Valvola EGR

Mercatino
Gallery
mastro

Re: Valvola EGR

Messaggio da leggere da mastro »

Stamattina ritiro la mia Lybra dal meccanico. Da lunedì è lì per la sostituzione della frizione (vedi mio post sull'argomento). Letta questa discussione, ieri ho chiesto al meccanico di verificare la EGR. In mio presenza, in cinque minuti, ha smontato la valvola. Non era particolarmente sporca o intasata (la mia Lybra 1.9 115 cv ha 153.000 km); l'ha pulita con un bagno in un solvente ed è tornata come nuova. L'ha rimontata in altri cinque minuti. Piuttosto che rompersi le mani, credo che sia meglio rivolgersi ad un buon meccanico e fare un intervento professionale. Poi vi dirò, dalla fattura che mi darà stamattina, quanto è costato.
P.S. mi domando l'amico che ha postato la foto con la EGR totalmente incrostata quanti chilometri ha o se mette la polvere di carbone come combustibile.
mastro

Messaggio da leggere da mastro »

Smontaggio e rimontaggio valvola EGR per pulizia + diagnosi iniezione 1 ora di manodopera = 25 euro + IVA.
devilnevecry

Messaggio da leggere da devilnevecry »

io non ho smontato solo l'egr ma praticamente tutta l'aspirazione e il corpo farfallato, comunque montato debimetro nuovo...tutto ok...FINALMENTE!!!!
Devilnevercry - Peppe - Messina - Lybra 1.9 Jtd Sw Lx Cruise Control Xenon no navy Supermultimedia Blue Nicole Pelle Beige Full Privacy
sasexplorer

Messaggio da leggere da sasexplorer »

Signori, il problema della valvola E.G.R. NON E' tanto se funziona, se è sporca o dopo quanti km bisogna smontarla e ripulirla...
Il problema del sistema di recupero dei gas di scarico è e rimarra sempre e solo uno... intasa maledettamente, il collettore di aspirazione, le luci delle valvole di aspirazione, il sensore della pressione di aspirazione... ecc.
Il sistema nasce per ridurre le emissioni di carburante incombusto, che si verifica in ogni motore che non lavora a n° di giri variabili specialmente se elevati (per un diesel già 2500 rpm sono molti), facendo partecipare nuovamente alla combustione una percentuale di gas. questo avviene quando si superano determinati regimi (che varia da motore a motore) in cui teoricamente l'anticipo all'iniezione, in relazione alla quantità di gasolio iniettato nel cilidro e al tipo di iniettore usato, è di svariati gradi prima del punto morto superiore, e aumentandolo si avrebbero cattive combustioni specialmente a regimi di limite.
con un amico che ha un'autofficina abilitata alla revisione abbiamo fatto la prova dell'analisi dei gas di scarico prima e dopo la chiusura della valvola egr... esito quasi nullo, cioè la differenza dei valori misurati dalla sonda erano pressochè identici.
comunque, l'operazione consigliata sarebbe quella di:
-*smontare la testata e pulire le valvole e i condotti di aspirazione;
-*smontare e pulire il collettore di aspirazione con tutti i sensori ad esso collegati;
-smontare la valvola egr in un punto comodo da lavorare (basta una flangia d'accoppimento a monte della valvola stessa) (per il 2.4 jtd 136cv egr pneumatica è proprio sul collettore di scarico), recuperare la guarnizione originale e usarla come campione per la costruzione della flangia cieca (la stessa guarnizione senza il foro centrale). questa può essere costruita con materiali diversi quali: burgman grafitato (non ha bisogno di altro poichè è il materiale con cui si fanno le guarnizioni per alte temperature) o di lamierino (c'è bisogno della vecchia guarnizione da interporre tra flagia cieca e condotta dei gas di scarico per evitare perdite).
-mai scollegare o bloccare la valvola egr, potrebbe cusare diversi errori alla centralina e quindi cattivo funzionamento del motore.

*queste operazioni sono da farsi se necessarie (dipende da quanto sono ostruite le condotte), poichè qualsiasi soluzione chimica non è mai efficace quanto l'asportazione manuale delle incostrazioni carboniose.

se sarà necesario farò le foto dettagliate dell'operazione... mi tocca rismontare la mia :-(
saluti salvatore
assolo61

Messaggio da leggere da assolo61 »

Grazie sasexplorer per le tue delucidazioni in merito all'argomento ERG.
Se gentilmente ci fai queste foto dettagliate su come tappare la ERG ti rigraziamo tutti già da ora così facciamo un pò di chiarezza a tutti i quesiti posti.
Ciao grazie e molto gentile.
Miki.
allow

Messaggio da leggere da allow »

Ciao, io già da oltre un anno ho semplicemete staccato la presa di comando elettrico della valvola EGR e non ho mai avuto problemi.
Nessuna spia avaria accesa. Solo in diagnosi con examiner è presente avaria EGR, ma cio non comporta nessuna limitazione sul funzionamento del motore.
Telaino

Messaggio da leggere da Telaino »

Confermo che con spina staccata non c'è nessun problema.
La mia è una 1.9 del 2003.

Codice: Seleziona tutto

[b][color=#1E90FF]Lybra 1.9 JTD 115CV SW - No Navi - Cruise - No EGR - 2003[/color][/b]
devilnevecry

Messaggio da leggere da devilnevecry »

ma con spina staccata in pratica è come se fosse tappata?
Devilnevercry - Peppe - Messina - Lybra 1.9 Jtd Sw Lx Cruise Control Xenon no navy Supermultimedia Blue Nicole Pelle Beige Full Privacy
Telaino

Messaggio da leggere da Telaino »

Staccando la spina l'EGR non si apre e rimane chiusa... quindi è come se fosse tappata.

Codice: Seleziona tutto

[b][color=#1E90FF]Lybra 1.9 JTD 115CV SW - No Navi - Cruise - No EGR - 2003[/color][/b]
nicola de bellis

Messaggio da leggere da nicola de bellis »

ciao, potete mostrare possibilmente con una foto da dove staccare la spina , penso di avere anch'io lo stesso prblema grazie.
Rispondi

Torna a “Lybra”