Quanti km SENZA rifare la distribuzione?
Re: Quanti km SENZA rifare la distribuzione?
oasisiano Scritto:
-------------------------------------------------------
> Perchè in un motore fire il pistone non tocca le
> valvole???
io l'ho scoperto in sezione Y, se vai lì e cerchi trovi la spiegazione...
> Perchè in un motore fire il pistone non tocca le
> valvole???
io l'ho scoperto in sezione Y, se vai lì e cerchi trovi la spiegazione...
no in un motore fire il pistone non tocca ma non in tutti,solo negli 8valvole.
Codice: Seleziona tutto
[center][b]Gallo Pierluigi - Moderatore sez. "Delta e Prisma"-"Stratos"-"Rally 037"-"Delta Integrale/S4"-"Altri Marchi"[/b]
[url=http://ladeltadipierluigi.jimdo.com/]IL MIO SITO INTERNET - Visitatelo e lasciate il vostro commento!! [/url]
Le Lancia di casa:[url=http://ladeltadipierluigi.jimdo.com/passione-lancia/lybra-story/la-mia-lybra-1-9-jtd/]Lybra 1.9 JTD Berlina[/url]-[url=http://ladeltadipierluigi.jimdo.com/passione-lancia/delta-story/la-mia-delta-1-3-lx-acquisto/]Delta 1.3 LX-[url=http://ladeltadipierluigi.jimdo.com/passione-lancia/prisma-story/la-mia-prisma-1300-acquisto/]Prisma 1300[/url]-[url=http://ladeltadipierluigi.jimdo.com/passione-lancia/y-story/la-nostra-y-1-2-vanity/]Y 1.2 Vanity(Fabiana)[/url]-[url=http://ladeltadipierluigi.jimdo.com/passione-lancia/k-story/la-k-jtd-dei-miei-suoceri/]K 2.4 JTD(ex dei suoceri...)[/url]
[/center][code]
Editato il mess iniziale, aggiunte le percorrenze postate finora, avvertitemi se manca qualcosa.
FLick
FLick
ToniPI Scritto:
> Prossima settimana tagliandone dei 120k km!
> AIUTOOO!!!!! Mi sento già il portafoglio più
> leggero.
> Da manuale la sostituzione si deve fare a 120000,
> non a 100 oppure 80. Se pui è vecchia, ok.
> Comunque a me sembrano esagerate certe
> sostituzioni "preventive".
Io avevo prenotato la sostituzione...avevo 72.500 km e auto di 7 anni. Si è rotta a 72.600 km (2mila euro di danno) 3giorni prima di farla cambiare.
Ecco che io per primo ti suggerisco che è MEGLIO prevenire che SPENDERE un disastro dopo.
> Prossima settimana tagliandone dei 120k km!
> AIUTOOO!!!!! Mi sento già il portafoglio più
> leggero.

> Da manuale la sostituzione si deve fare a 120000,
> non a 100 oppure 80. Se pui è vecchia, ok.
> Comunque a me sembrano esagerate certe
> sostituzioni "preventive".
Io avevo prenotato la sostituzione...avevo 72.500 km e auto di 7 anni. Si è rotta a 72.600 km (2mila euro di danno) 3giorni prima di farla cambiare.
Ecco che io per primo ti suggerisco che è MEGLIO prevenire che SPENDERE un disastro dopo.
RIC, per fortuna è andato tutto bene! Mi dispiace per te, ma hai avuto sfiga forte! Il meccanico mi ha mostrato la cinghia sostituita ed ha detto che potevo tenerla su ancora, in quanto ancora in buono stato.
Kit distribuzione, pompa acqua, cuffie semiassi, tutti i filtri, olio motore, cambio e freni, connettore potenziometro acceleratore (non ho visto quale connettore fosse), 2 candelette, pistoncini baule, rotazione pneumatici, le due biellette anteriori.
Spesa complessiva 670€. Una bella botta ma ci voleva. Ora la macchina va benissimo.
1.9 jtd SW.
Antonio.
Kit distribuzione, pompa acqua, cuffie semiassi, tutti i filtri, olio motore, cambio e freni, connettore potenziometro acceleratore (non ho visto quale connettore fosse), 2 candelette, pistoncini baule, rotazione pneumatici, le due biellette anteriori.
Spesa complessiva 670€. Una bella botta ma ci voleva. Ora la macchina va benissimo.
1.9 jtd SW.
Antonio.
> Io avevo prenotato la sostituzione...avevo 72.500
> km e auto di 7 anni. Si è rotta a 72.600 km
> (2mila euro di danno) 3giorni prima di farla
> cambiare.
> Ecco che io per primo ti suggerisco che è MEGLIO
> prevenire che SPENDERE un disastro dopo.
cosa si è rotto di preciso?
> km e auto di 7 anni. Si è rotta a 72.600 km
> (2mila euro di danno) 3giorni prima di farla
> cambiare.
> Ecco che io per primo ti suggerisco che è MEGLIO
> prevenire che SPENDERE un disastro dopo.
cosa si è rotto di preciso?
> cosa si è rotto di preciso?
cinghia di distribuzione...valvole...tragedia :\
cinghia di distribuzione...valvole...tragedia :\
RIC Scritto:
> > cosa si è rotto di preciso?
>
> cinghia di distribuzione...valvole...tragedia :\
Quindi il primo fault è stata la rottura della cinghia, in che stato era prima di rompersi? screpolata, fessurata sui denti, tela visibile ecc
Può accadere che il fault sia in realtà un grippaggio e quindi si rompe la cinghia. il grippaggio puo essere dovuto a rottura del termostato con conseguente sovratemperatura, sicuramente non è il tuo caso perchè saresti stato avvertito (a meno che non sia rotto il sensore temp). Ci sono altri casi, il motore l'hai fatto riparare (è stata fatta retroingegneria sul fault? da chi?).
Tutte queste domande te le faccio perchè è un fenomeno davvero interessante, ha ceduto molto prima della sostituzione imposta dalla casa, se è stata la cinghia non esiterei a intentare un azione legale, vinci di sicuro, anche se NON hai fatto i tagliandi alla lancia purchè siano stati fatti da officina qualsiasi e documentabili. Ti assicuro le leggi sono così, pensa che i piccoli meccanici hanno fatto causa ad alcune major automobilistiche perchè non davano tutte le info per le riparazioni, l'hanno vinta.
avevi una cinghia difettosa non è colpa tua e devono pagare loro.
FLick
> > cosa si è rotto di preciso?
>
> cinghia di distribuzione...valvole...tragedia :\
Quindi il primo fault è stata la rottura della cinghia, in che stato era prima di rompersi? screpolata, fessurata sui denti, tela visibile ecc
Può accadere che il fault sia in realtà un grippaggio e quindi si rompe la cinghia. il grippaggio puo essere dovuto a rottura del termostato con conseguente sovratemperatura, sicuramente non è il tuo caso perchè saresti stato avvertito (a meno che non sia rotto il sensore temp). Ci sono altri casi, il motore l'hai fatto riparare (è stata fatta retroingegneria sul fault? da chi?).
Tutte queste domande te le faccio perchè è un fenomeno davvero interessante, ha ceduto molto prima della sostituzione imposta dalla casa, se è stata la cinghia non esiterei a intentare un azione legale, vinci di sicuro, anche se NON hai fatto i tagliandi alla lancia purchè siano stati fatti da officina qualsiasi e documentabili. Ti assicuro le leggi sono così, pensa che i piccoli meccanici hanno fatto causa ad alcune major automobilistiche perchè non davano tutte le info per le riparazioni, l'hanno vinta.
avevi una cinghia difettosa non è colpa tua e devono pagare loro.
FLick
Concordo pienamente con FLick. Battere sul tempo la sfiga ... è una sfida persa in partenza!
Antonio.
Antonio.
il famoso adagfio:
la fortuna è cieca ma la sfiga ci vede benissimo!!!
la fortuna è cieca ma la sfiga ci vede benissimo!!!
Codice: Seleziona tutto
[b][color=#1E90FF]Lybra 1.9 JTD 115CV SW - No Navi - Cruise - No EGR - 2003[/color][/b]