cd, no navigatore
TreDiDue

Messaggio da leggere da TreDiDue »

Salve a tutti e... ciao Mimmo!

Avete un'idea se lo spinotto dell'accendisigari posteriore (quello sotto il bracciolo, per intenderci) sia presente anche nelle vetture in cui l'optional in sé non c'è? La mia è in effetti una di quelle LX accessoriate che "hanno perso di contenuto"! :(

E, ancora: avete un'idea di quale sia il carico massimo che possono tollerare l'accendisigari sopra menzionato ed eventualmente la presa nel bagagliaio? La sezione dei cavi sarà sufficiente a portare un amperaggio utile ad attaccarci il frigo? Lo chiedo perchè anch'io stavo valutando una soluzione del genere, ma ero partito già con l'idea di tirare dei cavi direttamente dalla batteria...
TreDiDue

Codice: Seleziona tutto

[b][color=#CC9966]Lybra 2.4 JTD LX SW (Opt.: navi, cruise, cerchi 16") - 2004 - Grigio Rossini[/color][/b]
FLick

Messaggio da leggere da FLick »

> Prima di tale operazione, non essendo esperto in
> questo campo, volevo chiedere consiglio su dove
> prendere l'alimentazione, visto che il frigo
> verrà istallato nel portabagagli, e se avete
> anche qualche suggerimento per ottimizzare la
> funzionalità e la sicurezza dei collegamenti.

i frigo per auto dentro hanno celle di peltier che producono freddo dentro e caldo fuori e assorbono in modo non lineare.
Posta i dati del frigo con gli assorbimenti, ma tieni presente che spesso va oltre se il frigo non è cinese.

scaricarci l'auto è un attimo per cui averlo sotto chiave forse non è un idea malvagia, con 70W la fai guori completamente in 10 ore quanto è nuova, in 5 quando è vecchia

l'alternatore della lybra è da mi pare 80A (90 se hai il preriscaldatore), un frigo ne assorbe 6 (6x12=72W). Questo ti impone di usare un cavo da 2 mmq (basta da 1,5mm ma costa talemten poco di piu e ha la guaina molto piu spessa prendi un nvok7 che è sufficiente) e quindi nessun cavo nei paragi sarebbe sufficiente, devi portarlo tu. se avessi avuto l'accendisigare sarebbe però stato sufficiente.

la fortuna è che è piuttosto semplice se sai come farlo, io ho perso ore per dare retta a delel dritte sbagliate su questo forum, il trucco sta in un gommino dietro la pedaliera, spingilo fuori con un cacciavite e avrai il tuo passaggio al vano motore in 30secondi. da li infili il cavo sotto i fascioni senza nemmeno smontarli (si smontano tirandoli eventualmente, il centrale ha due sole viti sotto i fascioni).

dal sedile posteriore ti sarà evidente come passare dietro abbassando un sedile, ci vuole veramente poco.

mettici un fusibile con portafusibile car audio, li compri in qualsiais negozio di car audio e costano una decina di euro.
il cavo lo compri dall'elettricista.

se attacchi il frigo insieme al lunotto termico, il condizionatore, fari e stai in preriscaldo candelette col jtd potresti andare sopre gli A dell'alternatore. Di solito succede per poco tempo e la batteria si scarica fornendo lo spunto necessario, se prosegui rischi di bruciare o il ponte raddrizzatore o gli avvolgimenti dell'alternatore.
Non allarmarti, basta che eviti di accendere tutto insieme (di notte a freddo non mettere il frigo per qualche minuto dall'avvio del motore, le candelette sono l'ìassorbimento piu alto insieme al max defrost che è una legnata non indifferente anche lui, se hai il preriscaldatore occhio non attaccare il frigo finchè l'auto non supera i 65°).NB il discorso qui sugli assorbimenti l'ho fatto prima di leggere l'assorbimento del frigo, il tuo fa solo 6A non penso che incorrerai in queste ipotesi.
Mimmo 2.4 jtd

No anche la mia è una SW, a la presa accendusigari che dici tu non c'è, chissà se è predisposta?
Mimmo 2.4 jtd

Mimmo 2.4 jtd

Il consumo del frigo, almeno secondo quanto riportato sulla confezione, e di +/- 70 W a pieno reggime.
Qualcuno sà quanto è la tolleranza della presa accendisigari?
Io non ne capisco un grn chè di ste cose, ma credo che non sia poi cosi alto come consumo.
Mimmo 2.4 jtd

Rispondi

Torna a “Lybra”