cinghia servizi

Mercatino
Gallery
alby722

cinghia servizi

Messaggio da leggere da alby722 »

Oggi rabboccando l'olio ho notato sotto la vaschetta del liquido di raffredd. a sinistra nel motore per intenderci la cinghia (presumo sia quella dei servizi) con una rottura proprio a metà.......in pratica è strappata e quindi sto rischiando molto. Volevo sapere cortesemente quanto mi verrà a costare sostituirla. grazie ragazzi. (lancia kappa turbo 20 valvole del nov. 98)
Giuseppe

Re: cinghia servizi

Messaggio da leggere da Giuseppe »

Caro alby722, mi dispiace ma so cavoli amari, in questi casi è meglio non nascondere nulla. Si parla di cinghia e sembra una stupidata però di solito non si sostituisce solo la cinghia che costa un niente ma una serie di altri organi.
L'hai mai sostituita? Quanti km ha percorso? Senti qualche cigolio al minimo? Nel mio caso erano un paio di mesi che avvertivo un cigolio.

A me mi ha lasciato a piedi a maggio dell'anno scorso ero appena entrato in autostrada, fortuna ha voluto che nel giro di 40 km sono riuscito a tornare e lasciare l'auto fuori da un autoriparatore (era domenica mattina).
Quando salta la cinghia resti senza alternatore e senza idroguida, il climatizzatore non ricordo se si spegne perchè appena si accese la spia dell'alternatore ho spento tutto quanto il possibile avesse assorbimento elettrico.

Nel mio caso il cigolio proveniva dal cuscinetto montato sul denditore mobile che alla fine ha grippato e ha fatto saltare la cinghia.

Ricevuta alla mano:

Cinghia di trasmissione................................40,19 €
Tendicinghia fisso........................................78,60 €
Tendicinghia regolabile...............................184,78 €
Tendicinghia fisso........................................45,96 €
Mano d'opera..............................34,80 €*2= 69,60 e
Smaltimento rifiuti (1,80%) su imponibile totale 6,29 €
Totale 425, 41 € presso officina Fiat Lancia (non è una concessionaria ma solo officina)
Ciao.
Lancia K 2.0T 20v 220 cv 162 kw (Landi omegas? Un inferno!!!)

http://www.omniauto.it/forum/index.php?showtopic=3848
alby722

Messaggio da leggere da alby722 »

non sento nessun rumore ma proprio nulla ho solo notato sta cinghia che è sfilacciata in mezzo e quindi deduco solo che si sta sfaldando. mai cambiata.......non h mai cambiato nulla. però zio billi 400 euro per cambiare un pezzo di gomma. non si puo cambiare solo quella lasciando i pezzi originali? scusa la domanda da ignorante ma è proprio obbligatorio cambiarli? se vanno bene non danno nessun segnale di usura perchè cambiarli?
Giuseppe

Messaggio da leggere da Giuseppe »

Puoi sostituire anche solo la cinghia, resta però l'incognita di quanto dureranno i vari cuscinetti e tenditori. Stai certo che saltano prima o poi, basta che ne salta uno per lasciarti a piedi. Non sempre avvertono quando grippano. Basta che se ne blocchi uno e ti fa fuori la cinghia in qualche chilometro. Purtroppo sono messi in una zona non verificabile se non smontando tutto e anche in quel caso non si riesce a stabilire se sono prossimi alla fine. Quanto ti costerebbe restare a piedi chissà dove? Nel mio caso ritengo di essere stato fortunato ma se mi accadeva 150 km dopo ero per gli appennini con tutta la famiglia. Quanto mi sarebbe costato in più? Al momento del guasto la mia K aveva circa 135000 km.
Lancia K 2.0T 20v 220 cv 162 kw (Landi omegas? Un inferno!!!)

http://www.omniauto.it/forum/index.php?showtopic=3848
Rispondi

Torna a “K”