Valvola EGR
Re: Valvola EGR
devilnevecry Scritto:
-------------------------------------------------------
> oggi ho pulito l'egr e non solo:
>
> in seguito ai problemi riportati dalla mia leona e
> da me descritti nei post precedenti, oggi ho
> smontato l'egr e pulito il tutto, non vi dico il
> lavoro e la sporcizia che c'era (oltre a l'egr
> ovviamente smontando tutto ho pulito i vari
> raccordi il tubo in gomma che sale
> dall'intercooler, corpo farfallato e la parte
> iniziale del condotto
> d'aspirazione).....risultato? il problema
> persiste, dopo una giornata passata in garage mi
> sono davvero in*****to come un'animale,
> sicuramente non ho fatto un lavoro inutile ma non
> ho risolto nulla.....a questo punto che faccio?
> punto sul debimetro? raga datemi una mano.....
LEggi il mi opost sul ricircolo vapori olio.
Il debimetro si testa con un voltmetro ci viuole 1 minuto! deve restituire una tensione tanto piu alta quanti sono i giri del motore, mi pare tra 1,6 e 3,6 circa posso guardare se vuoi. Secondo me è lui che fa fare fumi. Il ricircolo viste le tue condizioni lo controllerei.
FLick
-------------------------------------------------------
> oggi ho pulito l'egr e non solo:
>
> in seguito ai problemi riportati dalla mia leona e
> da me descritti nei post precedenti, oggi ho
> smontato l'egr e pulito il tutto, non vi dico il
> lavoro e la sporcizia che c'era (oltre a l'egr
> ovviamente smontando tutto ho pulito i vari
> raccordi il tubo in gomma che sale
> dall'intercooler, corpo farfallato e la parte
> iniziale del condotto
> d'aspirazione).....risultato? il problema
> persiste, dopo una giornata passata in garage mi
> sono davvero in*****to come un'animale,
> sicuramente non ho fatto un lavoro inutile ma non
> ho risolto nulla.....a questo punto che faccio?
> punto sul debimetro? raga datemi una mano.....
LEggi il mi opost sul ricircolo vapori olio.
Il debimetro si testa con un voltmetro ci viuole 1 minuto! deve restituire una tensione tanto piu alta quanti sono i giri del motore, mi pare tra 1,6 e 3,6 circa posso guardare se vuoi. Secondo me è lui che fa fare fumi. Il ricircolo viste le tue condizioni lo controllerei.
FLick
-
Ci spieghi bene come fare questa verifica del debimetro,flick?
Codice: Seleziona tutto
[center][b]Gallo Pierluigi - Moderatore sez. "Delta e Prisma"-"Stratos"-"Rally 037"-"Delta Integrale/S4"-"Altri Marchi"[/b]
[url=http://ladeltadipierluigi.jimdo.com/]IL MIO SITO INTERNET - Visitatelo e lasciate il vostro commento!! [/url]
Le Lancia di casa:[url=http://ladeltadipierluigi.jimdo.com/passione-lancia/lybra-story/la-mia-lybra-1-9-jtd/]Lybra 1.9 JTD Berlina[/url]-[url=http://ladeltadipierluigi.jimdo.com/passione-lancia/delta-story/la-mia-delta-1-3-lx-acquisto/]Delta 1.3 LX-[url=http://ladeltadipierluigi.jimdo.com/passione-lancia/prisma-story/la-mia-prisma-1300-acquisto/]Prisma 1300[/url]-[url=http://ladeltadipierluigi.jimdo.com/passione-lancia/y-story/la-nostra-y-1-2-vanity/]Y 1.2 Vanity(Fabiana)[/url]-[url=http://ladeltadipierluigi.jimdo.com/passione-lancia/k-story/la-k-jtd-dei-miei-suoceri/]K 2.4 JTD(ex dei suoceri...)[/url]
[/center][code]
Ciao ragazzi,ieri ho staccato il tubicino di comando della valvola EGR ( la mia è pneumatica non elettrica) e l'ho tappato con una vite e un po di nastro isolante per evitare che la vite si sfilasse nelle vibrazioni. Ho l'impressione che il motore vada meglio soprattutto con la IV e V marcia debbo verificare meglio non vorrei che fosse solo un 'impressione !!! .
Per il debimetro ho letto che basta spruzzare sul sensore un po di pulisci contatti per elettronica , in quanto il sensore non è altro che una resistenza a filo che varia in base alla velocità dell'aria (filo caldo) . Qualcuno sa se è vero? O bisogna sostituirlo ? Il mio debimetro è stato sostituito a 75.000 km adesso ne ha 130.000 conviene cambiarlo ?? Ciao a tutti
Per il debimetro ho letto che basta spruzzare sul sensore un po di pulisci contatti per elettronica , in quanto il sensore non è altro che una resistenza a filo che varia in base alla velocità dell'aria (filo caldo) . Qualcuno sa se è vero? O bisogna sostituirlo ? Il mio debimetro è stato sostituito a 75.000 km adesso ne ha 130.000 conviene cambiarlo ?? Ciao a tutti
Lancia Lybra LX navigatore1,9 JTD 105 cv anno 2000 Km155.000
> Ci spieghi bene come fare questa verifica del
> debimetro,flick?
Lo sapevo che finiva così (:P)
In soldoni:
il debimetro ha 3 fili:
negativo (massa)
+5V (Vref inviati da centralina)
segnale (varia tra 0 e 5V, quanto varia dipende da debi a debi)
Si mette un voltmetro con puntale negativo a massa (qualsiasi punto metallico dell'auto/motore) e l'altro sul segnale, si infila direttamente il puntale da dietro allo spinotto (tutto collegato). Si va per tentativi, si leggerà 0V se hai preso la massa, 5V se hai preso Vref e un segnale tra 0 e 5V se hai preso il segnale.
Dopodichè con un amico che accelera si verifica il segnale che deve crescere coi giri.
Serve un po di pratica per riconoscere un debimetro fasullo, ma quelli proprio andati danno valori troppo fuori (troppo alti sempre, 5V fissi 0V fissi, troppo bassi sempre).
FLick
> debimetro,flick?
Lo sapevo che finiva così (:P)
In soldoni:
il debimetro ha 3 fili:
negativo (massa)
+5V (Vref inviati da centralina)
segnale (varia tra 0 e 5V, quanto varia dipende da debi a debi)
Si mette un voltmetro con puntale negativo a massa (qualsiasi punto metallico dell'auto/motore) e l'altro sul segnale, si infila direttamente il puntale da dietro allo spinotto (tutto collegato). Si va per tentativi, si leggerà 0V se hai preso la massa, 5V se hai preso Vref e un segnale tra 0 e 5V se hai preso il segnale.
Dopodichè con un amico che accelera si verifica il segnale che deve crescere coi giri.
Serve un po di pratica per riconoscere un debimetro fasullo, ma quelli proprio andati danno valori troppo fuori (troppo alti sempre, 5V fissi 0V fissi, troppo bassi sempre).
FLick
Ciao ragazzi, roba da non credere!! All'ultimo cambio dei filtri, fatto dal vecchio proprietario a dicembre scorso, avevano lasciato staccato il connettore del debimetro . Ma non si dovrebbe accendere una spia quando è staccato ? L'ho attaccato e non succede niente la macchina con la III marcia è comunque lenta in salita .
Farò prima la pulizia e poi la verifica del debimetro come ha detto Flik altrimenti se non succede nulla lo dovrò sostituire .
A proposito su internet ho visto i prezzi che vanno da 70 euro per quelli di marca a 200 euro per altre marche ma quanto costano sti debimetri ?
Farò prima la pulizia e poi la verifica del debimetro come ha detto Flik altrimenti se non succede nulla lo dovrò sostituire .
A proposito su internet ho visto i prezzi che vanno da 70 euro per quelli di marca a 200 euro per altre marche ma quanto costano sti debimetri ?
Ciao a tutti , ho cambiato il debimetro e non fa nessuna differenza la macchina è sempre pigra in salita sopratutto . Fatto la diagnosi risulta errore valvola EGR; azzerato l'errore dopo qualche accelerata si ripresenta di nuovo . L'elettrauto mi dice che è l'elettrovalvola del comando pneumatico della valvola EGR che non funziona e la centralina va in sicurezza causando un calo delle prestazioni .
Possibile questo ? Grazie a chi può aiutarmi ...
Possibile questo ? Grazie a chi può aiutarmi ...
Eri partito bene, supponendo fosse l'egr. Poi hai optato per il debimetro, che era staccato e quindi non lavorava, e lo hai cambiato. Perchè? Mastro ti ha indicato il costo dell'intervento (25€+IVA). Perchè non hai pulito la valvola e ti sei fatto fare prima la diagnosi? Avresti risparmiato un pò di grana!
Antonio.
Antonio.
Ciao ToniPI , fino ad ora non ho pagato niente, perchè i lavori li ho fatto da me eccetto la diagnosi che un amico meccanico non mi ha fatto pagare per adesso! Ritornando al problema ieri sera ho scoperto che il tubo di aspirazione che collega il trasmettitore di pressione della EGR (non è una elettrovalvola) al sistema di depressione , non aspirava abbastanza ho soffiato con un pò di aria e si è sentito come qualcosa che si stappasse dopo ha cominciato ad aspirare secondo me meglio di prima infatti si sentiva al dito che aspirava prima era più debole .
Dopo di ciò rifatto la diagnosi e, la centralina non va più in recovery per errore EGR come succedeva prima .
Ora chiedo a chi ne sa più di me: che cosa è quella scatoletta nera di plastica interposta tra il tubo di depressione collegato al tubo del servofreno e il tubo che va al trasmettitore di pressione EGR la cosiddetta elettrovalvola perchè è li dentro che si era formato come un tappo non capisco se serve a stabilizzare la depressione oppure altro!! C'è per caso olio oppure un filtro? Bho ..
La scatola è cira 10x10x3 cm è sigillata e non si può aprire .
Grazie a tutti ciao !!
Dopo di ciò rifatto la diagnosi e, la centralina non va più in recovery per errore EGR come succedeva prima .
Ora chiedo a chi ne sa più di me: che cosa è quella scatoletta nera di plastica interposta tra il tubo di depressione collegato al tubo del servofreno e il tubo che va al trasmettitore di pressione EGR la cosiddetta elettrovalvola perchè è li dentro che si era formato come un tappo non capisco se serve a stabilizzare la depressione oppure altro!! C'è per caso olio oppure un filtro? Bho ..
La scatola è cira 10x10x3 cm è sigillata e non si può aprire .
Grazie a tutti ciao !!
> Dopo di ciò rifatto la diagnosi e, la centralina
> non va più in recovery per errore EGR come
> succedeva prima .
come ti accorgevi che va in recovery?
> Ora chiedo a chi ne sa più di me: che cosa è
> quella scatoletta nera di plastica
è una piccola riserva del vuoto per l'egr, stabilizza la pressione ed evita sbalzi al resto dell'ipianto in apertura e chiusura della valvola.
sono cose che si mettono perchè servono sulla carta, se la levi cambia veramente poco.
non riesco a capire come la centrlaina possa accorgersi ceh hai pulito i tubicini visto che lei comanda solo la valvola elettropneumatica...
io l'ho pure tappati a monte quei tubicini, il motore non fa una piega.
ho capito bene a te andava in recovery prima di pulire i tubi del vuoto e ora non lo fa piu?
flick
> non va più in recovery per errore EGR come
> succedeva prima .
come ti accorgevi che va in recovery?
> Ora chiedo a chi ne sa più di me: che cosa è
> quella scatoletta nera di plastica
è una piccola riserva del vuoto per l'egr, stabilizza la pressione ed evita sbalzi al resto dell'ipianto in apertura e chiusura della valvola.
sono cose che si mettono perchè servono sulla carta, se la levi cambia veramente poco.
non riesco a capire come la centrlaina possa accorgersi ceh hai pulito i tubicini visto che lei comanda solo la valvola elettropneumatica...
io l'ho pure tappati a monte quei tubicini, il motore non fa una piega.
ho capito bene a te andava in recovery prima di pulire i tubi del vuoto e ora non lo fa piu?
flick