cinghia distribuzione v6 senza scendere il motore

Mercatino
Gallery
fabiolancia

cinghia distribuzione v6 senza scendere il motore

Messaggio da leggere da fabiolancia »

Salve a tutti, in questi giorni sto facendo sostituire la cinghia distribuzione presso un centro autorizzato Lancia della mia citta, Palermo, e ho potuto verificare che il cambio della cinghia distribuzione lo stanno facendo senza scendere il motore ma solo smontando qualche pezzo dell'alimentazione.
Questo si tradurra' ovviamente in un risparmio sulla manodopera!
Ciao a tutti e buona thesis a tutti FAntastica auto!!!
Antonio

Re: cinghia distribuzione v6 senza scendere il motore

Messaggio da leggere da Antonio »

Confermo anche nella mia officina ufficiale lancia fanno così.
crucio

Messaggio da leggere da crucio »

io ho la 2000 turbo,
in sede di preventivo il meccanico lancia mi ha detto che non aveva mai visto la 2000 e che da manuale d'officina bisognava tirare giù il motore ma prima di esserne certo voleva vedere il cofano aperto perchè in altre versioni Thesis così come in altre lancia del passato si riusciva a fare il lavoro senza tirar giù il motore.

Quando ho fatto la distribuzione,
è bastato spostare la vaschetta di espansione liquido radiatore e smontare ruota anteriore destra con relativo copriruota in plastica...
diverse ore di mano d'opera in meno e un gran risparmio di soldini...
fabiolancia

Come mai le officine autorizzate Lancia applicano prezzi molto diversi per effettuare gli stessi lavori?
Non dovrebbero essere tutti uguali?
Mi sorge un dubbio
Esempio officina Lancia di Palermo distribuzione piu tagliando 2300 euro
Officina Lancia di Milano non piu' di 800 euro
A questo punto mi conviene prendere la nave e andare a Milano! Giusto?
e mi faccio pure una piccola vacanza!!!!
Ciao a tutti
crucio

Messaggio da leggere da crucio »

è si se il lavoro è uguale con 1500 € ci esce una bella vacanzina...

correggetemi se sbaglio, se non erro il costo della manodopera varia da città a città credo ci sia un preziario prestabilito poi non sò se tutte le officine lancia dovrebbero applicare la stessa tariffa per un'ora di manodopera o meno...
fabiolancia

Ciao Crucio, hai davvero ragione.
Io ho il 3000 v6 e mi sono deciso di fare la distribuzione perche' la macchina ha cinque anni anche se solo 50000 km.
Ormai si trova presso una officina Lancia della mia citta' e aspetto che me la consegnino!
Comunque rimane un costo davvero esagerato rispetto a quelli pubblicati sul sito.
Pensi che c'e da fare qualcosa nei confronti della officina?
Potrei contattare il servizio clienti Lancia e chiedere spiegazioni
il_Luca

Messaggio da leggere da il_Luca »

E' sensato sperare che un lavoro fatto senza tirare giù il motore, non dovrebbe essere particolarmente costoso. Però questa è solo una supposizione: nel 2005 per lo stesso lavoro su una 166 3.0 (stesso motore), ho chiesto alcuni preventivi: tra 900 e 1600 euro. Anche in quel caso il motore non sarebbe stato tirato giù.

Ciao.
Luca.
fabiolancia

Ciao Luca, hai ragione.Comunque ho chiamato il servizio clienti Lancia e mi ha detto che il costo dei ricambi e' lo stesso in tutta Italia ma quello che fa la differenza sono le ore di manodopera il cui costo varia da officina a officina.
Resta comunque il fatto che 2300 euro per un tagliando e' una cifra elevatissima anche se in officina Lancia con tutti i ricambi originali!
Ovviamente per il futuro saro' costretto ad abbandonare la rete Lancia e andare dal solito meccanico "di fiducia" o quasi!
Ciao
il_Luca

Messaggio da leggere da il_Luca »

Sono d'accordo con te, 2300 per un tagliando e distribuzione è una cifra molto alta. Credo però sia in linea coi prezzi dell'assistenza ufficiale, sono infatti convinto che le differenze tra un'officina autorizzata e l'altra non siano grandissime. In Italia almeno, all'estero ho sentito anche di prezzi della manodopera doppi rispetto a quelli che pago io (in Germania ho letto di 90 euro/ora).
Quindi se conosci un meccanico generico di cui fidarti, fai bene a portarla da lui.

Ciao.
Luca.
robert

Messaggio da leggere da robert »

prima fabio di abbondanare la rete ufficiale lancia prova a vedere se trovi quelle officine piu piccole magari sono anche a conduzione famigliare perchè hanno dei costi molto contenuti di gestione che poi grava sul cliente ed infatti io ho fatto così ed ho notato delle differenze enormi.ciao robert.
Rispondi

Torna a “Thesis”